Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucio Valent

Anni cruciali. La fine della Guerra fredda e l'inizio del nuovo ordine mondiale 1975-1983

Anni cruciali. La fine della Guerra fredda e l'inizio del nuovo ordine mondiale 1975-1983

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 226

Nella storia delle relazioni internazionali il periodo che va dalla seconda metà degli anni '70 ai primi anni '80 non deve essere considerato solo come prodromico a quanto avvenuto nel 1989 con la caduta del Muro di Berlino, come troppo spesso è stato detto. In questi saggi, autorevoli studiosi sono stati chiamati a esaminare, nei rispettivi campi d'analisi, quanto accaduto in quel decennio, inserendo gli eventi in una più ampia visione storica. Analizzando gli avvenimenti succedutisi in Italia, in Europa e nel sistema mondiale, il volume mette in evidenza come le radici di questioni e problemi emersi nella fase finale della Guerra fredda e, in modo ancora più marcato, in epoca successiva fossero già ben piantate nelle condizioni geopolitiche datesi almeno a partire dai primi anni '70. Ed è così che il 1989 e le sue immaginifiche vicende possono essere ricondotti da una condizione di eccezionalità alla normalità di un anno sì importante, ma, in fondo, tappa nel fluire di dinamiche dei rapporti internazionali di ben maggiore ampiezza.
40,00

La «Lady di Ferro». Margaret Thatcher tra politica interna e politica estera 1979-1990

La «Lady di Ferro». Margaret Thatcher tra politica interna e politica estera 1979-1990

Lucio Valent

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 194

Ancora oggi l’immagine di Margaret Thatcher è basata su stereotipi che definiscono gli undici anni di governo thatcheriano come un momento particolare rispetto alla storia britannica tra Otto e Novecento. Il presente volume, utilizzando fonti d’archivio, documenti parlamentari, discorsi e memorie, inserisce la politica della “Lady di ferro” in una dimensione di lungo periodo e consente di apprezzare una stagione di governo che ridiede vita, pur con nuove forme, ad alcuni capisaldi politici, culturali, economici ed etico-morali da sempre presenti nella tradizione britannica. Il testo, ponendo in discussione alcuni consolidati pregiudizi riguardanti l’attività internazionale del Primo Ministro, offre una lettura originale, equilibrata e innovativa di diversi aspetti della politica estera di Thatcher, del suo rapporto con Ronald Reagan e del suo europeismo. In merito a quest’ultimo aspetto emerge con chiarezza che la “Lady di ferro” considerò sempre le istituzioni comunitarie un elemento irrinunciabile nella politica britannica, da preservare e rafforzare a beneficio sia di Londra che dell’Europa.
26,00

Non c'è libertà lontano dalla verità. Giovanni Paolo II e gli Stati Uniti, 1978-1987

Non c'è libertà lontano dalla verità. Giovanni Paolo II e gli Stati Uniti, 1978-1987

Lucio Valent

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2014

pagine: 459

Affrontando il rapporto tra Karol Wojtyla e gli Stati Uniti negli anni '80, questa ricerca utilizza un'originale periodizzazione. La scelta di terminare il lavoro con il 1987 nasce dal bisogno di slegare la relazione tra la Santa Sede e gli Stati Uniti dal conflitto bipolare, considerato dalla Santa Sede e dallo stesso pontefice solo un episodio di una storia millenaria, quella della Chiesa cattolica, che andava al di là dello scontro con un fenomeno transitorio come il comunismo. Attraverso l'analisi tanto della pubblicistica più vicina o dipendente dalla Santa Sede quanto di quella statunitense e della documentazione archivistica disponibile oltre che di una ricca bibliografia, il libro individua tensioni e linee di sviluppo del rapporto complesso e multiforme tra Giovanni Paolo II e le amministrazioni e l'opinione pubblica statunitensi. Il libro, grazie al suo taglio innovativo, fa rivivere con dovizia di particolari le opinioni e le tensioni diffuse tra i protagonisti della vicenda, aprendo, in questo modo, nuove e stimolanti prospettive di ricerca.
35,00

La violenza non è la soluzione. La Gran Bretagna, la Santa Sede e la guerra civile in Irlanda del Nord, 1966-1972

La violenza non è la soluzione. La Gran Bretagna, la Santa Sede e la guerra civile in Irlanda del Nord, 1966-1972

Lucio Valent

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2011

pagine: 298

Il volume analizza il precipitare dell'Irlanda del Nord in una drammatica guerra civile e le conseguenti iniziative politiche e diplomatiche prese dai governi locali e da quelli britannici, così come il ruolo della Santa Sede, per cercare di ricomporre le divergenze inter-confessionali. Ne emerge un panorama articolato, condizionato da situazioni politiche e sociali complesse. Vengono esaminati gli sforzi riformisti dei vari governi nordirlandesi tra il 1966 e il 1972, i loro fallimenti e l'incapacità mostrata dai diversi attori regionali di sostenere tali tentativi. Costretti tra l'intransigenza delle comunità locali e la necessità di trovare delle soluzioni politiche atte a riportare la pace nella regione, sia la Santa Sede che, soprattutto, gli esecutivi di Belfast cercarono sostegno presso le autorità britanniche. Il Regno Unito, però, mostrò subito la sua scarsa capacità di incidere nelle vicende e di assumere il compito di pacificatore.
18,00

L'Europa non è Europa senza Londra. Il Regno Unito tra CEE e mondo (1964-1967)

L'Europa non è Europa senza Londra. Il Regno Unito tra CEE e mondo (1964-1967)

Lucio Valent

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2010

pagine: 327

Attraverso l'analisi della documentazione conservata presto gli Archivi di Stato britannici e il loro confronto con materiale documentario statunitense e fonti bibliografiche edite, questo volume delinea i processi decisionali politico-militari che portarono il governo laburista di Harold Wilson ad abbandonare il ruolo strategico tenuto nell'Oceano Indiano e nel Golfo Persico e a investigare le possibilità dell'apertura di un nuovo negoziato con la Comunità Economica Europea, che consentisse la partecipazione di Londra alla struttura continentale. Lo studio delle vicende di quegli anni consente di delineare una percezione britannica del mondo e del proprio posto in esso che, seppure con forme diverse e in una condizione internazionale differente, è riemersa in parte dopo essere rimasta sottotraccia per un decennio negli anni '80 e con la fine della competizione bipolare.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.