Libri di Luigi Croce
Disabilità intellettiva. Definizione, diagnosi, classificazione e sistemi di sostegno
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 152
Questo manuale rappresenta un punto di riferimento fondamentale per quanti lavorano, a diverso titolo, con persone di tutte le età che presentano disabilità intellettiva (Intellectual Disability, ID), termine che ormai da diversi anni ha sostituito quella di «ritardo mentale» (RM). Per «disabilità intellettiva» si intende un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da compromissioni del funzionamento intellettivo e del comportamento adattivo. Il volume riporta la sintesi delle più recenti evidenze scientifiche e rappresenta una guida autorevole circa il costrutto di disabilità intellettiva, la definizione, la diagnostica, la classificazione e i sistemi di supporto che la comunità deve fornire alle persone in cui si manifesta e alle loro famiglie.
Lezioni di pedagogia e didattica speciali
Luigi Croce
Libro
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2011
Diagnostica elettrocardiologica. Principi di elettrocardiografia e vettorcardiografia clinica
Luigi Croce
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 1989
pagine: 402
ICF a scuola. Riflessioni pedagogiche sul funzionamento umano
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 256
L'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) è un procedimento di classificazione multidisciplinare che costituisce lo standard per misurare e classificare il funzionamento umano e la salute. Questa ricerca, anche attraverso le esperienze raccolte nei diversi ordini scolastici, propone l'ICF come strumento di prevenzione e riparazione.
Screening, prevenzione e trattamento integrato precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Dalla valutazione dei requisiti all’intervento grafomotorio tra l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e l’inizio classe prima della scuola primaria
Cristina Elefante, Luigi Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2023
pagine: 169
Si parte da un modello integrato che compendia le basi neurobiologiche, l’interpretazione pedagogica, la prevenzione e lo screening sui prerequisiti dell’apprendimento-grafomotricità. Dalla cornice teorica si procede per “sequenza logica” alla pratica con acquisizione precoce delle competenze sul campo specifiche nell’ambito della diagnostica pedagogica. Il libro rappresenta un prezioso vademecum per imparare abilità di screening sui disturbi specifici dell’apprendimento, con utili indicazioni che si estendono all’area più generale dei disturbi del Neurosviluppo . I riferimenti teorici riguardano le evidenze più recenti nel campo delle neuroscienze per immagini, il metodo dell’osservazione psicomotoria sistematica con alcune proposte emergenti dai lavori di autori come: Crispiani, Vayer , Hemmill, Pearson, Varess, Lucangeli, Nusiner ecc.