Libri di Luigi Riccio
20 anni di musica a Spezzano della Sila
Luigi Riccio, Fernando Cannata
Libro: Libro in brossura
editore: La Dea
anno edizione: 2020
pagine: 296
"Questo lavoro è nato da una profonda passione personale dell'amico Fernando Cannata per le bande musicali e dal fascino ispirato da una tradizione secolare alla quale a mio parere non si è data la giusta importanza. La passione, l'amore per la bellezza della musica eseguita e non solo ascoltata è la motivazione principale che lega tutti coloro che formano una banda musicale. La musica è arte e l'arte è scambio, incontro civile, apertura verso gli altri, sostegno della mente e dello spirito. Oggi la Banda musicale è la regina delle feste di paese e delle manifestazioni dove porta un clima di gioia, di allegria, calore, entusiasmo e commozione. (Immaginate il 4 novembre, giornata dei caduti in guerra, senza le note de "La leggenda del Piave".) Mi auguro che questa pubblicazione possa rappresentare, oltre che un importante documento storico, un incentivo per l'Amministrazione Comunale e la cittadinanza tutta di Spezzano della Sila a riscoprire la valenza della Musica e il ritorno della Banda nelle "Feste Comandate"."
I giardini di Uruk
Luigi Riccio
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2020
pagine: 144
"L'arte è, prima di tutto, sogno: qualcosa che noi soli possiamo vedere e che, intraducibilmente mostrato ad altri, può solo essere immaginato. Dunque le opere sono fiori immortali, generati dalla mente nell'intento di abbozzare il reale, interiorizzarlo e superarlo con figure sempre nuove".
Guida normativa di economia aziendale e di diritto ed economia
Luigi Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Girasole
anno edizione: 2005
pagine: 442
Guida normativa di economia aziendale, di diritto ed economia. Consultabile durante gli esami
Luigi Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Girasole
anno edizione: 2012
pagine: 508
Economia aziendale. L'esame scritto e orale di economia aziendale
Luigi Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Girasole
anno edizione: 2009
pagine: 352
Sintesi di diritto pubblico
Luigi Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Girasole
anno edizione: 2005
pagine: 224
Nel folto
Luigi Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 104
Andare nel Folto, riprendendo figurativamente le occorrenze in Dante e Luzi del termine, è scavare non solo nel "perché" della poesia, ma anche e innanzitutto nel suo "come", interrogandosi sulle pulsioni intimamente biologiche e intellettuali da cui nasce e per cui è scelta, sulle connessioni logiche (o illogiche), memoriali, tradizionali o intertestuali da cui è formata, sulle modalità con cui è prodotta e che permettono di distinguerla da altri strumenti linguistici ed espressivi, tentando di ricongiungersi materialmente con essa. Un rapporto diretto con la poesia, con la memoria e col mondo materiale è dimostrato come possibile, ma non per questo salvifico o meno inquietante.