Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Capello

Plasmare il mondo

Plasmare il mondo

Martin Gayford, Antony Gormley

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2021

pagine: 360

La scultura è un'arte universale. È da sempre praticata da tutte le culture del mondo e risale a un lontanissimo passato. Le prime pietre sagomate sopravvissute potrebbero persino precedere l'avvento del linguaggio. L'impulso a dar forma a pietra, argilla, legno e metallo è evidentemente profondo nella nostra psiche e biologia. Ed è il motivo che collega l'interrogativo «cos'è la scultura?» alla domanda più universale su cosa sia l'umanità. La scultura non può essere vista esclusivamente come una ricerca estetica; è legata all'istinto irresistibile dell'uomo a lasciare un segno nel paesaggio, di costruire, realizzare immagini, praticare una religione e sviluppare un pensiero filosofico. Attingendo a esempi da tutto il mondo e di ogni epoca, da migliaia di anni avanti Cristo fino all'oggi, gli autori considerano la scultura come una forma d'arte transnazionale, con un'autonoma e avvincente storia. Analizzano materiali e tecniche, ma anche temi generali come lo spazio, la luce e l'oscurità. Entrambi sono convinti che la scultura sia una forma di pensiero fisico, in grado di alterare il modo in cui le persone si percepiscono. E ci invitano a guardare la scultura, e più in generale il mondo che ci circonda, in un modo completamente diverso.
48,00

I taccuini di Randolph Carter

I taccuini di Randolph Carter

Howard P. Lovecraft

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2021

pagine: 272

Noto soprattutto per i «Miti di Cthulhu», Lovecraft ha parallelamente edificato un universo di altipiani desolati, lande sterminate, abissi senza fine, giardini lussureggianti e antiche rovine. Un paesaggio inafferrabile eppure concretissimo che testimonia un passato fatto di palazzi dalle guglie dorate e di mari tempestosi a cui si può accedere soltanto sognando. Sono luoghi dove la nostalgia e il fantastico compongono un impasto unico e prezioso. È proprio in questo contesto che si muove e agisce Randolph Carter, riconoscibilissimo alter ego dell'autore e protagonista di un ciclo di storie composte tra il 1919 e il 1932: questo volume vuole illuminare una zona meno esplorata della narrativa di Lovecraft, quella onirica, dove l'orrore è soltanto suggerito, bisbigliato, intravisto. Un tassello fondamentale nel percorso di un autore che non cessa di parlare al nostro presente. La prima volta che Randolph Carter fa la sua comparsa è in un breve racconto datato 1919. Come spessissimo accade in Lovecraft, la scintilla creativa che ha dato origine alla scrittura va rintracciata in un sogno; la sua inarrestabile vita onirica lo spinse col tempo a darsi un compito: afferrare l'impalpabilità delle visioni prodotte dal suo subconscio per poter riversare ogni cosa sulla pagina. Svegliandosi nel pieno di un incubo - con le immagini ancora vivide impresse nella memoria, cercando di prolungare a dismisura lo stato di dormiveglia - si metteva a scrivere tutto quanto riuscisse a ricordare prima che svanisse ogni traccia. E fu così che in una notte di dicembre Lovecraft sognò, e poi trascrisse sul suo taccuino nella maniera più accurata possibile, la storia di un uomo (se stesso, a cui avrebbe dato il nome di Randolph Carter) che insieme a un amico si avventura in un cimitero spingendosi «nelle spire del puro orrore». Il suo alter ego più importante era appena nato (dalla prefazione di Marco Peano).
19,00

La vita con Mr. Dangerous

La vita con Mr. Dangerous

Paul Hornschemeier

Libro: Copertina rigida

editore: Tunué

anno edizione: 2016

pagine: 153

Amy ha un lavoro che odia, un verme di fidanzato che ha appena lasciato e un migliore amico che non riesce a raggiungere al telefono. Ma almeno sua madre (spesso fastidiosamente passivo-aggressiva) le ha comprato una maglietta con un unicorno rosa. Un unicorno. Rosa. Per il suo ventiseiesimo compleanno. Volteggiando fra i sogni e la realtà di una giovane donna in cerca di realizzazione, "La vita con Mr. Dangerous" conferma il talento di Paul Hornschemeier per l'ironia corrosiva e la sottile introspezione dal retrogusto buffo. Un improbabile connubio tra la cupezza e la speranza.
19,90

L'arte di baciare

L'arte di baciare

William Cane

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2011

pagine: 250

Chiunque sostenga che "un bacio è solo un bacio" non ha mai preso tra le mani il libro di William Cane, una miniera di consigli per scoprire tutti i segreti nascosti dietro la magia di due bocche che si sfiorano: come superare la timidezza del primo contatto, aumentare la propria "baciabilità", baciare davvero alla francese. E, ancora, come imparare nuovi trucchi, modi diversi e insoliti per esprimere i propri sentimenti e il proprio desiderio. Un libro dove trovare le migliori tecniche baciatorie, da leggere e mettere subito in pratica, per cambiare, in meglio, il nostro modo di baciare. Una guida per chi è alle prime armi ma anche per chi, pur avendo alle spalle diversi anni di esperienza, è curioso di scoprire cosa si è perso finora.
7,40

I morsi del buio

I morsi del buio

Karine Giebel

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2010

pagine: 263

Besançon. Lorand apre gli occhi e si trova in un luogo sconosciuto, una cella ricavata in un garage. Non ricorda affatto come ci è arrivato. È stato rapito da Lydia, la giovane donna che ha incontrato per strada il giorno prima. Aveva l'auto in panne e lui, da poliziotto coscienzioso, l'ha accompagnata a casa sperando, nella sua cronica infedeltà alla moglie, in un'avventura galante. La donna, che lo ha drogato e rinchiuso, adesso si prepara a torturarlo lentamente. Il movente: il desiderio di vendicare un trauma subito nell'infanzia. La sola persona informata dell'assurdo progetto è la psicologa di Lydia, a cui la donna racconta quanto si appresta a compiere, come se si trattasse di un sogno. Intanto si scatena una disperata corsa contro il tempo per ritrovare Lorand ancora in vita. Ma le lancette della follia di Lydia corrono più veloci delle indagini.
9,50

Un'altra giovinezza. DVD

Un'altra giovinezza. DVD

Francis Ford Coppola

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2008

pagine: 123

Francis Ford Coppola torna al cinema con questo film tratto dal romanzo del 1988 Giovinezza eterna giovinezza di Mircea Eliade.Il romanzo e il film sono ispirati alla vita straordinaria del poeta rumeno Minai Eminescu, professore universitario, la cui esistenza viene travolta e sconvolta da un drammatico incidente negli anni che precedono la Seconda guerra mondiale. Eminescu si troverà a diventare improvvisamente un fuggiasco e dovrà scappare attraverso il continente indoeuropeo, tra la Romania, la Svizzera, Malta e l'India.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.