Libri di M. Corradi
Le parabole di Gesù. Tutte le parabole dei Vangeli canonici e del Vangelo apocrifo di Tommaso
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 112
Le parabole raccolte in questo volume sono racconti attribuiti a Gesù riportati esclusivamente nei Vangeli canonici (fatta eccezione per quello non canonico di Tommaso), oltre che in qualche altra fonte antica; rappresentano il tratto distintivo della predicazione di Gesù rispetto al modo distante dal popolo di insegnare la dottrina di "scribi" e "farisei". Il termine "parabola" deriva dal greco (parabolé) e significa "comparazione", "similitudine". Attraverso di essa un argomento difficile, astratto, viene reso manifesto e comprensibile da tutti esponendolo in modo più concreto, per immagini, attraverso la narrazione di episodi tratti dalla vita reale e facilmente esperibili dai più. Le parabole qui riportate sono tratte dai Vangeli dei quattro Evangelisti e dal Vangelo apocrifo di Tommaso. Ogni Vangelo contiene un certo numero di parabole, talune appena accennate altre più sviluppate. Alcune di esse compaiono in più di un Vangelo, benché ovviamente con alcune varianti. Curiosamente, nel Vangelo secondo Giovanni sono riferite solo due parabole, entrambe assenti dagli altri Vangeli sinottici. Tre celebri parabole sono presenti in tutti e tre i Vangeli sinottici (non contando, quello di Giovanni). Le parabole presenti nel Vangelo secondo Marco, con pochissime eccezioni, o si ritrovano sia in quello di Matteo che in quello di Luca, oppure sono presenti nel solo Vangelo di Marco. Il Vangelo di Tommaso riporta, oltre alle parabole in comune con i Vangeli sinottici, due parabole non attestate altrove e considerate detti autentici di Gesù da diversi studiosi.
Il riso di Cristo. La rivoluzione del cristianesimo antico
Guy Stroumsa
Libro: Copertina morbida
editore: Paideia
anno edizione: 2014
pagine: 158
Che Cristo possa ridere e ridere sulla croce, come qualche testo apocrifo afferma, ha certo del sorprendente - ma di che cosa riderebbe e perché? Fin dai primi secoli cristiani le interpretazioni della passione furono molteplici e diverse, tutte fra loro in competizione e qualcuna anche contraria a vedere nel racconto della passione gli ultimi momenti di un uomo che sulla croce realmente patì e morì. L'esame di questo conflitto delle interpretazioni può fungere da via per affrontare la storia della costituzione del cristianesimo che mira ad affrancarsi dal giudaismo ma al tempo stesso anche da posizioni gnostiche come quelle che negavano l'umanità di Cristo. E questa è la via che Guy Stroumsa percorre per mostrare la ricchezza spirituale dei primi secoli cristiani e insieme anche quanto intricata e interessante possa essere la storia che ha visto la formazione del cristianesimo e la sua affermazione per vie inedite e anche rivoluzionarie.
Vedute Rivista d'indagini e riflessioni sull'architettura e sulla città contemporanea (2011). Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2010
pagine: 317
Uno dei tratti caratteristici della personalità di Michele De Lucchi è quello di affrontare, con eguale tensione creativa e spirito analitico, il progetto nelle sue multiformi connotazioni e nelle differenti scale. Egli, infatti, si occupa di disegno industriale, di progettazione architettonica, di grafica, di packaging, di fotografia, è docente universitario e, fin dalla giovane età, ha sempre amato dipingere. Il rapporto con l'industria è per De Lucchi il concreto e ideale referente, il legante risolutivo da cui trarre unità e controllo del processo progettuale, che si incanala in svariate direzioni: dagli oggetti di design ai lavori museali - la Triennale, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, gli allestimenti delle mostre alle Scuderie del Quirinale e l'organizzazione espositiva del Neues Museum di Berlino -, dagli spazi d'intrattenimento culturale ai progetti residenziali, ai progetti legati al tema del vivere e del sociale. Questo primo numero di "Vedute" è dedicato all'opera più recente di De Lucchi. Vengono qui presentati i disegni, gli schizzi che l'autore ama eseguire per fissare l'idea iniziale, la suggestione progettuale che avrà in seguito il suo definitivo sviluppo nell'opera compiuta, accompagnati da riflessioni critiche che puntano a mettere in luce le ragioni e le modalità attraverso cui ogni singolo lavoro prende forma.
Poesias de Santo Domingo
Carlos P. Taveras
Libro
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2001
pagine: 64
Il neonato, la madre e lo psicoanalista. Le interazioni precoci
Serge Lebovici
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1988
pagine: 340
Diario
Anne Frank
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2018
pagine: 232
Questo è il diario di Anne Frank, una ragazza di tredici anni come tante altre che però, in quanto ebrea, è costretta a vivere l'incubo dello sterminio perpetrato dal nazismo e che, per salvarsi, si rinchiude con la sua famiglia e altri conoscenti in un rifugio segreto. Una ragazza semplice, con i propri sogni e i propri problemi che, suo malgrado, vive in un tempo e in un luogo dove il futuro ha i giorni contati. Theoria pubblica il suo famoso Diario, o meglio la raccolta dei tre diari nella loro versione autentica, non pensata per la pubblicazione e non rivista da altri. In questa versione originale appare il testo così come era stato inizialmente concepito da Anne: un sostegno, un confidente muto ma presente delle confessioni più intime di una ragazzina costretta a crescere "in cattività".
Diario
Anne Frank
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2017
pagine: 256
"Anne è sempre allegra. Ama fare scherzi. A volte ti piomba di sorpresa alle spalle e ti fa prendere uno spavento posandoti di colpo le mani sulle spalle, scuotendoti forte e gridando: Buuuu! E poi tutto a un tratto è capace di mettersi a raccontare le solite esagerazioni sui suoi numerosi amori...". Questa è la descrizione di una ragazza ebrea, Anne Frank, che a soli tredici anni è costretta a vivere l'incubo dello sterminio degli ebrei perpetrato dal nazismo e che, per salvarsi, si rinchiude con la sua famiglia e altri conoscenti in un rifugio segreto. Una ragazza come tante, con i propri sogni e i propri problemi, che suo malgrado vive in un tempo e in un luogo dove il futuro ha i giorni contati. Questo che pubblichiamo è il suo famoso Diario, o meglio, la raccolta dei tre diari nella versione autentica, non pensata per la pubblicazione e non rivista da altri che non fossero la loro stessa creatrice. In questa versione originale, appare il Diario per quello per cui è stato inizialmente concepito da Anne: un sostegno, un confidente muto ma presente delle confessioni più intime di una ragazzina costretta a crescere "in cattività". "A me proprio non riesce costruire tutto sulla morte, sulla povertà, sulla confusione, osservo il mondo e vedo come lo stanno trasformando sempre più in un deserto, sento sempre più forte il rombo che si avvicina e ucciderà anche noi, sento il dolore di milioni di persone e nonostante questo quando guardo il cielo so che andrà tutto bene, che questa crudeltà avrà una fine e nel mondo tornerà la calma e la pace. Nel frattempo, devo conservare al meglio i miei ideali, perché forse in futuro si potranno realizzare!" (Anne M. Frank, sabato 15 luglio 1944)
Parabole di Gesù. Tutte le parabole dei Vangeli canonici e del Vangelo apocrifo di Tommaso
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2015
pagine: 109
Le parabole qui raccolte sono racconti attribuiti a Gesù presenti nei vangeli, sia canonici sia non canonici, e in poche altre fonti antiche. Si tratta del più noto esempio del genere letterario "parabola" (peraltro attestato anche nell'Antico Testamento). Esse sono parte integrante del nucleo del Nuovo Testamento e al tempo stesso patrimonio della letteratura universale. Il termine parabola deriva dal greco "parabole" che significa letteralmente "comparazione e similitudine". Questo libro raccoglie tutte le parabole contenute nei quattro vangeli del Nuovo Testamento e in quello apocrifo di Tommaso, corredate da illustrazioni.