Libri di M. Di Capua
Zeusi. Linguaggi contemporanei di sempre. Volume 1
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Editoriale; Storie: Maria Toscano, Il Nume in festa. Le rappresentazioni del Vesuvio in eruzione tra documentazione e oleografia nella cultura scientifica setteottocentesca; Giuseppe Gaeta, Febbrile fabrilità. O dell'inquieta relazione tra uomo e natura; Vincenzo Esposito, Natura, cultura e stile nazionale. Il paesaggio nordico nell'età d'oro del cinema svedese; Scritture: Valerio Magrelli, Saranno cinquant'anni, e sempre, se sto in bagno; Marco Di Capua, I cani muoiono prima; Camillo Sbarbaro, Scarsa lingua di terra che orla il mare; Rosella Gallo, Saper cuocere un uovo: piccola storia dell'arte vista dalla parte del rosso e del bianco; Visioni: Maria Thereza Alves, Less than 10%; Stefano Incerti, Neve; Marco Petroni, Il disagio della natura: Piero Gilardi; Stefano de Stefano; Mondrian, dipingere al ritmo di jazz; Marco Di Capua, Incontro con Giovanni Frangi in 4 tempi; Idee: Gilles Clément, L'inammissibile libertà del mondo vegetale. Con intervista di Viviana Gravano; Federica De Rosa, "A come Ambiente". Ripartiamo da qui Incontro con Tomaso Montanari; Olga Scotto di Vettimo, Natura non facit saltus. vvero il primato della cultura in Codice Italia Intervista a Vincenzo Trione.
Ugo Marano. Una collezione privata
Libro: Copertina rigida
editore: Fondazione Plart
anno edizione: 2015
pagine: 100
Un omaggio alla straordinaria produzione artistica dell'artista campano scomparso nel 2011 reso attraverso una delle più' complete e articolate collezioni di opere di Marano. Ceramiche, metalli, legni, tessere musive, disegni, parole danno vita a un corpus di lavori che testimoniano la grande sensibilità artistica di Ugo Marano.
Manuel Felisi. Griglie. Catalogo della mostra (Roma, 18 ottobre-8 novembre 2014). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2014
pagine: 68
Manuel Felisi integra nel suo campo visivo un paesaggio urbano e uno naturale: antenne, tralicci e rami, però quasi mai come estensione dei suoi turbamenti, disturbi e urli psichici, ma come verifica di una visione in assetto variabile, ricognizione formale, precisa messa a punto iconica, focalizzazione architettonica, controllo stilistico, esercizio di ammirazione per costruzione complesse. Con Felisi vengono felicemente riabilitate nozioni che di solito gli incapaci tendono a gettare nel discredito: la forza della decorazione come lucida tensione costruttiva, l'ordine della composizione, l'evidenza di una bellezza ricercata quasi in estasi, senza vergognarsene. Ovviamente questa è una decorazione che è anche design, un neofloreale che diventa forma, una superfice che è soprattutto struttura, poiché interviene non soltanto sulla pelle dell'opera (nessuno "rivestimento") ma fin dentro al sul dna invisibile, nella sua genesi.
Roma. Ediz. italiana e inglese
Roberto Floreani
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2012
pagine: 120
Floreani all'astrattismo storico aggiunge la sua passione per il passato, per fonti remote: la nostra attualità è retrospettiva per vocazione esistenziale e atemporale per destino. Roberto gestisce alla grande la sua origine veneziana, liquida, tutto passaggi, mutazioni, velature, trasparenze, mescolandola a una durezza quasi minerale, rocciosa. La luce e la pietra: stanno nei titoli delle sue opere.
Giorgio Tonelli. Disegni
Giorgio Tonelli
Libro: Libro rilegato
editore: Damiani
anno edizione: 2007
pagine: 72
Un mare di arte. Mediterraneo specchio del cielo
Tahar Ben Jelloun
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 120
Guglielmo Longobardo. Pittura continua
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2017
pagine: 80
Ispirate dalle suggestioni della sua terra d'origine - i Campi Flegrei - le opere di Guglielmo Longobardo evocano immagini della memoria, sogni antichi, desideri inespressi. I rossi, i verdi e i blu - come la terra, il mare e il cielo - predominano da sempre nei suoi lavori, si intrecciano a segni e linee dritte come l'orizzonte. Con cura minuziosa e sapienza, in ogni dettaglio, Longobardo rielabora la qualità fisica della pittura, materialità e tattilità delle tinte: un respiro ampio in termini di luce e di poesia, un varco aperto sul mondo. Pittura continua, con oltre 60 opere, documenta un percorso creativo lungo quasi quarant'anni.