Libri di M. Goldoni
Frammenti di un dizionario giuridico
Santi Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2019
pagine: 320
"Frammenti di un dizionario giuridico" si compone di ventuno voci redatte tra il 1943 e il 1946. La prima edizione venne licenziata dall'autore nel gennaio del 1947, poco prima della sua scomparsa, e fu pubblicata nello stesso anno. Se il testo presenta un andamento ritmato dalla naturale scansione per voci disposte entro un ordine che adotta come indice classificatorio il solo alfabeto, i fili teorici che lo percorrono risultano tuttavia unitari e ricollegano le riflessioni di Santi Romano alle opere che l'hanno reso il giurista italiano più influente del Novecento, come "Lo Stato moderno e la sua crisi" e "L'ordinamento giuridico". "Frammenti" restituisce dunque un'immagine straordinariamente attuale del diritto, incentrata su un'idea rivoluzionaria, tenacemente perseguita dall'autore: «Il diritto crea delle vere e proprie realtà che senza di esso non esisterebbero, delle realtà, quindi, che il diritto non prende da un mondo diverso dal suo per appropriarsele con o senza modificazioni, ma che sono esclusivamente e originariamente sue».
Il ruolo del diritto nella valorizzazione e nella promozione dei prodotti agroalimentari. Atti del Convegno (Pisa, 1-2 luglio 2011)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: 366
Per uno studio interdisciplinare su agricoltura e alimentazione. Atti del Convegno di inaugurazione dell'Osservatorio (Pisa, 22-23 gennaio 2010)
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: 444
L'Osservatorio sulle regole dell'agricoltura e dell'alimentazione è organismo sorto per volontà del Dipartimento Identità Culturale del CNR e dell'Università di Pisa con la finalità principale di censire e commentare, ad uso di soggetti pubblici e privati, la vasta normativa in materia di produzione e consumo di alimenti che ha caratterizzato gli ultimi decenni ha rappresentato un'occasione per riflettere su un tema "classico" del diritto alimentare e nel contempo mostrare per quali fini e con quali modalità l'Osservatorio intende agire. Il tema, duplice per il riferimento alla sicurezza degli alimenti e alla salute alimentare, si è articolato nei molteplici profili d'interesse che queste espressioni propongono agli esponenti delle discipline che si sono incontrati nella prima giornata. Nel confronto tra il filosofo, lo storico, il sociologo, il medico, l'economista, il biologo, il giurista sono potuti emergere i rispettivi punti di osservazione e i diversi linguaggi. Nella parte "giuridica" del convegno sono stati oggetto di analisi: i termini nei quali la salute, nel contempo bene individuale e di rilievo sociale, viene assunta nella Costituzione e fatta oggetto di una politica pubblica delle scelte alimentari; il ruolo del diritto nel contemperamento degli interessi che emergono nell'ambito agro-alimentare.
Regole dell'agricolutra. Regole del cibo. Produzione agricola, sicurezza alimentare e tutela del consumatore. Atti del Convegno (Pisa, 7-8 luglio 2005)
Libro
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 368
Nomos e narrazione. Una concezione ebraica del diritto
Robert Cover
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: 145
L'opera di Robert Cover ha dato vita ad un nuovo genere di incrocio interdisciplinare fra diritto e religione. In particolare, essa ha reso accessibile e legittimo il ricorso a fonti di matrice ebraica per illuminare il significato di alcune esperienze normative del mondo contemporaneo. Cover guarda alla tradizione giuridica ebraica come ad un universo normativo paradigmatico, poiché, essendosi sviluppata senza il supporto dell'organizzazione di uno Stato, essa ha dovuto poggiare sulla creazione e condivisione di significati giuridici. In questo volume sono raccolti e presentati al lettore italiano i saggi di Cover - a partire da "Nomos e narrazione", il suo scritto in assoluto più importante - in cui l'influenza dell'ebraismo emerge con maggior nettezza.

