Libri di M. Luisa Daniele Toffanin
I luoghi di Sebastiano
M. Luisa Daniele Toffanin, Massimo Toffanin
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2015
Una studentessa, accompagnata dai suoi nonni, va alla scoperta dei luoghi che hanno visto operare Sebastiano Schiavon, sindacalista e politico tra i fondatori del Partito Popolare, nei primi due decenni del XX Secolo. Boccon, Calaone, Ponte San Nicolò, Cittadella, Firenze, Praglia, Roma, Asiago, Padova rivivono attraverso la ricostruzione di storiche lotte sindacali e l'ausilio di numerose foto d'epoca.
Florilegi femminili controvento
M. Luisa Daniele Toffanin
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2016
pagine: 120
"Maria Luisa Daniele Toffanin ha una visione della vita profondamente affettiva. Sente l'amicizia con una intensità davvero non comune, perché è un sentimento che in lei affonda le radici nelle fibre più recondite e segrete. Da queste inesplorate profondità traggono origine le immagini della sua poesia, che si accordano con un processo ritmico (aiutato da spontanee rime interne) denso di emozione. Donne e fiori entrano fra loro in un rapporto sottile, delicato, estremamente suggestivo." (Mario Richter)
Sottovoce a te madre
M. Luisa Daniele Toffanin
Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 39
"Sta qui la grandezza di questa silloge, in una simbiotica fusione di cielo e terra, di Thanatos e Eros, di vita e morte; di quiete e dolore in questa dualità fra luce ed ombra, in questa scalata verso la luminosità del Cielo che, come preghiera, annulla ogni spigolo dell'umano vivere: E il tuo albicocco in umana forma / vive rivive anche in una favola, / in volo verso il divino schermo / che tu la legga nei cenacoli del cielo /come meraviglia, rifiorita sulla terra..." (Nazario Pardini)
Fragmenta
M. Luisa Daniele Toffanin
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 128
Questo libro è il risultato di una ricerca poetica durata almeno un decennio (1995-2005). Leitmotiv della silloge la figura femminile percorsa da energia positiva nelle sue varie età, eventuale come vestale della casa, dell'amore, della parola in varie stanze e rituali, specialmente nella maternità che "concentra nel suo rotondo d'uovo immenso/il senso dell'esistere".