Libri di M. Paola Mostarda
Valutare gli impatti del Terzo settore. Contributi all'attuazione della riforma
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2018
pagine: 208
La riforma del Terzo settore testimonia il successo di forme organizzative che rappresentano una forza della società italiana. Con il Codice del Terzo settore, e i relativi decreti legge, viene riconosciuto il ruolo di queste realtà, “ontologicamente” diverse sia dalle organizzazioni nate per produrre beni e servizi in una logica economica di mercato, sia dalle organizzazioni pubbliche. Il volume è diviso in due parti. Nella prima si evidenzia il quadro generale delle nuove norme che regolano il settore all’indomani della riforma. Nella seconda si affrontano tre nodi chiave: l’urgenza di pensare nuovi strumenti amministrativi di collaborazione tra gli enti del terzo settore e tra essi e le pubbliche amministrazioni; la valutazione di impatto; le professionalità che giocano un ruolo chiave per la crescita delle organizzazioni. I temi sono sviluppati con il contributo di diverse discipline (economiche, giuridiche, pedagogiche, sociologiche) e professionalità (dirigenti e operatori di Centri di Servizio per il Volontariato, consulenti legali e gestionali, valutatori e formatori). Insieme – è questa la tesi del volume – esse possono concorrere a supportare le organizzazioni “terze” nel processo suggerito dalla riforma, invitandole ad una riflessione sul senso del loro essere.
La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie. Tra contributi pedagogici e modelli operativi
Sabrina Maioli, M. Paola Mostarda
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
pagine: 510
Il libro è stato redatto con la doppia consapevolezza che l'attività del formatore non può essere disgiunta dalle scelte strategiche aziendali e che l'individuo è da valorizzare attraverso la cura delle relazioni umane, costruendo percorsi di ascolto, dialogo e riflessione. Nel testo si trovano costantemente intrecciati i modelli e le riflessioni teoriche con l'operatività del quotidiano, affrontando temi come la difficoltà di coniugare le esigenze organizzative giornaliere con il tempo da dedicare alla formazione o l'importanza che può/deve avere la formazione on-the-job. La formazione rappresenta un'opportunità essenziale per migliorare la qualità dell'organizzazione, e quindi delle cure che vengono prestate dalle aziende sanitarie, e il libro offre un originale contributo per affrontare gli interrogativi di quanti vi si dedicano.
Progettare i processi formativi. Itinerari teorici e metodologici
M. Paola Mostarda
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2002
pagine: 152
Progettualità formativa. Principi, itinerari, strutture
M. Paola Mostarda
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 224
La diffusione dei progetti di formazione nei settori istituzionale, aziendale e no-profit e la proliferazione delle professionalità impegnate nella longlife education muovono l’autrice a nuovi confronti tra categorie pedagogiche e prassi multidisciplinari, strumenti del mestiere e nuovi presupposti, partendo dal presupposto che la progettazione formativa è vana se non si combina con il sapere antropologico e organizzativo.Il volume, quindi, coniuga prassi e teoria in un nuovo percorso riflessivo, suggerendo proposte concrete e svelando le ragioni della complessità insita nella realizzazione di alcuni progetti.