Libri di M. Pompei
Ai miei occhi. Le conseguenze di un abuso e il processo di guarigione. Racconto grafico
Donna L'Ary
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2016
pagine: 100
"Donna L'Ary è una giovane artista. I suoi quadri parlano di lei e dell'animo umano; la bellezza delle forme, dei colori e del bianco e nero ci permettono di entrare in contatto con l'angoscia del contenuto senza cadere nella disperazione. Per lei l'espressione creativa è stato il primo movimento terapeutico messo in atto. Come molti artisti ha potuto trovare nella creazione il modo di volgere verso la luce la sua energia vitale che rischiava di rimanere imprigionata nel buio, nel vuoto, nella dissociazione delle parti di sé, brutalizzata da un abuso. Quei disegni sono poi diventati immagini di un libro, assumendo quindi ulteriori valenze, quelle del racconto di un percorso che possa: parlare ad altre ragazze e altri ragazzi costretti a vivere i suoi stessi incubi, per dare speranza; parlare agli adulti che stanno loro vicini, perché aprano gli occhi; parlare agli psicoterapeuti e ai medici perché continuino a cercare percorsi di cura efficaci per le conseguenze di vissuti traumatici. Ecco i motivi per cui ho voluto far conoscere anche in Italia quest'opera. Il mio sarà un commento a questa straordinaria mostra di dipinti. Volume a colori."
Come sarà il tuo bambino? Dal concepimento inizia a formarsi il carattere
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2015
pagine: 206
Spesso genitori e insegnanti dichiarano di essere in grande difficoltà nella gestione della quotidianità delle relazioni; i bambini sembrano essere ingestibili: capricciosi, volubili e aggressivi; gli adulti che sono con loro, esasperati e impotenti. I comportamenti sono il risultato di una serie di modi di relazione che si sono sviluppati nel tempo e che costruiscono il carattere, perché ogni persona è una storia di interrelazioni tra caratteristiche genetiche, successione di eventi e modi di relazione tra il piccolo Sé in formazione e gli Altri da sé che incontra nel suo percorso evolutivo. Questo libro privilegia la prevenzione per non arrivare al malessere e alla patologia. Lo stile di scrittura unisce il rigore scientifico alla ricerca di un'esposizione il più possibile chiara; non si rivolge solo a psicoterapeuti, medici, psicologi, ma anche agli insegnanti e soprattutto ai futuri genitori.
Poeti ad alta voce. Antologia di poetry slam
Libro: Libro rilegato
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 195
Il Poetry Slam è sostanzialmente una gara di poesia in cui diversi poeti leggono sul palco i propri versi e competono tra loro, valutati da una giuria composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico, sotto la direzione dell'Emcee (Master of Cerimony) [...] Ma lo slam è poi, in verità, molto di più. Lo slam è un modo nuovo e assolutamente coinvolgente di proporre la poesia ai giovani, una maniera inedita e rivoluzionaria di ristrutturare i rapporti tra il poeta e il "pubblico della poesia". Lo slam è sport e insieme arte della performance, è poesia sonora, vocale [...] Lo slam poetry è un invito pressante al pubblico a farsi esso stesso critica viva e dinamica [...] (Lello Voce)
Codice tributario 2019
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 964
Il Codice - aggiornato con la Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018), che ha operato numerose innovazioni - tiene conto della più importante normativa di settore di recente emanazione, tra cui si segnalano i seguenti provvedimenti: D.M. 1 marzo 2018 (consolidato nazionale); D.L. n. 87/2018 (decreto dignità); D.Lgs. n. 105/2018 (decreto integrativo e correttivo codice Terzo settore); D.L. n. 119/2018 conv. in L. n. 136/2018 (decreto fiscale); D.Lgs. n. 142/2018 (decreto elusione fiscale). L'esposizione è articolata in cinque parti: Imposte Dirette, Imposte Indirette, Tributi locali, Sanzioni, contenzioso e conciliazione giudiziale, Appendice L'opera è annotata con le modifiche intervenute, l'entrata in vigore e gli effetti transitori, i rinvii a disposizioni collegate ed i chiarimenti ai disposti, quando necessari. La consultazione è agevolata da un indice sistematico estremamente dettagliato, dal grassetto che evidenzia le modifiche apportate a decorrere dal 2018.
Codice tributario 2018
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 942
Il codice - aggiornato con le più recenti novità legislative, tra cui si segnalano il Decreto fiscale 2018 (Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in Legge 4 dicembre 2017, n. 172) e la Legge di bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) - è articolato in cinque parti: Imposte Dirette Imposte Indirette Tributi locali Sanzioni, contenzioso e conciliazione giudiziale Appendice L'opera è annotata con le modifiche intervenute, l'entrata in vigore e gli effetti transitori, i rinvii a disposizioni collegate ed i chiarimenti ai disposti, quando necessari. La consultazione è agevolata da un indice sistematico estremamente dettagliato e dal grassetto che evidenzia le modifiche apportate a decorrere dal 2017.
Codice tributario 2017
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 920
Il Codice - aggiornato con le più recenti novità legislative, tra cui si segnalano il Decreto fiscale (Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193 convertito in Legge 1° dicembre 2016, n. 225) e la Legge di bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232) - è articolato in cinque parti: Imposte Dirette; Imposte Indirette; Tributi locali; Sanzioni, contenzioso e conciliazione giudiziale; Appendice L'opera è annotata con le modifiche intervenute, l'entrata in vigore e gli effetti transitori, i rinvii a disposizioni collegate ed i chiarimenti ai disposti, quando necessari. La consultazione è agevolata da un indice sistematico estremamente dettagliato e dal grassetto che evidenzia le modifiche apportate a decorrere dal 2016. Aggiornamenti on-line per tutto il 2017 sul sito internet di Maggioli Editore nella sezione "Cerca Aggiornamenti Volumi".
Codice tributario 2016
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 898
L'opera contiene tutta la normativa tributaria essenziale annotata con le ultime modiche intervenute, l'entrata in vigore e gli effetti transitori, i rinvii a disposizioni collegate, chiarimenti ai disposti, quando necessari. Articolato in cinque parti: Imposte Dirette, Imposte Indirette, Tributi locali, Sanzioni, Contenzioso e Conciliazione giudiziale e Appendice, il codice è aggiornato a tutto dicembre 2015. Tra le innovazioni maggiormente significative rispetto all'edizione precedente ricordiamo le numerose novità introdotte dalle ultime normative: - D.Lgs. n. 159/2015 (riforma della riscossione); D.Lgs. n. 158/20/5 (nuove sanzioni); D.Lgs. n. 156/2015 (riforma del contenzioso tributario e nuovo interpello); D.Lgs. n. 147/2015 (internatlonalizzarione delle imprese); D.Lgs. n. /28/2015 (decreto inviti definibili); L. 11. 115/2015 (legge europea 2015); L. n. 107/2015 (la buona scuola); D.L. n. 83/2015, conv. in L. n. 132/2015 (riforma giustizia); D.L. n. 78/2015, conv. in L. n. 125/2015 (decreto salva Ilva); D.Lgs. n. 42/2015 (decreto commercio elettronico); D.L. n. 3/2015, conv. in L. n. 33/2015 ("investment compact"). Estrema importanza, inoltre, è da attribuire alla legge di stabilità (ex finanziaria) la n. 08/2015 che ha operato numerose innovazioni. Tutti i succitati provvedimenti, insieme con altra normativa minore, sono intervenuti con notevoli effetti su gran parte del corpo della legislazione tributaria.