Libri di M. Teresa Vacatello
Il tempo sbanca. Banca del tempo a scuola
Bianca V. Di Nuzzo, Marta Russo, M. Teresa Vacatello
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2013
pagine: 128
Le banche del tempo si configurano sul territorio nazionale come banche tematiche o territoriali con funzioni aggregative e solidaristiche; poche finora le esperienze scolastiche. La Banca del Tempo a scuola viene spesso interpretata come “perdita di tempo” antitetica alle discipline curricolari; è invece una modalità attraente che valorizza le competenze formali e non formali dei singoli; risponde quindi a finalità istituzionali e necessita delle specificità professionali di dirigenti e docenti che vogliano veramente accompagnare “il pieno sviluppo della persona umana”. L’apparente banalità dello scambio assume valenze di fiducia, autoefficacia, relazione, crescita personale. Imparare facendo è il significato calzante intuito da un bambino: i coetanei offrono i loro saperi e durante lo scambio scoprono capacità che non sapevano di avere. Il tempo “sbanca“. Tutti i bambini partecipano alla organizzazione del contesto in un circuito entusiasmante di conoscenze e di pratica quotidiana di cittadinanza. La relazione di scambio tra pari risponde perfettamente alle esigenze attuali di apprendimento reciproco e per tutta la vita (lifelong learning). Questo manuale documenta la vita di un anno di banca del tempo nei quattro ordini di scuola. I vissuti dei docenti e le parole degli studenti costituiscono un valido supporto per rimuovere ostacoli che hanno limitato questa esperienza affascinante e intensa per chi la pratica…
MNR. Metodologia della narrazione e della riflessione. Percorsi per il benessere scolastico
Giusy Randazzo, Marta Russo, M. Teresa Vacatello
Libro: Copertina morbida
editore: ERGA
anno edizione: 2009
pagine: 160
Conosciamo pensieri, solitudini, aspirazioni dei bambini e dei giovani? Siamo consapevoli dei nostri pregiudizi nei loro confronti? Sanno ascoltarsi e dialogare o si accontentano di chiacchierare? In quali momenti e da chi ricevono ascolto? Ci chiedono di "non dare sempre la colpa ai fatti", ma che significa? Un gruppo di ricercatori genovesi ha messo a punto, e ampiamente sperimentato nelle scuole di Genova e Provincia, la Metodologia della Narrazione e della riflessione. La MNR arricchisce il quadro europeo delle buone pratiche, promuovendo l'identità del gruppo attraverso le storie dei ragazzi, da loro stessi narrate e rivisitate. Il testo non è solo rivolto al mondo della scuola e alle famiglie. Il raggio di azione della MNR può estendersi ad altre tipologie di gruppo. Strumenti, stili di facilitazione, tecniche, schede di narrazione, riflessione e monitoraggio, presentati in questo testo sono il risultato di aggiornamenti e di rielaborazioni continue, che hanno permesso di portare alla luce il dipinto nascosto dietro il velo allegro di sguardi, voci e silenzi di bambini e ragazzi