Libri di Marta Russo
Sentimenti dispersi
Marta Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Nel cuore di un’estate che sembra magica, capace di intrecciare le storie in una poesia che supera i sogni, Rebecca e Pietro vivono la loro stagione più bella, sentendo esplodere dentro di sé un amore che vorranno infinito. Dentro una vacanza libera come la brezza che sa di salsedine, il mare diventa lo sfondo di emozioni forti e indelebili. Qualche parola timida e un po’ impacciata è appena l’inizio: poi tutto crescerà in maniera inarginabile e sorprendente. Mentre la sabbia scivola via sotto i piedi e il tempo pare addirittura potersi fermare, si dipana un racconto delicato e generoso, in cui i protagonisti si confrontano faccia a faccia con i propri sentimenti più intensi, a volte tanto travolgenti da apparire incredibili. Ma non c’è solo spiensieratezza: ognuno custodisce nel profondo della sua anima ferite fin troppo grandi per la sua età, dolori non facili da confessare, cicatrici strazianti di un passato non voluto che costringono a guardare al mondo con una segreta esitazione. La meraviglia della scoperta di qualcosa di grande muove corde intime nascoste e fino a poco prima impensabili, e conduce alla scoperta di nuove sfumature di se stessi, capaci di andare oltre a ciò che pareva insuperabile. E quando arriverà l’autunno, non saranno solo dei bei ricordi a restare. Un racconto emozionante, fatto nello stile vibrante che nasce dalla fresca immediatezza delle voci vive dei protagonisti e della sincerità dei loro pensieri, tessuti in un quadro corale e avvincente.
Cà di Bòtâss. Casa Bottazzi Albinea - Reggio Emilia 1575-2016)
Maria Teresa Conti, Anna M. Russo, Marta Russo
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2017
pagine: 142
Le donne, i contadini, il lavoro dei campi, i cambiamenti, infanzia e vecchiaia, voci e paesaggi qui consonanti nell’armonia delle diversità e in nome del comune amore per questa terra emiliana e per i suoi abitanti. Tre cugine raccontano all’unisono il loro sentire e le loro memorie relative ai luoghi segnati dalla presenza dei Bottazzi, loro antenati materni. Adriano Corradini, presidente della Pro-Loco di Albinea svela con la sua premessa storica quanto la famiglia non ha saputo conservare nella memoria. Un modo di sentirsi ancora famiglia nonostante l’età avanzata e le perdite di molti dei loro cari. Un monito amorevole per figli e nipoti dettato dalla volontà di lasciare buona memoria di sé, la vera eredità, quella memoria che i luoghi conservano gelosamente e che solo occhi amorevoli possono risvegliare.
Il tempo sbanca. Banca del tempo a scuola
Bianca V. Di Nuzzo, Marta Russo, M. Teresa Vacatello
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2013
pagine: 128
Le banche del tempo si configurano sul territorio nazionale come banche tematiche o territoriali con funzioni aggregative e solidaristiche; poche finora le esperienze scolastiche. La Banca del Tempo a scuola viene spesso interpretata come “perdita di tempo” antitetica alle discipline curricolari; è invece una modalità attraente che valorizza le competenze formali e non formali dei singoli; risponde quindi a finalità istituzionali e necessita delle specificità professionali di dirigenti e docenti che vogliano veramente accompagnare “il pieno sviluppo della persona umana”. L’apparente banalità dello scambio assume valenze di fiducia, autoefficacia, relazione, crescita personale. Imparare facendo è il significato calzante intuito da un bambino: i coetanei offrono i loro saperi e durante lo scambio scoprono capacità che non sapevano di avere. Il tempo “sbanca“. Tutti i bambini partecipano alla organizzazione del contesto in un circuito entusiasmante di conoscenze e di pratica quotidiana di cittadinanza. La relazione di scambio tra pari risponde perfettamente alle esigenze attuali di apprendimento reciproco e per tutta la vita (lifelong learning). Questo manuale documenta la vita di un anno di banca del tempo nei quattro ordini di scuola. I vissuti dei docenti e le parole degli studenti costituiscono un valido supporto per rimuovere ostacoli che hanno limitato questa esperienza affascinante e intensa per chi la pratica…
MNR. Metodologia della narrazione e della riflessione. Percorsi per il benessere scolastico
Giusy Randazzo, Marta Russo, M. Teresa Vacatello
Libro: Copertina morbida
editore: ERGA
anno edizione: 2009
pagine: 160
Conosciamo pensieri, solitudini, aspirazioni dei bambini e dei giovani? Siamo consapevoli dei nostri pregiudizi nei loro confronti? Sanno ascoltarsi e dialogare o si accontentano di chiacchierare? In quali momenti e da chi ricevono ascolto? Ci chiedono di "non dare sempre la colpa ai fatti", ma che significa? Un gruppo di ricercatori genovesi ha messo a punto, e ampiamente sperimentato nelle scuole di Genova e Provincia, la Metodologia della Narrazione e della riflessione. La MNR arricchisce il quadro europeo delle buone pratiche, promuovendo l'identità del gruppo attraverso le storie dei ragazzi, da loro stessi narrate e rivisitate. Il testo non è solo rivolto al mondo della scuola e alle famiglie. Il raggio di azione della MNR può estendersi ad altre tipologie di gruppo. Strumenti, stili di facilitazione, tecniche, schede di narrazione, riflessione e monitoraggio, presentati in questo testo sono il risultato di aggiornamenti e di rielaborazioni continue, che hanno permesso di portare alla luce il dipinto nascosto dietro il velo allegro di sguardi, voci e silenzi di bambini e ragazzi