Libri di M. Turrini
La saggezza
Pang Pu, Ysé Tardan Masquelier
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 148
Il viaggio
Yipei Wang, Olivier Bleys
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 143
A considerare miti e racconti, il viaggio fa parte dell'avventura umana. Il viaggio è la parabola della ricerca umana, del bisogno di relazione con il misterioso, ed è anche il simbolo della vita terrena stessa, dentro il mondo, dentro la storia. In un tempo come il nostro, in cui il viaggiare fa parte del quotidiano, Wang Yipei, scrittore e specialista di letteratura occidentale, richiama con sensibilità i temi dell'esilio interiore e delle migrazioni che sono onnipresenti nei testi della tradizione cinese. Olivier Bleys, giovane romanziere e viaggiatore, attinge dalla letteratura occidentale e dalla storia il senso e la varietà semantica del viaggiare, con particolare attenzione agli "incontri" che questo procura e di cui offre personale testimonianza.
La via
Maurice Bellet
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 235
Biocapitale. Tecnologie, economia e politiche della «vita in sé»
Libro
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2010
pagine: 160
Dove corri? Non sai che il cielo è in te?
Christiane Singer
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 141
"È difficile nel vocìo della nostra "civiltà" che prova orrore per il vuoto e il silenzio ascoltare la breve frase che, da sola, può far vacillare una vita: "Dove corri?"" La brevissima e celebre frase di Silesius, posta a titolo del libro, è forse quella più ignorata, perché tenue, quasi incerta filtra tra le pieghe delle nostre affannate quotidianità. È illusoria, ingannevole, ma appare spesso più sbrigativa la via della fuga. "Dove corri?", ripete nel segreto, nell'intimo la piccola voce. E se provassimo a fermarci o cambiassimo, non potrebbe rivelarsi allora l'inatteso, l'insospettato? Ciò andiamo cercando all'esterno, attende di nascere in noi.
Insegnare domani. Sostegno. Prova orale. Concorso docenti 2016
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 357
La prova orale del Concorso docenti 2016 consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest'ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d'esame, che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 20 lezioni che fungono da esempio e linea guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata. Tutte le lezioni, che coprono ogni ordine e grado scolastico, presentano infatti: La descrizione del contesto classe, la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione degli obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali, lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output, gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti, una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità.
Dove corri? Non sai che il cielo è dentro di te?
Christiane Singer
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 160
"È difficile, dentro il frastuono della nostra civiltà che ha in orrore il vuoto e il silenzio, udire la piccola frase che, da sola, può far vacillare una vita: 'Dove corri?'". Ci sono fughe che salvano la vita: la fuga dinanzi ad un serpente, a una tigre, a un assassino. Altre la rendono costosa: la fuga dinanzi a sé. E la fuga di questo secolo da se stesso è quella d'ognuno di noi.