Libri di MANLIO CASTAGNA
Black
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nero come il buio, come la paura, come le tenebre che celano chissà quali mostri, chissà quali orrori. Nero, per chi ama il brivido. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Cinquanta racconti brevi, perfetti per lettori in cerca di emozioni e avventure. Storie per tutti i gusti, da leggere nel tempo di un click. Età di lettura: da 13 anni.
Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti. 70 film per scoprire quanto il cinema faccia bene, anche all'amore
Manlio Castagna
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2012
pagine: 253
Ogni mal d'amore ha la sua cura, ogni ammaccatura del cuore può essere sistemata da un buon film che ti indica la strada più efficace per guarire. Dove falliscono le parole consolatorie dei parenti, i consigli pieni di buone intenzioni degli amici e il rimuginare della mente, c'è il trionfo del cinema. Grazie ai "rimedi" cinematografici proposti con taglio ironico, ma con sguardo scientifico e competente, da Manlio Castagna - sceneggiatore, regista e studioso di semiologia degli audiovisivi - scoprirai la potenza dei film per guarire da tutte le pene a cui l'amore a volte ti condanna. Dalla difficoltà di lasciare all'essere abbandonati, dalla ferita inferta da una scappatella del tuo partner alla paura di lasciarsi andare a una nuova relazione, dalle difficoltà dovute alla propria timidezza ai disagi per la storia con una persona più giovane, come in un prontuario medico, per ogni emergenza sentimentale troverai la giusta cura a base di cinema con tanto di posologia, avvertenze e indicazione del principio attivo. Prefazioni di Pupi Avati, Sergio Castellitto, Claudia Gerini e Filippo Timi.
Alice resta a casa
Manlio Castagna, Marco Ponti
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 281
Alice Lai ha 15 anni quando le scuole vengono chiuse a causa di un nuovo, sconosciuto virus. Vietato uscire se non per estrema necessità. In quella reclusione forzata Alice non sta poi tanto male, c'è sempre Internet per svagarsi in pace, e naturalmente il telefono, per sentire la sua inseparabile amica Andrea. Proprio lei un giorno le fa il nome di un nuovo youtuber: Skià. Alice lo va a cercare, così, per curiosità. Ma Skià non è un personaggio come tanti, dice cose che nessun altro ha il coraggio di dire. E, soprattutto, attraverso il video lui la può vedere. Vedere la vera Alice, quella che non si mostra (quasi) a nessuno. Vederne i sogni, che emergono prepotenti e si mescolano alla sua realtà contaminata di fantasia, dei dialoghi infiniti con il mitico nonno Bob, di amori e di trasformazioni. Forse di allucinazioni. Sarà seguendo la voce di Skià, il suo sguardo magnetico, le sue parole rivelatrici che Alice potrà varcare i limiti che la tengono rinchiusa. Affrontare le proprie paure, percorrere il confine tra sogno e veglia. Costruirsi un paio d'ali, tutte sue, per levarsi in volo. Voglio mia mamma. Voglio mio padre. Voglio i miei amici (anche se non li ho mai voluti). Voglio la scuola. Pure la puzza di chiuso e di sudore nella classe. Voglio le passeggiate per le strade dietro casa. Voglio sedermi al parco a leggere i miei libri che ora non riesco più a toccare. Voglio la vita che avevo, che pure se faceva schifo è un milione di volte meglio di questa. Voglio sradicare un palazzo dal marciapiede e scaraventarlo in aria fino al centro del cielo, solo per vendetta. Voglio sollevare i mari e gli oceani, perché sono inc... nera. Età di lettura: da 13 anni.
L'amore vince tutto. I misteri di Mercurio
Manlio Castagna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Emons Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
Anna, Jamal e Lorenzo, trasportati dalla magia di Mercurio, si trovano sulla spiaggia della Feniglia al cospetto di uno degli artisti più grandi e controversi di tutti i tempi: Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio. O meglio di quel che resta di lui: il pittore infatti sta riverso a terra, col corpo tumefatto coperto da vesti stracciate e bofonchia parole incomprensibili. Cosa è mai accaduto? Aiutati dagli indovinelli del merlo e dai vaneggi dell’artista, i nostri eroi capiscono che la loro missione consiste nel recuperare le casse rubate all’artista che sospettano, e forse un po’ ci sperano, possano contenere un segreto che rivoluzionerà la comprensione futura delle opere del genio. O forse no? La versione fisica del libro contiene un QR Code per ottenere una copia digitale dell'audiolibro in omaggio. Età di lettura: da 10 anni.
Grosso guaio a Cinecittà world
Manlio Castagna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Spiga Edizioni
anno edizione: 2021
Il destino dei due mondi. Petrademone. Volume Vol. 3
Manlio Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 488
La missione di Frida, Miriam e dei gemelli Oberdan è arrivata alla prova estrema. L'armata del Male, capeggiata dalla Signora degli Urde, sta devastando i regni ultraterreni di Amalantrah e sconfina nel nostro. Ma tra cataclismi e creature mostruose Miriam e Frida scoprono di possedere doni straordinari... che devono imparare a padroneggiare. In una corsa contro il tempo nella terra senza tempo, quale sarà il destino ultimo dei due mondi? Età di lettura: da 10 anni.
I venti del male. I più grandi cattivi di tutti i tempi raccontano come il male è cominciato
Manlio Castagna
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 125
Sono loro a dare dignità alle zone d'ombra dell'animo umano. A farci vivere le emozioni più forti e contrastanti. A insegnarci che se c'è solo una "retta via", tanti sono i sentieri battuti da venti infidi. Scopri l'attimo esatto in cui il conte Dracula, Mr Hyde, la Regina di Cuori, Long John Silver, la Fata Morgana, il dottor Frankenstein e tanti altri hanno preso la via del Male, trasformandosi nelle più inquietanti figure di tenebra di tutti i tempi. Per capire meglio loro, e forse anche noi stessi. Una panoramica della malvagità immaginaria per salvarci da quella reale. Età di lettura: da 10 anni.
DreamWorks Animation. Il lato chiaro della luna
Matteo Mazza, Simone Soranna
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2020
pagine: 290
Da Shrek a Kung Fu Panda, passando per i draghi di Dragon Trainer e gli animali dello zoo in fuga di Madagascar (temibili pinguini compresi): il mondo di DreamWorks Animation è riuscito nel tempo a consolidare un immaginario riconoscibile e amatissimo dal grande pubblico. Il libro, dedicato alla casa di produzione fondata da Steven Spielberg, tratteggia una panoramica esaustiva e appassionante delle tappe più salienti della sua storia. Temi, stili e ossessioni vengono analizzati attraverso un percorso approfondito e intrigante che, film dopo film, restituisce il respiro e il disegno d’insieme di un’industria che nel tempo è riuscita a tenere testa a concorrenti come Disney e Pixar. Il volume è impreziosito da interviste esclusive alle celebrità italiane che hanno prestato la loro voce ai personaggi più celebri della DreamWorks: Fabio Volo, Ale & Franz e Francesco Pannofino. Prefazione di Manlio Castagna.
La terra del non ritorno. Petrademone. Volume Vol. 2
Manlio Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 524
Lasciato ormai il nostro mondo, Frida, Miriam e i gemelli Ober-dan si inoltrano nei regni di Amalantrah per salvare i cani spariti, ritrovare i propri cari e soprattutto Iaso, il guaritore, l'unico in grado di curare Gerico dal veleno degli uomini vuoti. Nel viaggio dentro le perenni nebbie di Nevelhem, le strade dei ragazzi si dividono e le missioni si fanno sempre più difficili. Dovranno affrontare nuove e inquietanti creature (animali vampiro, aquiloni ingannatori, ipnoratti e spettri affamati di paura; viaggiare su vascelli fantasma in fiumi di tenebra e scoprire città sbalorditive. Ad aiutarli gli intrepidi border collie di Petrademone, che staranno al loro fianco nei momenti decisivi. Numerosi saranno gli enigmi a cui dovranno dare una risposta: chi domina gli adoratori di Shulu? Perché Miriam non ha voce, ma sa far comparire parole profetiche sul Libro delle Porte? Perché il Signore degli Incubi imprigiona le anime dei bambini dietro gli specchi? I ragazzi dovranno puntare al cuore stesso del Male e disinnescarlo. Sapranno farlo senza perdersi? Età di lettura: da 10 anni.
Il libro delle porte. Petrademone. Volume Vol. 1
Manlio Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 261
Quando arriva a Petrademone, la tenuta fra i monti in cui gli zii allevano border collie, Frida ha perso entrambi i genitori ed è chiusa in un bozzolo di dolore. Ma in quello che potrebbe essere il posto ideale dove guarire le ferite dell'anima, Frida avverte un'oscura minaccia. Insieme ai suoi tre nuovi amici e altri improbabili alleati, la ragazza comincia così l'Avventura che cambierà la sua vita per sempre. Età di lettura: da 10 anni.
Io e il cane. Tutto quello che avresti voluto sapere sul tuo cane e non hai mai osato chiedere, pensare o sognare
Manlio Castagna, Roberto Mucelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2014
pagine: 239
Scritto in forma di dialogo emotivo, scientifico e ironico tra Manlio Castagna (regista, scrittore, esperto di comunicazione) e Roberto Mucelli (psicoterapeuta, istruttore cinofilo e allevatore di Border Collie), "Io e il cane" offre l'opportunità di rispondere a molte domande e mostra come un rapporto profondo con il cane possa essere una vera fonte di benessere. In Italia una famiglia su quattro convive con un cane, eppure corriamo ancora il rischio di conoscere poco sulla relazione speciale che ci lega al nostro plurimillenario compagno di vita. Riconoscerne l'alterità, non fermarsi alla sua utilità affettiva, sportiva e lavorativa significa scoprire un mondo nuovo, ricco di sentimenti, emozioni, intelligenza e comunicazione, in un viaggio interiore che ci restituisce migliori e più consapevoli.
I diari del Limbo
Manlio Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 144
Quello in cui Ottavia si sveglia è un letto sconosciuto dentro una stanza buia e apparentemente vuota. La flebile luce che filtra da una piccola finestra non le permette di distinguere nulla di familiare intorno a sé. La paura l'attanaglia in una stretta inesorabile e per quanto si sforzi non ricorda nulla. Quando i suoi occhi si abituano all'oscurità, scopre con orrore di non essere sola: nella penombra si staglia un vecchio, cieco e con un corvo sulla spalla. L'uomo è lì per aiutarla: si chiama Lugosi ed è il “funzionario dell'accoglienza” della spaventosa fortezza di Haresind. Un limbo eterno e inespugnabile controllato da entità oscure e retto da strane leggi della fisica. Per scampare ai propri carcerieri Ottavia dovrà misurarsi in prove pericolose e risolvere misteri terrificanti insieme a due compagni di sventura, gli amici Tito e Pepi, che l'aiuteranno a liberarsi non solo da quel luogo maledetto, ma anche dalle sue più recondite paure. Insieme verso la rinascita e più forti di prima. Oppure no?

