Libri di Manuela Valentini
Gioco, attività motoria, disabilità. Per una pedagogia del movimento
Manuela Valentini, Cristina Tonini Cardinali
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 445
In questo saggio abbiamo preso in considerazione i principali contributi teorici sulle tre parole chiave: gioco, attività motoria, disabilità, cercando di inquadrarle in ambito sociologico, filosofico e pedagogico capaci di racchiuderne il significato stesso che direttamente o indirettamente coinvolge scienze, saperi, linguaggi, età, professioni. Una concezione olistica dell'attività ludica e motoria che preveda anche una teoria che incontri la pratica, fuse insieme, offrendo, suggerendo, a chi si prenderà cura della Persona nel lungo viaggio dell'educazione e della formazione, contenuti che lo possano aiutare, far riflettere, e perché no, anche mettere in crisi. Nell'insegnamento-apprendimento del III millennio deve imprescindibilmente essere trattato il medium del videogioco, soprattutto se pensiamo ai gruppi-classe delle generazioni Z e alpha: perché l'odierno "uditorio" è già pronto a recepire i forti messaggi traghettati da questo media intrinsecamente interattivo.
Educazione ambientale e motoria in età evolutiva. Per una pedagogia del movimento in natura
Manuela Valentini, Paola Donatiello
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 184
Corporeità e identità in età evolutiva, in continuo movimento, abitano uno spazio percepito e reale in quanto vissuto e partecipato; eppure nella società attuale post-globale, caratterizzata dalla forte urbanizzazione, dall’irrequietezza del traffico e dall’ossessione del pericolo, vi è una significativa perdita, anche culturale, della dimensione motoria, e in particolar modo della motricità all’aria aperta. L’eccessiva sedentarietà, la perdita del contatto con l’ambiente esterno, l’incasellamento in spazi prestabiliti e le incessanti attività programmate, possono portare a conseguenze negative in termini biomedici, cognitivi e socio-relazionali, interferendo sfavorevolmente nella costruzione identitaria, di autonomia e di responsabilizzazione del soggetto in età di sviluppo. Quale il ruolo dell’istituzione scolastica per ridurre gli effetti da deficit di natura? Un testo utile per studenti, educatori, docenti impegnati ogni giorno a prendersi cura dell’allievo e della sua formazione. Presentazione di Massimo Baldacci.
La parola ai sordi. Il metodo Drezancic
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 132
"Viene qui ripubblicato il testo di Zora Drezancic, "Il metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali" del 1988, di cui avevamo curato l'edizione insieme alla Prof.ssa Daniela Tittarelli che ci guarda amorevolmente da lassù condividendo sicuramente il progetto di diffondere ulteriormente la sua pedagogia, il suo sapere, le sue conoscenze, le sue abilità, le sue esperienze relative al mondo dei sordi. Genitori, logopedisti, docenti potranno trovare, portando avanti in sinergia educativa, formativa e didattica, una metodologia strutturata per i vari target d'utenza, dai piccolissimi ai grandi, che ha come focus la "parola ai sordi", intelligibile, interiorizzata, sentita; dove anche il più piccolo errore viene rigorosamente monitorato, corretto. All'origine dell'azione educativa, formativa, riabilitativa di un sordo deve esserci la convinzione che è Persona in potenzialità e limiti e che l'acquisizione della parola sarà direttamente proporzionale alla qualità e alla varietà di stimoli che gli potranno venire dall'ambiente familiare, socioculturale e specialistico. Questo metodo è un esempio tangibile di applicazione e di dedizione alla ricerca di strategie educative e pedagogiche che tengono conto anche delle importanti conquiste tecnologiche esistenti. Si ha consapevolezza di non poter fare miracoli ma, obiettivamente, di offrire un validissimo aiuto a chi lavora, vive quotidianamente con la sordità per guardarla sempre di più con occhi di possibilità e con orecchi di suoni anche per quei sordi profondi ai quali erano preclusi. Abbiamo avuto l'onore e l'immenso piacere di essere stati accanto professionalmente ma anche umanamente a Zora condividendo gioie, amarezze, speranze, sempre fortemente motivati e convinti che questo metodo avrebbe fatto la differenza soprattutto nella sordità profonda. Ci sentiamo dei privilegiati: abbiamo passato con Lei momenti indelebili che ci hanno caratterizzato, plasmato come Persone e come professionisti lasciandoci un ricordo pieno di gratitudine e di amore".
Sportivamente anziano. Proposte motorie per la terza età
Ario Federici, Manuela Valentini, Cristina Tonini Cardinali
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 486
Il processo di senilizzazione della popolazione rappresenta uno dei problemi di maggiore rilevanza sociale ed antropologica del nostro tempo. Lo stereotipo che ha accompagnato il concetto di vecchiaia fino a qualche anno fa, l’aveva reso sinonimo di solitudine, malattia, inutilità. Finalmente, oggi, ci si è affrancati dal ruolo di “anziano sedentario” e l’attività motoria in terza età è sempre più diffusa. Questo testo nasce dall’esperienza diretta con gli anziani dell’Università libera itinerante della terza età di Urbino, U.I.S.P. di Jesi, case albergo, centri di animazione socio-culturali, ponendosi come guida per tutti coloro che lavorano o lavoreranno con questa fascia d’età. Strumento di riflessione sulle potenzialità di movimento del proprio corpo, questa nuova edizione si arrichisce di un capitolo dedicato alla sfera sessuale, per condurre l’anziano alla scoperta e riscoperta del proprio corpo a 360 gradi.
Il corpo educante
Ario Federici, Cristina Tonini Cardinali, Manuela Valentini
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 516
Esprimi-amo le emo-azioni. Atelier ludico-motorio nella scuola dell'infanzia. Progetto di ricerca
Manuela Valentini, Gessica Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Com Publishing
anno edizione: 2018
pagine: 270
Esprimi-amo le emo-azioni. Atelier ludico-motorio nella scuola dell'infanzia
Manuela Valentini, Gessica Santi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Margiacchi-Galeno
anno edizione: 2007
pagine: 370
L'altro linguaggio. Unità di apprendimento per la scuola primaria sul corpo che comunica
Manuela Valentini, Sara Castriconi
Libro: Copertina morbida
editore: Com Publishing
anno edizione: 2015
pagine: 347
L'altro linguaggio. Unità di apprendimento per la scuola primaria sul corpo che comunica
Manuela Valentini, Sara Castriconi
Libro: Copertina rigida
editore: Margiacchi-Galeno
anno edizione: 2007
pagine: 346
La motricità. Esperienze di tirocinio didattico nella scuola
Manuela Valentini, Cristina Tonini Cardinali
Libro
editore: Montefeltro
anno edizione: 1993
pagine: 388
Frisbee
Ario Federici, Manuela Valentini
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1989
pagine: 112
Il frisbee può fornire sollecitazioni originali ed uniche nell'universo scolastico e sportivo, per la versatilità e facilità di applicazione delle proposte, capaci di essere utilizzate con ampia gamma del bambino all'atleta evoluto. Il libro esprime nuove idee operative e didattiche scaturite da personali esperienze degli autori maturate alla luce di moderne concezioni psico-pedagogiche, attraverso analisi originali delle condotte motorie. Il testo è corredato da chiare illustrazioni, da schemi, unità didattiche e numerosi esercizi e giochi che vogliono ulteriormente sottolineare la naturalezza e la spontaneità delle proposte.