Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mara Grimaldi

Value co-creation. Un framework per la concettualizzazione e misurazione

Value co-creation. Un framework per la concettualizzazione e misurazione

Mara Grimaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 184

Nella contemporanea era dei servizi, in cui la logica service-oriented ormai da tempo ha consolidato l'abbattimento "ideologico" di ogni distinzione tra user e provider, così come tra marketing B2C e B2B, la co-creazione del valore si erge a colonna portante dell'attuale ricerca di (services) marketing e management. La natura ecosistemica delle imprese contemporanee indica la necessità di interpretare il fenomeno della co-creazione del valore in ottica multi-livello. Alla luce di tale consapevolezza, il lavoro si propone di inquadrare il concetto all'interno di una prospettiva di sintesi introducendo una chiave di lettura "meta" ecosistemica che "assecondi" la complessità teorico-epistemologica del costrutto e che scomponga il fenomeno in più livelli e contesti di scambio in cui interagiscono molteplici attori, risorse, institutions (norme sociali). Lo studio, dunque, avanza la proposta di un framework atto a esplorare in profondità la generazione dei processi dinamici di co-creazione del valore mediante l'introduzione di una categorizzazione semantico-concettuale del fenomeno in oggetto che orienti lo sviluppo di un successivo framework di misurazione del costrutto.
20,00

Data-Driven management: un framework multilivello

Data-Driven management: un framework multilivello

Mara Grimaldi, Orlando Troisi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 192

Lo studio propone l'adozione di una prospettiva multilivello atta a rileggere il complesso processo di data-driven management quale esito sinergico dell'integrazione di un mind-set data-driven all'interno dei business model per la ridefinizione dei processi di creazione del valore in vista della trasformazione del dato in informazione e conoscenza. Grazie a una rielaborazione critica della letteratura sui modelli di business e sull'approccio data-driven, si introduce un framework a tre livelli per classificare i principali fattori abilitanti dell'innovazione tramite processi di data-driven management. L'applicazione del framework multilivello a tre imprese italiane operanti in diversi settori (agroalimentare, farmaceutico, automobilistico) ha consentito di identificare le strategie e pratiche di gestione data-driven più idonee a trasformare i modelli di business e i processi di creazione del valore contemporanei per sviluppare l'innovazione in modo sistematico.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.