Libri di Marcella Mallen
Don Chisciotte. Leadership della quasi-vittoria
Beppe Carrella
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2018
pagine: 282
Cosa ci può insegnare sulla leadership don Chisciotte, santo patrono dei resilienti, indomabile paladino della quasi-vittoria? E chi, come lui, non ha desiderato diventare cavaliere? Vivere mille avventure, stupire gli altri, venire ricompensato da fama, essere portatore di grandi ideali e valori. Che fine ha fatto questo sogno? Si fa in fretta a etichettare pazzo chi crede... e chi è più sognatore del don? Uno che è uscito fuori di senno, che ha iniziato a vedere attorno a sé la bellezza. Che mette in discussione la “verità” del mondo. Il don ha una visione, che lo fa mettere in viaggio con ronzino e scudiero, diretto sempre oltre. Anche per noi è possibile diventare protagonisti insuccesso dopo insuccesso. Conservare gli ideali quando tutto attorno crolla. Prendere in mano il proprio talento. E per citare Will Eisner, non importa se don Chisciotte sia esistito veramente, quello che conta è che sia esistito il suo sogno!
La figlia di Saadi
Marcella Mallen, Sonia Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Polaris
anno edizione: 2016
pagine: 179
Questo è un viaggio, un viaggio raccontato attraverso le fotografie scattate in trent'anni vissuti in giro per il mondo. Un'intervista dialogo con una viaggiatrice instancabile e i suoi ritratti femminili colti sulla strada, quelle strade che in un periodo così lungo di tempo sono cambiate molto. Una conversazione tra due donne che prende spunto da immagini evocative per sviluppare la narrazione di racconti brevi. Quando è stata scattata quella fotografia? Come hai raggiunto quel luogo? Cosa ti raccontava quello scatto? Dall'India al Brasile, dall'Iran al Senegal, storie ambientate in luoghi lontani, narrate attraverso i gesti, i volti, gli sguardi delle donne e che danno origine a riflessioni su temi universali come la libertà, l'amicizia e l'amore. La data di ogni fotografia è molto importante per comprendere meglio le storie, apprezzarle e cogliere le differenze tra un prima e un dopo. Bastano pochi anni per trasformare un ambiente, tutto corre veloce, un'accelerazione senza precedenti. C'è tuttavia qualcosa, di un paese e del suo popolo, che attraversa le vicende nei vari decenni, non si perde, resta immutato nel tempo. I nuovi viaggiatori ne potranno trovare traccia nelle nostre storie, per poi ritrovarlo nei loro viaggi futuri. Così come i vecchi viaggiatori lo riconosceranno tra le righe dei racconti.
Sense-making. La nuova economia del valore
Enzo Rullani, Roberta Sebastiani, Daniela Corsaro, Cristina Mele
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 112
La produttività non cresce, in Italia, ormai da più di un decennio. Insieme alla crisi finanziaria, forse è questo il problema più importante che condiziona le possibilità di ripresa e di sviluppo del nostro paese. La stagnazione della produttività segna, inoltre, in modo particolare il nostro paese, che, in tutto questo periodo, ne ha risentito assai più dei suoi principali competitors. Che cosa è successo, in Italia, per determinare, dal 2000 in poi, una situazione del genere? E come fare a venirne fuori, senza farci (troppo) male? Questa ricerca, sviluppata dal t.Lab del CFMT (Laboratorio del Terziario che Innova) prova a fornire alcune risposte, che potrebbero avere rilevanti applicazioni pratiche. Sulla scorta delle esperienze di una trentina di aziende innovative, esposte nel volume, i ricercatori del t.Lab forniscono in questo libro una "mappa" del grande potenziale di valore a cui potremmo avere accesso portando avanti la trasformazione dei modelli produttivi attuali, con un crescente investimento in assets immateriali come la ricerca, il capitale umano, le nuove tecnologie, il marchio, la rete commerciale e di servizio al cliente. Il libro fornisce al lettore una chiave di lettura del problema produttività, e dei possibili rimedi, che, in una certa misura, è fuori dagli schemi.
Effetto D. Se la leadership è al femminile: storie speciali di donne normali
Luciana D'Ambrosio Marri, Marcella Mallen
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 240
Liberiamoci dallo stereotipo della donna-leader di successo con tailleur attillato grigio antracite e tacchi a spillo. Essere donna e insieme leader significa essere una professionista "normale". Significa essere, cioè, una figura molto più "semplice" o più in ombra di quanto si immagini, ma di valore, cioè capace di introdurre quel Fattore D che produce valore d'impresa. E le storie raccontate in questo libro lo dimostrano. Sono storie di donne normali, ma anche un po' "speciali". Non sono manager necessariamente molto famose (almeno per ora), ma sono figure che si sono preparate a lavorare studiando, con impegno e passione, senza sacrificare se stesse e la propria autenticità. Un libro utile alle persone curiose per capire meglio cosa spinge alcune donne ad accettare fatiche supplementari per raggiungere obiettivi difficili, lottando contro pregiudizi e luoghi comuni; alle giovani che ricercano modelli non convenzionali in grado di rafforzare il loro impegno quotidiano; alle donne di qualsiasi età che hanno già operato scelte di vita personale e professionale; ai direttori del personale e manager HR che si occupano anche delle politiche orientate alla valorizzazione delle differenze di genere e di diversity management; a chi studia e si interessa al tema della leadership, non solo femminile, e al suo sviluppo all'interno delle imprese.