Libri di Marco Farina
ART. 343-389. Tutela dei minori
Giovanna Savorani, Francesca Bartolini, Marco Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Zanichelli
anno edizione: 2022
pagine: 280
Il volume tratta la disciplina della tutela dei minori. L’istituto viene tradizionalmente concepito come strumento surrogatorio della responsabilità genitoriale, volto ad assicurare un’adeguata protezione al minore rimasto privo di entrambi i genitori. Oltre ad un commento puntuale del dato normativo, accompagnato da un’analisi della giurisprudenza rilevante e dei problemi applicativi più frequentemente emergenti, ampio spazio è dedicato all’esame delle diverse elaborazioni dottrinali germogliate attorno a ciascuna disposizione. Sotto il profilo metodologico, la trattazione, pur muovendo sempre dal dato letterale, è sensibile alle ricadute sistematiche di ogni interpretazione, garantendo un costante confronto con l’istituto della responsabilità genitoriale. Da ultimo, particolare attenzione è dedicata ai profili di maggiore attualità dell’istituto, che può oggi trarre nuova linfa vitale dalla disciplina della tutela dei minori stranieri non accompagnati, introdotta dalla legge 7 aprile 2017, n. 47.
Ricominciare
Marco Farina
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 74
Il primo merito di questo libro è il suo ritmo incalzante. Compiendo un'impresa, Marco Farina ci guida con leggerezza fra sociologia, pratiche olistiche e traumi della vita. La nostra mente, catturata dal mondo interiore descritto, non dimentica di annotare frasi e concetti che vanno approfonditi. Riflessioni, disamine sulla vita in molti dei suoi aspetti, si susseguono cercando di mantenere sempre uno spirito positivo e pronto al cambiamento, anche se a volte è necessario perdersi per poi ritrovarsi e "dare la priorità a se stessi" perché: "Ricominciare" è un continuo riscoprirsi e ascoltare sensazioni altrimenti celate o inespresse. "Ricominciare" è un ricco manuale di sopravvivenza quotidiana che, prendendo a pretesto la disabilità, offre gli strumenti per individuare la relazione d'aiuto adatta al nostro spirito. Senza pretesa di esaustività, con competenza e semplicità, l'autore mette a disposizione il suo robusto bagaglio professionale e umano per offrirci un testo che non resterà ad ammuffire nelle nostre librerie.
Contrattazione preliminare e autonomia negoziale
Marco Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
pagine: 284
Le recenti dispute giurisprudenziali in tema di contratto preliminare ad effetti anticipati e contratto preliminare di preliminare, culminate con due importanti pronunce della Cassazione a sezioni unite (rispettivamente, Cass., Sez. un., 27 marzo 2008, n. 7930 e Cass., Sez. un., 6 marzo 2015, n. 4628), testimoniano di come l’elaborazione teorica finora sviluppatasi sul tema della contrattazione preliminare non sia ancora riuscita a raggiungere definitivi esiti sistematici ed applicativi. Lo studio muove da un’analisi critica della secolare elaborazione in tema di contratto preliminare, tradizionalmente caratterizzata dal tentativo di garantire una precisa identità alla «fattispecie» e individuarne la specifica funzione. Alla luce di un’analisi storico-comparativa, nonché di un’interpretazione funzionale degli scarni indici normativi, si propone un superamento delle tesi classiche: l’introduzione della figura, consumatasi con l’avvento del Codice del ’42, si spiega con la volontà legislativa di introdurre una nuova modalità del contrarre e di riconoscere, così, all’autonomia negoziale nuovi spazi operativi. L’«obbligo di concludere un contratto» assurge a schema neutro, a rilevanza procedimentale, che consente ai privati di modulare in ragione dei propri concreti interessi lo sviluppo di un’unitaria operazione economica e che non patisce limiti ulteriori rispetto a quelli che generalmente circondano il principio di autonomia negoziale. Da questa prospettiva, ci si volge all’analisi della più recente prassi immobiliare, al fine di indagare capacità effettuale e complessità contenutistica della contrattazione preliminare e verificare in che modo, nel suo ambito, possano trovare composizione problemi classici del diritto dei contratti: tra questi, in particolare, il problema della derogabilità del consenso traslativo e della creazione per contratto di obbligazioni di dare in senso tecnico; il problema della circolazione negoziale del possesso e della sua autonomia rispetto alla circolazione del corrispondente diritto reale; il problema della formazione progressiva del contratto e del controllo negoziale sul momento del trapasso dalla fase delle mere trattative al vincolo contrattuale vero e proprio.
Il sole splende per tutti
Marco Farina
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 35
Immaginate di dover scrivere un testo di filosofia-antropologia-sociologia e un bel po' di altre "...ia" destinato ad un pubblico molto giovane. È dura, vero? Come si potrebbe fare? Beh, Marco Farina ha avuto un'idea geniale. Il suo racconto è ambientato in un futuro prossimo, giusto un paio di decenni in avanti. Molte delle cose che leggerete vi suoneranno familiari, ma allo stesso tempo c'è qualcosa di vagamente inquietante, al di là delle parole, nascosto tra le righe. C'è un termine particolare per indicare quella lieve preoccupazione, un aggettivo specifico: "futuribile". È una specie di fusione tra le parole "futuro" e "credibile". Capite dov'è il fulcro della faccenda? Un linguaggio molto semplice, ma mai banale; una serie di concetti che capirebbe anche un bambino. Ehi, aspettate un momento, forse non è esatto. Forse è più giusto dire che li capirebbe solo un bambino. Ecco, questo è il cuore del libro. Un cuore semplice e puro come quello di un bambino. È da lì che nascono certe idee. E se Marco Farina è riuscito a preservare nel suo cuore la capacità di scrivere un libro come questo, allora forse c'è davvero una speranza... futuribile!
Titoli esecutivi europei ed esecuzione forzata in Italia
Marco Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 320
La prova nazionale di italiano. Per la 3ª classe della Scuola media
Marco Farina, Cinzia Ignani
Libro
editore: Cosmo Iannone Editore
anno edizione: 2017
pagine: 140
Superare gli ostacoli
Marco Farina
Libro
editore: Il Rovescio
anno edizione: 2012
Il racconto autobiografico di una vita tra gioie e dolori ma che, grazie alla forza interiore e alla positività del protagonista, si rivela ricca di motivi per amarla e per affermare i valori interiori dell'essere umano, sempre alla ricerca della felicità.