Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Lamberti

L'avvocato del purgatorio

L'avvocato del purgatorio

Marco Lamberti

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 172

"L’avvocato del purgatorio" è un libro scandito in undici racconti, cui si aggiunge una sorta di riflessione conclusiva in chiave di amaro epilogo, dedicato all’amministrazione della giustizia esercitata in Italia, nei tempi attuali. Lo stile letterario scelto da Marco Lamberti – che è un principe del Foro, sia penalista sia civilista – è quello del romanzo popolare, caratterizzato dall’accavallarsi di vicende, personaggi, intrighi, furbizie, ribalderie, in coabitazione con atti di sapienza giuridica, corretta deontologia professionale e generosa umanità. Si tratta di un mixaggio di tanti elementi diversi, che concorrono a modellare un’unica rappresentazione di insieme, sapientemente elaborata dallo scrittore.
16,00

The marvelous history of the barachin. Vicende che possono diventare futuro

The marvelous history of the barachin. Vicende che possono diventare futuro

Marco Lamberti

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 312

Lo scrittore braidese Marco Lamberti sceglie una sineddoche del dialetto piemontese, "barachin", per comprendere molte più cose che di per sé la parola non dice, ma a cui allude in modo manifesto. Si tratta del portavivande, detto anche la marmitta o, con espressione dialettale lombarda, la "schiscetta", dentro cui si racchiude un pranzo completo per l'intera giornata. Tutti gli operai, che facevano il turno giornaliero negli stabilimenti Fiat a Torino, entravano in fabbrica con una cartella da scolaro, nella quale era contenuto il "barachin" e da cui sporgeva di lato il collo di una bottiglia di vino, per lo più Barbera, con il tappo meccanico, detto anche tappo puff o tappo a scatto, riempita preventivamente dall'operaio, distillando il vino dalla damigiana tenuta in cantina. Il barachin era il pasto dell'operaio, preparato a casa dalla madre o dalla moglie, mentre la bottiglia rappresentava il bicchiere da bere insieme ai compagni operai, durante la pausa prandiale.
16,00

Nebbia. Anteprima di un passato

Nebbia. Anteprima di un passato

Marco Lamberti

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2019

pagine: 160

Nebbia racconta degli anni difficili della guerra di Liberazione, quando l'Italia era nella morsa di un dramma epocale: da una parte una lotta fratricida tra partigiani e repubblichini e nel mezzo la popolazione, una popolazione a volte partecipe, a volte solamente spettatrice e vittima. Dall'altra il tentativo glorioso di scacciare l'invasore tedesco, prima alleato poi nemico. Furono giorni memorabili, nel bene e nel male. Narra di una vita quotidiana fatta di scontri, rappresaglie, rastrellamenti, ma anche di amori, di politica, di normale passare del tempo. Una storia, basata su fatti realmente accaduti, con personaggi che fecero la storia (il Comandante Martini, Sandro Pertini) accanto ad altri che non ebbero grande fama, ma che furono protagonisti di un'epopea eccezionale. Nebbia ci riporta indietro nel tempo, un tempo che ancora oggi è presente, nelle diverse interpretazioni storiografiche. Ma che comunque non bisogna dimenticare.
15,00

Clamoroso all'Olimpico

Clamoroso all'Olimpico

Marco Lamberti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 200

Matteo Falcetti, capitano e simbolo del Torino, è in realtà tifoso juventino fino al midollo. Un campione ma anche un condensato di umanità, con la sua forza e le sue debolezze. Quando arriverà il momento di scendere in campo per il match finale, però, dovrà dare tutto se stesso affinché il calcio fatto dagli uomini di sport trionfi contro coloro che lo infangano con le scommesse clandestine e la violenza.
14,00

Raccolta poetica

Raccolta poetica

Marco Lamberti

Libro

editore: Isthar Editrice

anno edizione: 2015

10,00

Indifesa

Indifesa

Marco Lamberti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2011

pagine: 133

Che cosa accomuna lo sguardo magnetico e irriverente di una ragazza dall'ombra sinuosa, la vita apparentemente appagata di un giovane avvocato di provincia, e il rumore cupo e sordo della gelosia di un uomo intriso di sangue che cammina tra le linee dei binari della Stazione Centrale di Milano, come un equilibrista sospeso nel vuoto? "Indifesa" è una sorta di legai thriller che, passando attraverso la corruzione delle aule giudiziarie, i giochi di potere e le arringhe mirabolanti, si fa via via più intimista e sorprendente...
13,00

Clamoroso all'Olimpico

Clamoroso all'Olimpico

Marco Lamberti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2014

pagine: 192

Vincerà la passione o gli intrighi di potere? Cosa lega la follia collettiva alla dolcezza dell'amore tra due campioni? Un romanzo che diviene un thriller giocato sul filo del rasoio delle emozioni e dei misteri, per un finale dagli esiti imprevedibili come il risultato di un big match per la vittoria finale.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.