Libri di Marco Salvati
Ponti tra generazioni. Storie, sfide e soluzioni per il passaggio d'impresa
Cristian Salvatori, Marco Salvati
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 260
Nei prossimi dieci anni oltre due milioni di imprese italiane dovranno affrontare il delicato passaggio generazionale. Solo poche sopravvivranno. Questo libro intreccia casi reali, racconti romanzati e strumenti pratici per aiutare imprenditori e famiglie a vivere questa fase senza compromettere l'azienda e i rapporti personali. Attraverso le voci di Tiziano, fondatore, e dei suoi figli, gli autori guidano il lettore in un viaggio fatto di scelte difficili, strategie, conflitti e possibilità di rinascita. Un testo che unisce il rigore tecnico alla forza del racconto, offrendo spunti concreti a chiunque voglia prepararsi al futuro della propria impresa familiare.
I neuroni di Dio
Marco Salvati
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 200
La fisica assume una realtà fatta interamente di “cose” materiali in interazione tra loro. Come conciliare questa visione, in apparenza meccanicistica, con le grandi domande esistenziali dell’uomo? Marco Salvati avanza la sua risposta, rintracciando nell’unità profonda del reale il cuore della questione. Microcosmo e macrocosmo, osservatore e osservato si rivelano legati da un rapporto più intimo del semplice nesso causa-effetto: è l’entanglement, l’“intreccio”, come lo chiama la meccanica quantistica. Questo legame, sancito dalle simmetrie della natura, unisce passato, presente e futuro in un’unica trama: il mondo è, non diviene. In questa prospettiva, ogni individuo è intrecciato con ogni altro essere senziente, e la coscienza universale che ne emerge è forse ciò che i credenti chiamano “dio”. Con il saggio "Le equazioni più belle del mondo", Salvati arricchisce questa nuova edizione con una riflessione sulle formule che hanno trasformato la nostra comprensione del cosmo – e, quindi, di noi stessi.
I neuroni di Dio
Marco Salvati
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2023
pagine: 120
La fisica assume una realtà fatta interamente di “cose” materiali in interazione tra loro. Come conciliare questa visione apparentemente meccanicistica con le grandi domande esistenziali del pensiero umano? Marco Salvati avanza la sua risposta, rintracciando nell’unità profonda del reale il cuore della questione. Microcosmo e macrocosmo, osservatore e osservato sono così uniti in un rapporto più profondo del semplice causa-effetto: è l’entanglement, l’“intreccio”, come lo chiama la meccanica quantistica. Questo rapporto è reso ferreo dalle simmetrie della natura, e lega il passato al presente e al futuro: il mondo è, non diviene. In questa prospettiva, ogni individuo è intrecciato con ogni altro essere senziente, e la coscienza universale che ne risulta è forse quello che i credenti chiamano “dio”.

