Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Tesei

Peter Gabriel. L'arcangelo del rock

Marco Tesei

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2025

pagine: 136

Dai Genesis alla carriera solista. L'indiscusso artefice della World Music. Il cantante più raffinato del rock. Le connessioni tra musica e teatro, tra rock e sonorità di tutto il mondo. Peter Gabriel: la vita, la carriera, le canzoni, i dischi, le maschere e le trasformazioni del fondatore e primo frontman dei Genesis, poi solista a tutto tondo, cercatore di nuove sonorità, creatore della World Music, dal forte impegno sociale, autore di alcune delle canzoni più memorabili degli ultimi decenni.
16,00

Mick Jagger. Il ribelle

Mick Jagger. Il ribelle

Marco Tesei

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2023

pagine: 140

Un ritratto a tutto tondo dell'icona del rock, per il suo 80° compleanno Mick Jagger, front man e fondatore dei Rolling Stones, che a luglio 2023 compie 80 anni, è tra i più longevi e indiscussi protagonisti della storia del rock mondiale. Questo libro del giornalista Marco Tesei – a lungo vicecaporedattore e inviato speciale di Radio1 Rai – ci offre un ritratto dell'uomo e dell'artista che della trasgressione ha fatto bandiera, costruendo un personaggio che ha sfidato il tempo e le mode e che si appresta, con la sua band, a un nuovo tour mondiale.
16,00

Fare musica. Discografia, piattaforme, tecnologie

Fare musica. Discografia, piattaforme, tecnologie

Marco Tesei

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2021

pagine: 136

In questi ultimi anni la musica e la sua diffusione stanno vivendo accelerazioni inedite, mai registrate prima, che investono tutti gli aspetti della creazione, dell'esecuzione e dell'ascolto, ma anche del mercato e dei modelli di marketing. La spiegazione la conosciamo bene: le tecnologie e la loro rapida e continua innovazione sono alla base di questa metamorfosi, che produce effetti a catena tanto veloci da impedire spesso persino valutazioni compiute. Questo libro parla dell'evoluzione della discografia, delle major, delle etichette indipendenti, di download, di Spotify e di come lo streaming abbia rivoluzionato l'industria musicale. Comprendiamo così quali aspetti hanno influito sull'affermarsi di nuove modalità di registrazione, riproduzione e fruizione del suono, attraverso storie e testimonianze di esperti, artisti e discografici: 42 Records - Enrico de Angelis - Asian Fake - Luca Benni - Gabriele Blandamura - Massimo Bonelli - Luca Bramanti - Bravo Dischi - Calcutta - Colapesce - Emiliano Colasanti - Coma_Cose - Cosmo - Riccardo De Stefano - Peppino Di Capri - Alberto Fortis - Franco 126 - Fernando Fratarcangeli - Fulminacci - Marco Gardellin - Gazzelle - Federico Guglielmi - La Clinica Dischi - La Grande Onda - La Tempesta - Machete Empire Records - Maciste Records - Milo Manera - Enrico Molteni - Michele Montagano - Filippo Palazzo - Matteo Palombi - Piotta - Roberto Razzini - Giordano Sangiorgi - Shablo - Gianni Sibilla - To Lose La Track - Tosca - Ultimo - V4V Records.
18,00

Mondo vinile. Stili, mode e avanguardie musicali in un pick-up

Mondo vinile. Stili, mode e avanguardie musicali in un pick-up

Marco Tesei

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2019

pagine: 150

Da alcuni anni il disco in vinile vive una nuova primavera: apprezzato per il suono "imperfetto", ovvero soggetto a lievi distorsioni e irregolarità che gli conferiscono un'immediatezza e una naturalezza – una "verità" – del tutto diverse dall'artefatta perfezione formale della musica digitale, la sua ri/scoperta riguarda non solo un manipolo di nostalgici agé, ma anche giovani e giovanissimi. E non sono pochi gli artisti che decidono di stampare o ristampare nuovi e vecchi album su vinile. Questo libro apre un'ampia finestra sul variegato mondo del vinile: storia, personaggi, saperi, tendenze, mercato, con tante interessanti curiosità.
17,00

Giannetto De Rossi e il mestiere del truccatore

Giannetto De Rossi e il mestiere del truccatore

Marco Tesei

Libro: Copertina morbida

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2015

pagine: 188

Lo sapevate che Sylvester Stallone ama il golf? Che Donald Sutherland gioca a scacchi prima di andare in scena? Che a Gerard Depardieu piace fare scherzi sul set? Che Sofia Loren si truccava da sola? Da Zombie 2 ad Alta tensione, da Dune a La maschera di ferro la storia del cinema raccontata attraverso gli occhi del più grande truccatore italiano, Giannetto de Rossi. I segreti del suo mestiere dai tempi de Il Gattopardo di Visconti a oggi: le soluzioni e le idee per rendere "vivi" i personaggi interpretati dagli attori. Curiosità e aneddoti inediti sui più celebri attori italiani tra cui Alberto Sordi, Silvana Mangano, Vittorio De Sica, e stranieri tra cui Audrey Hepburn, "Bob" De Niro, Donald Sutherland, Gérard Depardieu, Leonardo Di Caprio, Susan Sarandon, Sylvester Stallone e molti altri. E ancora le idee e il genio di registi che hanno fatto grande il cinema come Federico Fellini, David Lynch, Bernardo Bertolucci, Claude Chabrol, Rob Cohen, James Cameron. Un libro che trasmette un'arte e una passione.
14,50

Glauco Mauri e il mestiere dell'attore. Vita, incontri e passioni di un grande uomo di teatro

Glauco Mauri e il mestiere dell'attore. Vita, incontri e passioni di un grande uomo di teatro

Marco Tesei

Libro: Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2014

pagine: 191

Glauco Mauri, da sessant'anni grande figura della scena teatrale italiana, si racconta in una conversazione familiare e sincera con Marco Tesei: le esperienze di vita e quelle di una lunga e ancora viva carriera di attore; il confronto continuo coi testi, dai classici alle avanguardie, e con le persone del mondo del teatro, senza distinzione di importanza o celebrità; l'attenzione per il quotidiano; la sensibilità per il particolare, la sfumatura rivelatrice di un carattere, di un sentimento. Il risultato è un ritratto di eccezionale umanità sul palcoscenico "shakespeariano della vita" e allo stesso tempo uno strumento che con amichevole confidenza mostra la strada a chi vuole intraprendere oggi l'arte del teatro.
14,50

Tragitto obbligato

Tragitto obbligato

Marco Tesei

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2012

pagine: 64

C'è un legame sia pure intrinseco tra i sei racconti che formano questo libro? "Tragitto obbligato" è anche il titolo di uno di questi racconti. Ecco: le storie narrate rappresentano un percorso obbligato che è al tempo stesso quello della realtà descritta ma anche quello dei suoi lati più oscuri e imprevedibili. Ci appare un personaggio nella sua quotidianità ed in questa quotidianità possiamo riconoscerci. Ma poi un ribaltamento narrativo totale conduce il lettore a circolare in una zona franca dell'azione e del pensiero che non vedremmo e non percepiremmo se non fossimo costretti, obbligati appunto da una logica che stiamo scoprendo mentre la viviamo, attimo per attimo.
8,00

La colonna d'infamia

La colonna d'infamia

Marco Tesei

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2010

pagine: 264

Nessuno sarà risparmiato da questo intreccio simile a una serie ininterrotta e impossibile di piccole eclissi di sole: la luce appare e scompare, così all'improvviso. Forse nemmeno Vannito, che cerca di fermare questi orrendi delitti. Un'impresa ardua perché chi li compie sembra sfuggire a qualsiasi interpretazione.
16,00

L'America di Biden e il mondo che cambia. Multilateralismo, democrazia, economia, sicurezza: tutte le sfide della nuova presidenza

L'America di Biden e il mondo che cambia. Multilateralismo, democrazia, economia, sicurezza: tutte le sfide della nuova presidenza

Libro

editore: Start InSight

anno edizione: 2021

pagine: 147

Finalmente è disponibile per tutti i nostri lettori lo Special Report di Europa Atlantica sulle elezioni presidenziale americane. Fin dal gennaio 2020 Europa Atlantica ha seguito con grande attenzione l’evolvere della sfida elettorale per la Casa Bianca, dalle primarie democratiche fino al 3 novembre e poi, durante le settimane di transizione fino ai fatti più recenti, al giuramento di Joe Biden come 46esimo Presidente. Una raccolta di analisi, riflessioni e contributi di pensiero di alcuni tra i più brillanti osservatori italiani.
12,00

Sincronie fatali

Sincronie fatali

Marco Tesei

Libro: Libro in brossura

editore: Betelgeuse

anno edizione: 2016

pagine: 208

14,90

Cercando Liza

Cercando Liza

Marco Tesei

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2006

pagine: 303

Damiano Verdalli è un giovane impiegato comunale di un piccolo centro dell'Emilia. Non ha molti amici e non coltiva molte passioni, tranne una, quasi ai confini dell'ossessione maniacale: l'ufologia, un interesse che lo ha spinto ad iscriversi a numerose associazioni di "avvistatori" di dischi volanti. Mentre il timido impiegato si ostina a inseguire luci nel cielo, un serial killer fa strage di ragazze nelle campagne attorno a Bologna. Incaricati delle indagini sono il procuratore Orienti e il maresciallo Ranieri. Costoro, sulla base di indizi seminati ad arte dall'assassino, non ci mettono molto a porre Damiano in cima alla lista dei sospettati. Eppure, più l'inchiesta va avanti e meno le idee si chiariscono.
9,90

Il giorno che verrà

Il giorno che verrà

Marco Tesei

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2003

pagine: 104

Nell'esteriorità del vivere quotidiano spesso si nascondono altre verità: è questo il filo conduttore dei nove racconti che descrivono una realtà apparente nel suo divenire imprevedibile e anche misteriosa, violenta. Chiave di lettura resta, in questa scrittura che gioca e s'intreccia con il giallo, una saggia ironia.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.