Libri di Maria Antonietta Pinto
Lo sviluppo metalinguistico. Modelli teorici, strumenti e applicazioni cliniche
Maria Antonietta Pinto, Sergio Melogno
Libro: Copertina morbida
editore: Seid Editori
anno edizione: 2015
pagine: 289
La consapevolezza metalinguistica nasce sulla base della riflessione sulle strutture e sui significati della lingua. Gli psicologi del linguaggio hanno visto nello sviluppo della consapevolezza metalinguistica il riflesso di un salto qualitativo nel modo di processare la lingua da parte del bambino, concomitante con l'avanzamento di più generali capacità di astrazione. I linguisti, dal canto loro, hanno individuato nella consapevolezza metalinguistica un fattore chiave per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue e per sviluppare buone capacità di traduzione ed interpretazione. Più recentemente, alcuni psicologi clinici, nell'analizzare forme di consapevolezza metalinguistica in bambini dello spettro autistico o con disturbi specifici dell'apprendimento, hanno rilevato proprio in queste forme lo specchio delle problematiche specifiche di queste popolazioni cliniche. Alla luce dei dati appena menzionati, gli autori presentano un quadro dei modelli dello sviluppo metalinguistico, degli strumenti principali per misurarlo, e di alcune connessioni fra sviluppo metalinguistico ed altre dimensioni psicologiche rilevanti. Nello sviluppo tipico, la connessione fra abilità metalinguistiche, bilinguismo e apprendimento delle lingue, descrivendo un'ampia panoramica delle ricerche condotte in Italia e all'estero su questa tematica.
Bilingue e biculturale? Uno studio sulla percezione della lingua e della cultura italiana in docenti di lingua italiana in Argentina
Maria Antonietta Pinto, Irene Bracone
Libro: Copertina morbida
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2014
TAM-3. Test di abilità metalinguistiche. Volume Vol. 3
Maria Antonietta Pinto, Paolo Iliceto
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 127
Il TAM-3 ("Test di abilità metalinguisti-che n. 3. Fascia adolescente-adulta") valuta capacità di analizzare, significati e regole grammaticali della lingua italiana in studenti delle superiori, universitari ed adulti scolarizzati in generale. È un test carta e matita di facile somministrazione, utile a insegnanti e altri docenti per cogliere, nei loro studenti, abilità di analisi della lingua fortemente coinvolte nelle abilità di studio, al fine di creare un terreno d'intesa nell'interazione orale docente-studente.
La consciencia metalinguística. Teoria, desarrollo e instrumentos de meditación
Maria Antonietta Pinto, Renzo Titone, Lola González Gil
Libro
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2000
pagine: 200
Metalinguistic awareness. Theory, development and measurement instruments
Maria Antonietta Pinto, Renzo Titone
Libro
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 1999
pagine: 180
La consapevolezza metalinguistica. Teoria, sviluppo, strumenti di misurazione
Maria Antonietta Pinto
Libro
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 1999
pagine: 192
Svantaggio linguistico e ambiente sociale. Critica a B. Bernstein
Maria Antonietta Pinto
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1990
pagine: 224
La valutazione del primo sviluppo metalinguistico: il Tam-1. Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni. Manuale di istruzioni
Maria Antonietta Pinto, Gabriella Candilera
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 112
TCM junior. Test di comprensione delle metafore. Scuola dell'infanzia e scuola primaria
Maria Antonietta Pinto, Sergio Melogno, Paolo Iliceto
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 110
Comprendere metafore è "cosa per bambini" oppure no? Gli autori del TCM junior, test di comprensione di metafore per bambini dai 4 ai 6 anni, pensano di sì, a condizione che si sottopongano metafore simili a quelle che i bambini di questa età producono spontaneamente, e che si instauri con loro un "gioco comunicativo" per analizzarne i significati. Composto di 25 item, presentati in maniera ludica sotto forma di frasi e di storie, il TCM junior permette di cogliere caratteristiche tipiche della fascia di età mirata dal test, dal punto di vista del ragionamento e delle competenze lessicali. Per l'insegnante, le risposte dei bambini al test possono diventare uno spunto per costruire, in classe, conoscenze riguardanti oggetti e comportamenti sociali, sfruttando la modalità comparativa tipica della metafora come strumento per spiegare. Lo psicologo clinico, dal canto suo, potrà servirsi del TCM junior per individuare particolari difficoltà di simbolizzazione e comunicazione in bambini a sviluppo atipico, al fine di progettare interventi riabilitativi.
TCM. Test di comprensione delle metafore. Scuola elementare e scuola media
Maria Antonietta Pinto, Sergio Melogno, Paolo Iliceto
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 118
Da quando Lakoff, nel 1980, ha mostrato che la metafora non è semplicemente una figura di stile ma una maniera di inquadrare e interpretare aspetti della realtà, psicolinguisti e psicologi evolutivisti hanno rivolto grande attenzione alle modalità con cui questa forma viene analizzata e compresa dall'adulto e, ancor di più, dai bambini nelle varie fasi del loro sviluppo. Gli evolutivisti, in particolare, hanno visto nell'elaborazione progressiva dei significati metaforici nel corso delle varie età, un riflesso di capacità cognitive e metalinguistiche di primo piano, considerandola un indicatore del livello di astrazione logica e linguistica dell'individuo.
TCM. Test di comprensione delle metafore. Scuola elementare e scuola media
Maria Antonietta Pinto, Sergio Melogno, Paolo Iliceto
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 120
Tam 2. Test di abilità metalinguistiche. Volume Vol. 2
Maria Antonietta Pinto, Gabriella Candilera, Paolo Iliceto
Libro: Libro rilegato
editore: Scione
anno edizione: 2003
pagine: 143
Il libro espone il costrutto teorico e la struttura di un test che misura lo sviluppo metalinguistico in soggetti da nove a quattordici anni, il TAM-2, così nominato in quanto si rivolge ad una fascia di età superiore a quella cui si rivolge il TAM-1.

