Libri di Maria Chiara Piccolo
Lo spagnolo Junior. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Versione Plus
Natalia Peñín Fernández, Maria Chiara Piccolo
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 1056
Lo Spagnolo Junior è un dizionario pensato per gli studenti della scuola secondaria che si avvicinano allo studio dello spagnolo. È completo, facile da consultare, ricco di note d?uso e di cultura per risolvere i dubbi e di disegni a colori per chiarire i concetti. * 1056 pagine * 31 000 voci * oltre 29 000 frasi ed esempi in cui si evidenziano le diversità tra lo spagnolo e l?italiano * indicazione della pronuncia * divisione sillabica * segnalazione delle parole più importanti * oltre 3700 note d?uso per risolvere i dubbi ed evitare gli errori più comuni * oltre 200 illustrazioni per chiarire i concetti e potenziare l?acquisizione del lessico * 62 note culturali e 539 falsi amici * tavole di coniugazione dei verbi spagnoli * Para empezar: 22 pagine per comunicare subito e familiarizzare con la grammatica
Uccelli migratori
Mariana Oliver
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2022
pagine: 128
A volte si può diventare un «migrante» per caso. Come Bill Lishman, che da pioniere del volo ultraleggero in Canada si è ritrovato a guidare stormi di oche selvatiche nella loro migrazione. Altre volte semplicemente facendo visita a un amico, varcando confini invisibili ma non per questo meno reali, come quelli delle case degli altri. Mariana Oliver in "Uccelli migratori" racconta la migrazione nelle sue molteplici forme, di come agisca sul linguaggio, sulla memoria, sul dolore, sul desiderio e sui corpi. Con grandi capacità espressive, Oliver guida il lettore nei cunicoli delle città sotterranee della Cappadocia, esplora le contraddizioni di una Berlino segnata dalle sue divisioni storiche, riscopre un dimenticato, scioccante esodo di bambini da Cuba agli Stati Uniti e ricrea l’intimità degli spazi della vita quotidiana utilizzando scale inconsuete. Mescolando reportage, analisi critiche e un’originale scrittura di viaggio, "Uccelli migratori" è una raccolta di testi brevi, in parte riflessioni poetiche, in parte racconti in presa diretta che interroga il lettore su cosa significhi lasciarsi alle spalle ciò che è familiare per fare nostro ciò che familiare non è.
Una nuova democrazia. Come i cittadini possono ricostruirla dal basso
Charles Taylor, Patrizia Nanz, Madeleine Beaubien Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2022
pagine: 104
Se, in tutto il mondo, le democrazie soffrono di una disconnessione tra la maggior parte dei cittadini e le élite politiche, molti riterranno che il governo non sia in grado di comprendere le loro esigenze o di affrontare i loro problemi. La frustrazione derivante porterà gli elettori a scegliere demagoghi più che amministratori capaci. Affidarsi agli esperti e dialogare con i residenti locali e i funzionari preposti, soprattutto nei quartieri poveri e svantaggiati, è uno dei modi per rifondare una nuova democrazia. Grazie a esempi concreti di democrazia partecipativa attivi a livello locale, gli autori di questo saggio dimostrano come, se si vuole puntare a una nuova democrazia, si deve non soltanto ipotizzare soluzioni ma definire prima i problemi specifici da affrontare. Bisogna percepire di essere tutti dalla stessa parte, superando le differenze e generando fiducia, se si intende progettare insieme democraticamente il futuro della propria comunità.
Dopo la violenza. Lo stupro e la ricostruzione del sé
Susan J. Brison
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2021
pagine: 227
La mattina del 4 luglio 1990, durante una passeggiata nel sud della Francia, Susan J. Brison viene aggredita senza preavviso, massacrata di botte, stuprata, strangolata fino a perdere conoscenza e, creduta morta, abbandonata nel bosco teatro della violenza. Sopravvissuta e curata, il suo mondo è però stato distrutto. Filosofa per formazione si accorge che la sua specializzazione non poteva aiutarla a dare un senso a ciò che le era accaduto, e che molti dei presupposti fondamentali sulla natura del sé e sull'ambiente che la circonda devono essere ripensati daccapo. Al tempo stesso memoir di un percorso di guarigione e un'esplorazione filosofica del trauma, questo saggio esamina la distruzione e il rifacimento di un sé all'indomani della violenza. Esplora, da una prospettiva interdisciplinare, memoria e verità, identità e sé, autonomia e comunità. Offre un accesso all'esperienza di una sopravvissuta a uno stupro, nonché riflessioni critiche riguardanti una società in cui le donne abitualmente temono e subiscono violenza sessuale. Se il trauma sconvolge la memoria, separa il passato dal presente e rende incapaci di immaginare un futuro, l'atto di testimoniare, sostiene Brison, facilita il recupero integrando l'esperienza nella storia della vita del sopravvissuto.
Food photography. Corso completo di tecnica fotografica
Corinna Gissemann
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2020
pagine: 175
Chiunque abbia avuto l'ispirazione di scattare la foto di un piatto sa che la food photography non è un genere facile: anche quando il cibo ha un aspetto allettante, la fotografia spesso può risultare mediocre e poco attraente. Il volume illustra in modo chiaro e dettagliato gli elementi che occorrono per eccellere in questo campo: dalla differenza fra luce dura e morbida all'uso dei riflettori e del flash, da come inquadrare il soggetto in modo che sia il vero protagonista della scena alle tecniche di styling. Senza tralasciare la post-produzione in Lightroom e gli elementi scenici. L'obiettivo dell'autrice, Corinna Gissemann, è far venire l'acquolina in bocca a chi osserva le fotografie.
The Dad Lab. 40 giochi scientifici facili e veloci per tutta la famiglia
Sergei Urban
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 180
Non sapete che cosa fare durante un fine settimana di pioggia? Volete spiegare in modo semplice e intuitivo che cos’è la densità o l’elettrostatica ai vostri bambini? Il laboratorio più divertente è proprio casa vostra! Mettete in pratica 40 simpatiche attività scientifiche spiegate e approfondite. Età di lettura: da 6 anni.
Islanda
David Leffman, James Proctor
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2019
pagine: 368
L’Islanda è una terra in continuo cambiamento, movimento ed evoluzione. Ricca di sorgenti termali, geyser, ghiacciai e vulcani, solo negli ultimi anni sta scoprendo un fiorente turismo, accorso qui per ammirare il suo carattere selvaggio. L’Islanda è anche Reykjavík, cuore del paese e città rilassata che si anima di notte, in cui il vento che la circonda è in grado di spostare le lancette degli orologi in cima ai campanili. In Islanda troverete scenari spettacolari come quelli dei Fiordi occidentali, oltre alle toccanti testimonianze del suo passato vichingo e soprattutto entrerete in contatto con la sua popolazione e la sua forte coscienza etica e civile.
Lo spagnolo Junior. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Versione Plus
Natalia Peñín Fernández, Maria Chiara Piccolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2018
pagine: 1056
Lo Spagnolo Junior è un dizionario pensato per gli studenti della scuola secondaria che si avvicinano allo studio dello spagnolo. È completo, facile da consultare, ricco di note d’uso e di cultura per risolvere i dubbi, e di disegni a colori per chiarire i concetti. 53.000 voci, frasi ed esempi in cui si evidenziano le differenze tra lo spagnolo e l’italiano; indicazione della pronuncia e divisione sillabica; segnalazione delle parole più importanti da conoscere; oltre 3000 note d’uso per evitare gli errori più comuni; oltre 200 illustrazioni per potenziare l’acquisizione del lessico; 64 note culturali e 540 falsi amici; tavole di coniugazione dei verbi spagnoli; Para empezar: 22 pagine di informazioni essenziali per cominciare subito a comunicare in modo corretto.
Islanda
David Leffman, James Proctor
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2017
pagine: 368
L'Islanda è una nazione unica, ricca di sorgenti termali, geyser, ghiacciai e vulcani, ideale da percorrere in autonomia senza però mai sottovalutare i rischi della sua natura selvaggia. Reykjavík è la capitale e il cuore del paese, una città rilassata ma famosa per la sua vivace vita notturna, dove lo sguardo spazia sui picchi innevati che la circondano e le onde dell'Oceano Atlantico che la separa dalla Groenlandia. In Islanda troverete altipiani mozzafiato con vallate scavate da cascate e fiumi impetuosi, toccanti testimonianze del suo passato vichingo e una linea di costa modificata da secoli di eruzioni cesellata da fiordi sperduti.
Pronuncia dell'inglese. Manuale pratico su regole, origini e difficoltà della pronuncia inglese
John Johnson, Maria Chiara Piccolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2009
pagine: 368
Chi non ha mai avuto l'impressione che la pronuncia dell'inglese sia difficile, imprevedibile e ardua da apprendere? Pronuncia dell'inglese insegna al lettore italiano le regole fondamentali, trattando in modo sistematico e chiaro le norme di base che regolano il rapporto tra ortografia e pronuncia, e segnalando fenomeni importanti come le "weak forms", pronunce irregolari o difficili (stomach, castle) nonché tutti gli errori più comuni degli studenti, a partire dalle parole frequenti (child/children, half, juice). Le voci ordinate alfabeticamente e divise in 7 categorie - offrono un quadro completo dei problemiche si possono incontrare, dalle peculiarità del parlato (intonazione, stress shift) alle parole omografe come "present" o "close", con approfondimenti sulla storia della lingua inglese.