Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Cimmino

Il tesseramento sportivo

Il tesseramento sportivo

Maria Cimmino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 208

Le recenti novità legislative non hanno offerto un significativo contributo al dibattito sul tesseramento sportivo, in merito al quale si registrano orientamenti dottrinali disomogenei e una scarsa attenzione della giurisprudenza ai profili strutturali e funzionali dell'atto. Il tema intercetta diverse e collaterali questioni, i cui tentativi di definizione riflettono, tuttora, le incertezze sistematiche relative all'inquadramento del fenomeno giuridico sportivo nell'unitarietà dell'ordinamento generalmente considerato. L'autrice condivide la tesi del rilievo negoziale dell'atto, reputando non dirimente ai fini dell'analisi la querelle sulla valenza pubblicistica dei compiti federali, una volta acquisito che, secondo il nostro ordinamento, il modulo privatistico è permeabile ormai alla gestione di interessi non meramente egoistici, ma super-individuali e generali. Alla luce del valore costituzionale della personalità umana, l'adesione agli enti sportivi, di cui il tesseramento è evidente espressione, viene inquadrata, piuttosto, nel contesto della natura necessariamente spontanea e associativa del fenomeno sportivo, in quanto tale diverso da altre organizzazioni pur similmente articolate, ma istituite per legge statale, come quella del Servizio Sanitario Nazionale. Dopo aver indagato il complesso meccanismo dell'ingresso nei sodalizi sportivi secondo lo schema delle associazioni del libro primo del codice civile, di gran lunga il più diffuso nello sport, sottolineandone, altresì, le ampie prerogative in termini di autonomia negoziale, la ricerca giunge, così, a far luce sul diverso atteggiarsi dei rapporti contrattuali dello sportivo (atleta o altra persona tesserata) con il sodalizio di base, nella prassi. Soluzione più fedele al dettato costituzionale viene considerata, in ogni caso, quella che riconduce il procedimento negoziale, in cui si inserisce la c.d. richiesta di tesseramento, a un contratto associativo concluso con l'affiliato. L'AUTORE Maria Cimmino è Ricercatore di Diritto Privato nell'Università degli Studi di Napoli Parthenope, dove attualmente è affidataria degli insegnamenti di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto dello Sport nel Dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere. Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di Seconda fascia nel settore concorsuale Diritto Privato. Ha pubblicato la monografia La condizione parziale, Napoli, 2022 ed è autrice di saggi, contributi in opere collettanee, commenti alla giurisprudenza e scritti minori.
34,00

La condizione «parziale»

La condizione «parziale»

Maria Cimmino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 256

Lo studio analizza la condizione «parziale», figura che, sebbene tipica, ai sensi del disposto dell'art. 1353 c.c., secondo cui le parti possono subordinare ad un evento futuro ed incerto, oltre che l'efficacia e la risoluzione dell'intero contratto, anche quelle di un singolo patto, ad oggi, appare marginale al dibattito dottrinale. Pur non potendo dubitarsi che essa abbia cittadinanza nel nostro ordinamento, chi si appresti ad un'indagine sui rapporti tra la condizione parziale e l'atto di autonomia non può far a meno di rilevare, infatti, un sostanziale disinteresse degli interpreti. Muovendo dalle ragioni dell'apparente trascuratezza dei precedenti in argomento, alla luce delle più recenti acquisizioni sulla deducibilità in condizione del fatto dell'inesecuzione della prestazione dovuta, l'analisi si pone l'obiettivo di verificare se- e come- il congegno possa funzionare nel governo del rischio contrattuale, per assicurare un effetto di conservazione, sia pure parziale dell'efficacia negoziale, nel piú ampio contesto dei fenomeni circolatori, segnatamente guardando alla contrattazione di impresa. La ricerca, intercettando alcuni dei temi maggiormente controversi della teoria generale del contratto, come l'adempimento inesatto, offre all'interprete una preziosa conferma della centralità del meccanismo ai fini della ricostruzione di nuovi spazi di esercizio dell'autonomia privata.
38,00

Qualità della vacanza e inesatto adempimento

Qualità della vacanza e inesatto adempimento

Maria Cimmino

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2008

pagine: 208

21,99

La lesione dell'interesse alla vacanza

La lesione dell'interesse alla vacanza

Maria Cimmino

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2007

pagine: 96

15,49

Rischio e colpa nella responsabilità sportiva

Rischio e colpa nella responsabilità sportiva

Maria Cimmino

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 1985

pagine: 96

15,49

Del nesso di causalità in tema di responsabilità sportiva

Del nesso di causalità in tema di responsabilità sportiva

Maria Cimmino

Libro: Copertina morbida

editore: Liguori

anno edizione: 2000

pagine: 23

L'autore analizza il tema della responsabilità sportiva sotto il profilo della causazione dell'evento dannoso e, soffermandosi sulla difficoltà di una ricostruzione unitaria del modello di accertamento del nesso di causalità, evidenzia come in molti casi il confine tra prevedibilità e probabilità si attenua a tal punto che risulta difficile applicare "la legge scientifica di copertura", prospettandosi, piuttosto, un apprezzamento dell'eziologia dell'evento hic et nunc.
9,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.