Libri di Maria De Falco Marotta
Religioni culture dialogo
Maria De Falco Marotta
Libro
editore: Edusc
anno edizione: 2003
pagine: 512
Il Dio della festa. Testo di Irc. Per il 2° ciclo
Giuseppe Cionchi, Maria De Falco Marotta, Cristina Bortoluz
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 80
Un testo con caratteristiche originali e una chiara impronta interdisciplinare. Il testo affianca lo studio della lingua inglese, fornendo vocaboli tratti dalle pagine del volume. La struttura consente all'insegnante sia un approccio tradizionale, sia un suo utilizzo come libro-laboratorio, che suggerisce percorsi alternativi e personalizzati. Ogni tematica, secondo il principio della correlazione, è affrontata con una pagina di domande che permettono al bambino di entrare nell'argomento utilizzando le sue pre-conoscenze. L'interculturalità, attraverso la proposta di appositi percorsi e strumenti, avvia alla scoperta e al rispetto di altre realtà sociali e religiose. Una mascotte, un libro parlante, accompagna il bambino alla scoperta dei documenti: poesie, brani biblici e di narrativa. Il richiamo al documento biblico è utilizzato per fornire un primo accostamento alla storia e ai contenuti della religione cristiana. Allegati al volume, il fascicolo delle schede operative e il volume "La mia piccola Bibbia".
Il Dio della festa. Per la 4ª e 5ª classe elementare
Giuseppe Cionchi, Cristina Bortoluz, Maria De Falco Marotta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
Incontri. Cinema, scienza, cultura e fede per costruire il futuro
Maria De Falco Marotta
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 256
Le mille dimensioni della società in cui viviamo reclamano attenzione da parte di tutti e rivelano numerosi problemi ancora irrisolti nell'incontro tra l'uomo e l'ambiente, tra lo sviluppo e la giustizia, tra i diritti dell'uomo e i miti spesso brutali della libertà ad ogni costo, tra popoli di culture diverse che arrancano per trovare un punto di contatto tra loro. Il confronto con l'altro è la chiave per conoscere questi problemi sottaciuti ma realissimi, per arrivare al cuore di squilibri e malesseri, per imboccare vie di soluzione. L'Autrice incontra e dialoga, in questo testo, con esponenti di rilievo in vari ambiti del sapere e dell'operare umano: legge, politica, arte, cultura, scienza, religione; una sezione del libro è dedicata all'incontro con attori e registi di cinema, per entrare appieno nelle problematiche che il grande schermo mostra al pubblico, come lente d'ingrandimento sulla contemporaneità. Ciascun intervistato ha un messaggio da proporre, una visione della realtà da trasmettere ed un bagaglio di esperienze da condividere con il lettore in queste interviste su temi scottanti della nostra società, per costruire assieme un futuro di pace, di giustizia e di speranza.
Il Dio della festa. Per la 1ª, 2ª e 3ª classe elementare
Giuseppe Cionchi, Cristina Bortoluz, Maria De Falco Marotta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
Un testo con caratteristiche originali e una chiara impronta interdisciplinare. Il testo affianca lo studio della lingua inglese, fornendo vocaboli tratti dalle pagine del volume. La struttura consente all'insegnante sia un approccio tradizionale, sia un suo utilizzo come libro-laboratorio, che suggerisce percorsi alternativi e personalizzati. Ogni tematica, secondo il principio della correlazione, è affrontata con una pagina di domande che permettono al bambino di entrare nell'argomento utilizzando le sue pre-conoscenze. L'interculturalità, attraverso la proposta di appositi percorsi e strumenti, avvia alla scoperta e al rispetto di altre realtà sociali e religiose. Una mascotte, un libro parlante, accompagna il bambino alla scoperta dei documenti: poesie, brani biblici e di narrativa. Il richiamo al documento biblico è utilizzato per fornire un primo accostamento alla storia e ai contenuti della religione cristiana. Allegati al volume, il fascicolo delle schede operative e il volume "Colora la tua Bibbia".
Verso una globalizzazione etica?. Conoscere, capire e valutare il più importante fenomeno del nostro tempo
Maria De Falco Marotta
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 176
Un libro sulla globalizzazione, una parola e una teoria che accendono vivaci dibattiti fra i sostenitori dei liberi scambi commerciali e i contestatori dei mercati globalizzati. Il volume risponde in quattro ampi capitoli alle domande più frequenti e importanti sull'argomento.