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Libri di Maria Feola

Diritto delle obbligazioni

Diritto delle obbligazioni

Antonino Procida Mirabelli di Lauro, Maria Feola

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2020

pagine: 816

Una riscoperta della centralità del diritto delle obbligazioni, analizzato anche nella prospettiva dei rimedi e sulla base della più recente scienza giuridica, quale partizione preminente del diritto civile che racchiude in sé il contratto e il torto. La nascita e l'affermazione delle obbligazioni di sécurité, degli obblighi di protezione e di inedite tutele contrattuali "a favore" di terzi testimoniano una tendenza comune dei diritti europei ad attrarre, all'interno di una struttura complessa del rapporto obbligatorio, interessi altri rispetto alla prestazione ai quali la disciplina dell'inadempimento garantisce un più intenso livello di tutela. Così gli ulteriori istituti esaminati rappresentano dati paradigmatici sui quali costruire un diritto delle obbligazioni pensato non tanto sulla tradizionale partizione tra le fonti, quanto sulla morfologia dei rimedi e dei diversi criteri d'imputazione.
88,00

La responsabilità civile. Contratto e torto

La responsabilità civile. Contratto e torto

Antonino Procida Mirabelli di Lauro, Maria Feola

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2014

pagine: XXVI-690

Un itinerario sulle strutture e sulle funzioni delle responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. La nascita e l'affermazione delle obbligazioni di sécurité, degli obblighi di protezione e di inediti rimedi contrattuali per terzi testimoniano una tendenza comune della giurisprudenza europea volta ad attrarre, all'interno di una struttura complessa del rapporto obbligatorio, interessi diversi rispetto alla prestazione ai quali la disciplina della responsabilità contrattuale può garantire un più intenso livello di tutela. Così gli ulteriori istituti esaminati (ingiustizia e patrimonialità del danno risarcibile, rapporto di causalità, danno da perdita di chances, danni non patrimoniali, responsabilità professionali, culpa in contrahendi), contratto di trasporto, trasferimento della proprietà, danni da perdita della vita e da "nascita malformata" ecc.) rappresentano dati paradigmatici sui quali costruire un "diritto comune" delle responsabilità pensato non tanto sulla tradizionale partizione tra le fonti, quanto sui diversi criteri d'imputazione. Responsabilità oggettiva, colpa prouvée o presunta si rivelano modelli che, in modo obliquo, attraversano un unitario sistema di responsabilità, contrattuale e delittuale, che si caratterizza per un principio di fungibilità tra le regole ed i rimedi avverso i danni civili (patrimoniali e non patrimoniali) e "da reato", sul fondamento di una funzione compensativa o satisfattivo-punitiva.
57,00

Le obbligazioni di sécurité

Le obbligazioni di sécurité

Maria Feola

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2012

pagine: 430

Un itinerario, condotto con metodo comparativo, al confine tra contratto e torto. La nascita e l'affermazione delle obbligazioni di sécurité, in Francia, degli obblighi di protezione, in Germania, e di inediti rimedi contrattuali per terzi testimoniano una tendenza comune della giurisprudenza europea volta ad attrarre, all'interno di una struttura complessa del rapporto obbligatorio, interessi diversi rispetto alla prestazione, ai quali la disciplina della responsabilità contrattuale può conferire un più intenso livello di tutela. Il fenomeno della "proliferazione" delle obbligazioni di sécurité-moyens è esaminato criticamente: dall'emancipazione della disciplina dell'inadempimento dalla responsabilità delittuale per colpa, al superamento della partizione tra obbligazioni "di mezzi" e "di risultato", all'individuazione di una regola di responsabilità oggettiva che ha fonte ora nel contratto, ora nel fatto illecito. Il percorso verso la responsabilità contrattuale non si rivela, però, sempre univoco e irreversibile. Se si esamina il diritto delle obbligazioni sotto il profilo dei diversi modelli d'imputazione, anziché sotto l'aspètto tradizionale delle fonti, la stimma divisto è non più tra responsabilità delittuale e contrattuale, bensì tra responsabilità oggettiva e responsabilità per colpa, nella consapevolezza della persistenza, in giurisprudenza, di regimi intermedi che coinvolgono, parallelamente, sia il torto, sia il contratto.
39,00

Il danno da perdita di chances

Il danno da perdita di chances

Maria Feola

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2004

pagine: 384

53,00

La responsabilità civile

La responsabilità civile

Antonino Procida Mirabelli di Lauro, Maria Feola

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: 372

Le nuove figure di danno che hanno trovato riconoscimento nella più recente giurisprudenza italiana e straniera testimoniano l'esigenza di fornire una rappresentazione generale e coerente del sistema di responsabilità civile, idonea a comprendere ogni forma di danno e ogni tipo di riparazione. Gli istituti esaminati rappresentano modelli paradigmatici sui quali ricostruire un "diritto comune" delle responsabilità, pensato non tanto sulla tradizionale partizione tra le fonti, quanto sui diversi criteri d'imputazione. Da un lato, responsabilità oggettiva e assoluta, e/o responsabilità per colpa, appaiono istituti che, in modo trasversale, attraversano un unico sistema di responsabilità civile, contrattuale e delittuale, coinvolgendo,insieme, i danni patrimoniali e non patrimoniali, sul fondamento di funzioni compensative e/o satisfattivo-punitive. Dall'altro, il progressivo tramonto della colpa trova conferma nei sistemi di 'accident compensation' che hanno innovato le strutture e le funzioni del 'Tort Law' attraverso l'introduzione di piani (generali o settoriali) di assicurazione e/o di sicurezza sociale. Ciò consente di prospettare una progressiva socializzazione dei rischi, sulla base del principio di riparazione integrale, e di sottolineare gli ulteriori vantaggi di questi modelli, emergenti a livello non soltanto di giustizia sociale, ma anche di efficienza economica, al fine di assicurare una più razionale allocazione dei costi primari e secondari degli incidenti.
33,00

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