Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Fortunato

Il quinto libro della Somma del Maestruzzo

Il quinto libro della Somma del Maestruzzo

Maria Fortunato

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia della Crusca

anno edizione: 2023

pagine: 285

La Somma del Maestruzzo è la traduzione in volgare fiorentino della Summa de casibus conscientiae del frate domenicano Bartolomeo da San Concordio (1262-1347), testo di dottrina teologica e morale e, al tempo stesso, compendio di diritto canonico e civile. Il volgarizzamento, eseguito sul finire del Trecento, è attribuito a Giovanni dalle Celle, monaco vallombrosano e abate di Santa Trinita a Firenze. L'opera, ben nota alla tradizione lessicografica in quanto assunta, attraverso alcuni manoscritti, tra i citati del Vocabolario della Crusca, è divisa in cinque libri: i primi quattro incentrati su aspetti teologici, mentre l'ultimo costituisce la prima trattazione dottrinale di diritto in volgare. Questo volume, a cura di Maria Fortunato, propone l'edizione critica appunto del quinto libro del Maestruzzo, sostenuta da un ampio studio filologico, al quale si affianca un approfondito commento linguistico e un glossario. Il testo, finora inedito, riveste un notevole interesse dal punto di vista lessicale, anche per la ricca serie di termini giuridici che trasmette, spesso qui in prima attestazione.
25,00

Testa tra le nuvole

Testa tra le nuvole

Maria Fortunato

Libro: Libro in brossura

editore: A&A di Marzia Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 75

12,00

Il quinto libro del Maestruzzo nel Codice Riccardiano 1266

Il quinto libro del Maestruzzo nel Codice Riccardiano 1266

Maria Fortunato

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 196

La Somma del Maestruzzo o semplicemente Maestruzzo, secondo le definizioni usate da Giovanni dalle Celle, cui l'opera è concordemente attribuita, è un volgarizzamento tardo trecentesco della Summa de casibus conscientiae del domenicano Bartolomeo da San Concordio. Il quinto libro della Somma costituisce la prima trattazione dottrinale conosciuta di diritto, scritta in lingua volgare.
10,00

Forme, sintassi e lessico nel «Giorno» di Giuseppe Parini

Forme, sintassi e lessico nel «Giorno» di Giuseppe Parini

Maria Fortunato

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 304

In un secolo di sperimentazione come il Settecento, in cui si assiste a un progressivo processo di specializzazione della lingua poetica, sempre più distante dalla prosa, e a un'apertura del verso agli argomenti legati alla contemporaneità e alle novità delle scienze, l'opera di Giuseppe Parini occupa certamente una posizione di rilievo. Il lavoro si propone di fornire un quadro dettagliato della lingua poetica del "Giorno", di cui sono analizzati i caratteri fonomorfologici, la sintassi e il lessico; ampio spazio è dedicato alla ricostruzione di un glossario che mette in relazione ogni singolo lemma con la lingua poetica antecedente e coeva. L'analisi consente di individuare nel poema non solo un uso particolare del portato della tradizione ma anche e soprattutto i suoi importanti scarti innovativi, come, tra gli altri, la coniazione di neologismi lessicali e semantici o il ricorso a un lessico di uso quotidiano e a una terminologia tecnica fino a quel momento estranei al linguaggio poetico.
18,00

Gli scherzi dei grandi. Novelle italiane di ieri e di oggi
10,15

C'era una volta il caos. Miti e leggende del mondo antico
10,15

Tutto e il contrario di tutto

Tutto e il contrario di tutto

Maria Fortunato

Libro: Copertina morbida

editore: Ibiskos Editrice Risolo

anno edizione: 2015

pagine: 50

10,00

Pantheon. Miti e leggende del mondo greco-romano
8,42

Leggere la novella. Otto secoli di novelle presentate criticamente
11,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.