Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Francesca Ghirga

La giustizia

La giustizia "piovuta" dal cielo. Riflessioni suggerite dalle "Lezioni americane" di Italo Calvino

Maria Francesca Ghirga

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 231

Scritto durante la pandemia, e frutto inaspettato di una suggestione inseguita e coltivata al posto di un programma di ricerca che non è stato possibile attuare, il volume raccoglie riflessioni sulla Giustizia maturate nel contesto di un approccio multidisciplinare. Fanno da guida all'indagine i valori espressi da Italo Calvino nelle sue Lezioni americane. La Leggerezza, la Rapidità, l'Esattezza, la Visibilità, la Molteplicità, sviscerate nel loro significato attraverso la ricostruzione della poetica calviniana, diventano altresì occasione per affrontare anche temi specifici del diritto processuale civile, area giuridica e di maggior competenza per l'autrice. E così e per citarne solo alcuni, il linguaggio della sentenza, le ragioni che giustificano l'obbligo della sua motivazione, la distinzione tra ratio decidendi e obiter dictum, la sentenza «trattato», la decisione robotica, e molto altro ancora. Ma è lo sfondo dal quale muovono le riflessioni proposte a rappresentare una novità rispetto agli scritti dell'autrice, che qui si confronta prima di tutto con temi universali, radicati profondamente nella nostra cultura classica, come quelli del Bello, del Giusto e del Vero.
26,00

Commentario del codice di procedura civile. Interruzione. Art. 299-305

Commentario del codice di procedura civile. Interruzione. Art. 299-305

Maria Francesca Ghirga

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2014

pagine: 352

Il volume raccoglie il commento alle norme che il codice di procedura civile dedica ad una delle "vicende anomale del processo", l'interruzione. Di essa si occupa prima di tutto rivisitando i risultati della dottrina classica quanto ad inquadramento sistematico dell'istituto, al suo oggetto e funzione, per procedere poi alla ricostruzione di un più attuale ambito di applicazione alla luce delle garanzie costituzionali. Molti sono i problemi applicativi che le norme commentate pongono all'interprete, di massima importanza per l'operatore del diritto e dei quali si cerca di proporre delle soluzioni in modo dialogico con le opinioni espresse sul punto dalla dottrina e le decisioni assunte dalla giurisprudenza. Per citarne solo alcuni, sui quali le Sezioni Unite della Cassazione sono intervenute più volte negli ultimi anni, basti ricordare quelli che derivano dall'applicabilità o meno dell'interruzione alle vicende estintive delle società di capitali; o ancora, quelli posti dalla mancanza di una chiara soluzione in merito all'individuazione dei soggetti legittimati al compimento degli atti collocati tra un grado e l'altro del giudizio, nel caso in cui si verifichino eventi menomativi o esclusivi della capacità processuale a carico di una parte, con una serie di dubbi interpretativi che obbligano all'esame delle norme del codice di rito (art. 285, 286, 328, 330) contenenti le disposizioni che disciplinano gli effetti degli eventi interruttivi con riferimento alla notificazione della sentenza e dell'impugnazione.
83,00

Abuso del processo e sanzioni

Abuso del processo e sanzioni

Maria Francesca Ghirga

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: VIII-106

Il volume raccoglie la relazione tenuta dall'autrice nell'ambito del XXVIII Convegno Nazionale dell.Associazione Italiana fra gli Studiosi del processo civile, tenuto ad Urbino nel settembre del 2011 e dedicato al tema dell'abuso del processo. Essa è stata occasione, oltre che per la rivisitazione di temi già affrontati nell'ambito della monografia pubblicata nel 2004 nella stessa collana e intitolata La meritevolezza della tutela richiesta. Contributo allo studio dell'abuso dell'azione giudiziale, per lo sviluppo di ulteriori profili offerti dalla materia. Nell'opera, dopo aver cercato di individuare le ragioni del successo che la nozione di abuso sta sempre più avendo in diversi settori del diritto, in una prospettiva evolutiva, si offre una nozione di abuso del processo filtrata alla luce della più recente riflessione scientifica. Essa è la premessa per poi affrontare, anche in chiave comparatistica con il sistema giuridico francese, il tema delle sanzioni all'utilizzo abusivo del processo. Viene così, tra l'altro, offerta una chiave di lettura per i recenti interventi del legislatore in materia di spese processuali e di sanzioni pecuniarie.
11,00

Il procedimento per irregolarità della gestione sociale
33,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.