Libri di Maria Vittoria Ferroni
Le procedure amministrative di gestione delle imprese in crisi
Maria Vittoria Ferroni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 232
La procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, applicabile alle imprese private ed alle società a partecipazione pubblica di maggiori o importanti dimensioni, è connotata da un potere di indirizzo e vigilanza da parte dello Stato e da un rovesciamento della scala dei valori protetti, con lo scopo primario di salvaguardare l’interesse pubblico alla prosecuzione dei complessi produttivi ed al salvataggio dei posti di lavoro. Nel volume, con la lente del diritto amministrativo, si è svolta una ricognizione della procedura e in particolare della sequenza amministrativa, al fine di ricostruire le funzioni svolte dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal commissario straordinario, titolare di un munus. Sono state inoltre studiate le varianti alla procedura, inserite a partire dal d.l. 23 dicembre 2004, n. 347 (c.d. decreto Marzano), integrate con successiva decretazione d’urgenza, che sembrano avere spostato la procedura concorsuale verso una tipologia di amministrazione dell’emergenza economica di salvataggio di grandissimi gruppi (Parmalat, Alitalia, Ilva), con un forte rafforzamento dell’autorità amministrativa centrale.
La città informale. Approcci teorici
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2021
pagine: 144
Le scienze umane hanno visto affermarsi nel dibattito degli ultimi anni un termine nuovo, “informalità”, a prima vista in conflitto con la loro funzione di dare ordine e forma ai fenomeni sociali. In questo libro, sotto il cappello dell’informalità sono riuniti – per provare a comprenderli – i comportamenti collettivi che rispondono alle domande sociali insoddisfatte e i processi di “democrazia dal basso”: contributi che mirano al rinnovamento dell’organizzazione dello spazio (urbano o non urbano), spesso non seguendo le traiettorie della legalità e delle istituzioni. I componenti del Laboratorio Comune Condiviso della Sapienza di Roma, autori di questo volume, confrontando approcci disciplinari diversi – politico, sociologico, economico e giuridico –, hanno realizzato una prima e originale riflessione sul tema, uno stimolo per i lettori a diventare protagonisti di una trasformazione virtuosa delle proprie città e della società, al fine di migliorarne, per tutti, le condizioni di vita e di ridefinirne il profilo.
Metodi alternativi alla sperimentazione animale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: X-125
“L'idea di questo convegno nasce dall'incontro tra due diverse realtà: quella giuridica (Prof.ssa Maria Vittoria Ferroni, Dott.ssa Carla Campanaro) e quella scientifica (Prof. Fabio Di Domenico, Prof.ssa Marzia Perluigi, Dott. Eugenio Barone) entrambe interessate al tema della sperimentazione animale seppur con competenze e finalità differenti. Tale incontro si è tradotto in una concreta proposta progettuale dal titolo "Alternative methods to animal testing: legal and social, scientific and technological aspects" che ha ricevuto un finanziamento nell'ambito dei progetti di ricerca multidisciplinari promossi dalla Sapienza Università di Roma. Il progetto è nato con lo scopo di avviare un percorso d'incontro tra la comunità giuridica e scientifica sul tema della sperimentazione animale nell' ambito della ricerca biomedica di base e clinica. In particolare, era nostra intenzione indagare, ricostruire e rendere fruibile a un pubblico più ampio possibile quelli che sono gli standard nazionali ed europei di legge, i principi sociali e le principali tecniche di laboratorio approvate a livello internazionale riguardo i metodi alternativi alla sperimentazione animale.”
Principio di sussidiarietà e negoziazione urbanistica
Maria Vittoria Ferroni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XI-239
Il presente libro ricostruisce, nella prima parte, la genesi e lo sviluppo del principio di sussidiarietà orizzontale al fine di delimitarne la portata ed il campo di applicazione nei confronti dei numerosi istituti della c.d. urbanistica negoziata. In funzione di tale obiettivo la seconda parte è dedicata all'esame degli istituti diretti ed indiretti di urbanistica negoziata, inclusa la pianificazione strategica delle città, la pianificazione comunale strutturale ed operativa, la finanza di progetto e le procedure per l'edilizia sociale di cui alla legge finanziaria 2008.