Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marina Raglianti

Teatri dell'opera e social media: l'impatto della pandemia

Teatri dell'opera e social media: l'impatto della pandemia

Nicola Bellini, Giovanni Siracusa, Marina Raglianti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2024

pagine: 104

Nel drammatico contesto della pandemia, che ha portato ad una interruzione della attività teatrali senza precedenti, i social media hanno rappresentato la modalità principale per mantenere un contatto con il proprio pubblico, superando nella dimensione digitale il distanziamento imposto in quella sociale. Una rinnovata e rafforzata presenza su Internet ha rappresentato dunque per i teatri d’opera una risposta obbligata, le cui modalità ed i cui esiti, tuttavia, non sono stati univoci. Questo libro racconta la storia di una fase che proprio per la sua eccezionalità ha rappresentato un evidente momento di discontinuità nella storia dei teatri d’opera ed un’opportunità unica di innovazione. Attraverso l’analisi del loro social media footprint nel biennio che va dal novembre 2019 all’ottobre 2021, gli autori propongono una riflessione originale sul rapporto tra una grande tradizione culturale, come quella dell’opera lirica, e la trasformazione digitale, provando infine ad identificare i caratteri salienti della comunità digitale che in quella fase si è venuta formando. La ricerca alla base di questo studio è il risultato di un progetto avviato nell’ambito dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
12,00

Il luogo dello spazio. Spazio e DTM

Il luogo dello spazio. Spazio e DTM

Marina Raglianti

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2017

pagine: 126

"Il presente volume, di formazione integrale, non è pensato esclusivamente come manualistica di settore, si rivolge, piuttosto, in modo trasversale, al lettore che intenda sperimentare, su di sé, i beneficiati esiti di una maggiore conoscenza delle proprie dinamiche corporee. L'autrice, attraverso la sua analitica esposizione, ci spiega l'efficacia e validità del movimento, ed in particolare della danza, inteso quale luogo di esercizio ed elezione, entro cui si forma ed accresce, libera e battezza, la nostra sottesa dimensione umana. Ciò si configura come una vera risorsa individuale, perlopiù segreta ed inespressa, quella necessaria opera di auto conoscimento, che porta in emersione l'anima sepolta ed ancora viva, che la libera dai chilometri di sabbia e dimenticanza, dalla sua inerte rigidità e disarticolata esistenza, e la rende finalmente dinamica, consapevole e felice d'Essere." (Mattia Leombruno Presidente della Fondazione Mario Luzi)
19,90

Le opere e l'opera. Percorsi analitici dal museo al teatro lirico

Le opere e l'opera. Percorsi analitici dal museo al teatro lirico

Mario A. Toscano, Luigi Brogi, Marina Raglianti

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2000

pagine: 320

Il volume propone elementi di riflessione preliminare e due prospettive di analisi strategiche riguardanti i musei e i teatri lirici che sono realtà diverse ma associabili nell'istituto del bene culturale come istituto della memoria, come attività eminentemente creativa e come futuro nel presente. Gli autori sono due docenti universitari e una dirigente di un teatro lirico.
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.