Libri di Mario A. Toscano
Lettere dal Sud. Ricordare per esserci
Mario A. Toscano
Libro: Copertina morbida
editore: Asterios
anno edizione: 2016
pagine: 232
Usiamo spesso categorie spaziali per collocare pensieri, opinioni, e anche giudizi e pregiudizi. Così il Sud diventa un contenitore indifferenziato nel quale, come accade nel nostro Paese, mettere molte cose e molte cianfrusaglie. Il Sud sfuma nelle ambiguità dei significati, non solo perché il sud è di per sé indefinito, ma perché raccoglie anche umori e malumori del Nord, anch'esso egualmente indefinito. Il testo porta il Sud al suo umanesimo di base, ai suoi drammi, alle sue avventure e disavventure personali, sociali, istituzionali. Un certo Sud, prevalentemente quello della Lucania. Una regione studiata dagli antropologi, celebrata per alcuni luoghi speciali come i Sassi di Matera, visitata per i suoi due mari di Maratea e di Metaponto, dotata di paesaggi ancora non contaminati, costellata di villaggi montani in declino, chiusa tra regioni forti come la Campania, la Puglia e la Calabria. Patria di Orazio, è una regione dopotutto ancora remota in un Meridione che conserva un suo mistero e sintomi di alterità storica. Carlo Levi passò in Lucania gli anni del suo confino, della Lucania scrisse nel suo "Cristo si è fermato ad Eboli", dipinse volti rudi e scavati in uno scenario di miseria e sofferenza. Oggi la Lucania propone alle cronache la contraddizione del petrolio. La scrittura in formato di lettera è aspra e lieve nello stesso tempo; e non rinuncia all'allegoria, all'ironia e al sarcasmo, come anche al paradosso e alla parodia.
In quell'epoca, meridione
Mario A. Toscano
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2014
pagine: 251
Introduzione alla sociologia dei beni culturali. Testi antologici
Mario A. Toscano, Elena Gremigni
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2008
pagine: 536
Beni Culturali sono oggetto di molte discipline; manca tuttavia una prospettiva complessiva sui Beni Culturali come eventi della dinamica sociale e relazioni propriamente sociali. L'antologia che qui si presenta intende colmare uno spazio vuoto e porre i Beni Culturali al centro di una meditazione innovativa che restituisca la loro vicenda alla vitalità particolare delle collettività e alla coscienza pubblica in generale. Il testo, preceduto da una introduzione che intende fare il punto della situazione e porre le basi teorico-empiriche di un orientamento disciplinare inedito appunto la sociologia dei Beni Culturali, è distinto in varie sezioni, anch'esse precedute da introduzioni tematiche. Grandi autori e grandi opere, mediante brani selettivamente orientati, concorrono a disegnare non solo il contesto ma anche le atmosfere di un impegno conoscitivo motivato dalla esigenza di dilatare, soprattutto per il nostro paese, la base culturale dei Beni Culturali come presidio stabile e durevole della loro avventura carismatica, capace di sfidare l'ordine e il disordine della quotidianità. Un libro per professori, studenti e professionisti dei Beni Culturali.
Desarrollo y globalización
Mario A. Toscano
Libro
editore: Circolo Il Grandevetro
anno edizione: 2008
pagine: 196
Sulla religione. Percorsi da Comte a Weber
Mario A. Toscano
Libro: Copertina rigida
editore: Erreciedizioni
anno edizione: 2009
pagine: 48
Alfabeto. Letture elementari
Mario A. Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2009
pagine: 148
Il testo propone una serie di piccoli e medi scritti per ogni lettera dell'alfabeto. Voci dal vocabolario, dunque, che chiedono di essere ascoltate e che si contendono l'ascoltatore ciascuna sfidando la sua attenzione per il contenuto, ma anche per la forma, e lo stile che prevede largamente l'uso dell'ironia. Così le parole, da asino a zappa, svolgono temi e sollevano problemi talvolta inaspettati, sui quali veglia un'intrigante categoria dell'intelligenza, lo spirito sociologico, applicato nel quadro di una speciale connessione teorico-empirica. Echi di un'ampia letteratura rendono infine la scrittura densa di evocazioni domestiche e rinviano ad una lunga e multiforme tradizione meditativa.
Prove di società
Mario A. Toscano
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2011
pagine: 246
L'Italia e gli italiani, l'annoso dibattito riacceso e rinverdito dai 150 anni dell'Unità. Lontano dalla retorica, uno studioso di lungo corso offre il suo contributo disincantato: l'Italia è un paese "alveolare", un paese di paesi, dunque un non-paese. Certo, lo Stato unitario ha tentato l'impresa di un'unificazione difficile, ma non poteva ignorare le basi materiali da cui proveniva e a cui doveva far capo. Ha agito pertanto in maniera parziale e spesso partigiana: nelle aspre contraddizioni e nei limiti imposti dalla situazione, è stata nondimeno l'unica istituzione a operare in favore della costruzione di una società "razionale", in cui il riconoscimento dei diritti di tutti fungesse da introduzione al rispetto della cittadinanza di ognuno. Ma la comunità prevale in Italia, e uscire dall'idea e dalla pratica della comunità condizionata dalle genealogie verticali e orizzontali è stato possibile solo in parte; e oggi sono anzi tali genealogie a mettere in luce la continuità strutturale tra la comunità buona e la comunità cattiva, tra la confraternita e la cosca. Così la solidarietà in piccolo - ben oltre il vecchio familismo privatistico - mina la solidarietà in grande e ogni progetto "generale" per l'Italia diventa improponibile. La vita pubblica è segnata da un certo stile pubblico modellato dall'Italia clanica di antica formazione e di costante memoria.
Storia di Dan
Mario A. Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Asterios
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il testo propone in una originale formula biografico-storiografica-dialogica la vicenda di Israele dai tempi della fondazione ad oggi. Si tratta di una storia 'parlata' e commentata, nel corso di una conversazione intensa, ricca di riflessioni che oscillano dalla teologia, alla politica, al senso comune. Con un corredo di immagini ed evocazioni che rendono vivo il paesaggio intellettuale e umano. Il vagabondaggio di Giovanni Moles, botanico di professione, osservatore insoddisfatto, in terra di Israele, sollecita l'esigenza di andare oltre la superficie degli eventi. Dan, vecchio amico israeliano, gli viene incontro, e insieme discutono e 'pensano' Israele nel suo sviluppo dalla sinistra socialista alla destra odierna. Il susseguirsi degli eventi - vissuti direttamente dal protagonista israeliano che attraversa tutte le guerre di Israele, da quella di indipendenza a quella del Kippur, a quella del Libano, fino all'oggi - viene interpretato nel corso di una narrazione rapida, popolata di immagini e densa di elementi meditativi, estranea ad ogni accademismo. Le dimensioni della religione, della sicurezza, della memoria, della vita quotidiana incrociano di volta in volta le turbolenze politiche e forniscono argomenti di assiduo confronto; dinamiche propriamente sociali intervengono inoltre a 'spiegare' il mutamento in corso, ben al di fuori della propaganda.
ARS. L'archivio Vasari tra storia e cronaca
Mario A. Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2010
pagine: 94
L'ARS, l'Archivio Rasponi Spinelli, meglio noto come Archivio Vasari, è un tipico caso di cultura, ossia di politica della cultura, o di cultura della politica. Attingendo alle cronache più recenti e a quelle meno recenti, il testo ricostruisce la complicata e annosa vicenda, nella prospettiva della Sociologia dei Beni Culturali, e accompagna il lettore nella visita ai contenuti documentari, evocando personaggi, atmosfere, relazioni, virtù e debolezze della stagione forse più fervida della storia d'Italia, il Rinascimento. Le lettere di Michelangelo, della cui amicizia Giorgio Vasari andava fiero, costituiscono il momento e il monumento più alto e significativo di un Archivio che non cessa di essere terreno di ricerca e fonte di conoscenze sia per gli esperti che per un pubblico più vasto.