Libri di Mario Appelius
Asia tragica e immensa
Mario Appelius
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 467
Sono qui raccolti i due volumi – India e Asia gialla – che resero Mario Appelius uno tra i più apprezzati scrittori di viaggi italiani. Entrambi dedicati all'Oriente misterioso, offrono al lettore un quadro affascinante di com'era, e in fondo è ancora, il continente asiatico. Introduzione di Paolo Mathlouthi.
Cannoni e ciliegi in fiore. Il Giappone moderno
Mario Appelius
Libro: Copertina morbida
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 400
Al di là della Grande Muraglia
Mario Appelius
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 294
Il viaggiatore e giornalista Mario Appelius racconta com'era, e in gran parte com'è ancoro, almeno per quanto riguarda la mentalità delle popolazioni, l'Estremo Oriente, ovvero le terre dove si sta preparando la prossima guerra mondiale. Nazioni divise come la Corea, isole contese come Sakhalin e le Kurili, nuove potenze mondiali come lo Cina furono visitate e descritte minuziosamente negli anni Trenta da uno scrittore dotato di sensibilità politica, che ci mette in guardia dalle potenzialità di stati colossali, pazienti e secolari come quelli che sembrano subire la prepotenza occidentale, ma aspettano solo il momento giusto per riprendere il loro posto sul palcoscenico della Storia.
Da mozzo a scrittore
Mario Appelius
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 320
Sbrigativamente liquidato come la voce radiofonica dell’Italia in guerra contro “gli stramaledetti inglesi”, Mario Appelius fu in realtà un viaggiatore leggendario, un giornalista straordinario e uno dei pochi, veri avventurieri italiani del Ventesimo secolo, che non ha nulla da invidiare a Jack London, Rudyard Kipling o Joseph Conrad. La sua autobiografia, mai più ripubblicata dalla fine della Seconda guerra mondiale, è una miniera di aneddoti stupefacenti e un mirabile esempio di grande giornalismo.