Libri di Mario Baroni
Storia della musica
Mario Baroni, Enrico Fubini, Gianfranco Vinay
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 546
Bruno Maderna. La musica e la vita
Mario Baroni, Rossana Dalmonte
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2020
pagine: 325
La letteratura su Bruno Maderna è ricca di contributi, soprattutto in italiano ma anche in francese, inglese e tedesco; in genere si tratta di scritti su composizioni particolari o su aspetti del suo stile dedicati agli specialisti del settore. Il presente volume intende invece rivolgersi a un pubblico più largo cercando di illustrare non solo la sua musica, ma anche i fatti principali della sua vita (1920–1973). Nel progetto biografico siamo stati guidati inizialmente dalle vicende legate alla sua notorietà di bambino prodigio, indi dal calendario delle sue composizioni, della sua attività di docente in corsi internazionali per la Nuova Musica e delle sue esecuzioni come direttore d'orchestra. Nel secolo scorso la sua fama di compositore era affidata alla presenza delle sue opere in tutti i festival internazionali e quella di direttore era alla base dei suoi continui spostamenti in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Giappone e in Persia.
Una rete di ascolti. Viaggio nell'universo musicale neo-riemanniano
Antonio Grande
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 552
La teoria neo-riemanniana è un nuovo paradigma di pensiero e di ascolto della musica, nato da non più di trent'anni, che studia ciò che è stata chiamata una Seconda Pratica della tonalità. Il libro propone, per la prima volta in Italia, un'ampia discussione su questo tema lungo due direttrici: la musica presenta numerosi strati di coerenza, ciascuno dei quali richiede una specifica prospettiva analitica; la teoria neo-riemanniana tematizza procedimenti logico-formali che possono ritrovarsi anche nella musica post-tonale. Su queste basi l'autore sollecita una serie di prospettive analitiche inconsuete su un ampio repertorio che dall'Ottocento raggiunge i primi anni del nuovo secolo. Prefazione di Mario Baroni.
Alla prova dei fatti. Ricerche empiriche sulla didattica musicale
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2019
pagine: 241
Questo volume contiene le relazioni di alcune ricerche condotte nell’ambito di un corso di formazione alla ricerca nella didattica della musica organizzato a Bologna dalla SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) in convenzione con l’Accademia Filarmonica. Ciascuna delle ricerche condotte è stata concretamente svolta all’interno di contesti scolastici e secondo i metodi tipici sviluppati dalle scienze dell’educazione e della formazione. Diversi saggi si occupano delle attività didattiche realizzate nella scuola secondaria di primo grado; vengono anche considerate l’educazione vocale nella scuola dell’infanzia, la formazione nei gruppi musicali bandistici e le rappresentazioni sociali del concetto di musica degli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale.
Giacinto Scelsi nel centenario della nascita. Atti dei Convegni internazionali
Christine Anderson, Mario Baroni, Martin Brody
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 348
Nel ventennale della scomparsa di Giacinto Scelsi (1905-1988) vedono la luce in un unico volume gli atti del convegno internazionale di studi svoltosi a Roma presso la Discoteca di Stato / Museo dell'Audiovisivo (9-10 dicembre 2005) e della giornata internazionale di studi organizzata a Palermo dal Laboratorio Musicale Universitario del Dipartimento Aglaia dell'Università del capoluogo siciliano (16 gennaio 2006).
L'orecchio intelligente. Guida all'ascolto di musiche non familiari
Mario Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2004
pagine: XII-268
Questo libro è nato in ambiente scolastico, per fa ampliare agli studenti universitari la propria esperienza e di affinare le proprie capacità di ascolto musicale. Si trattava in genere di giovani abituati ad ascoltare musica, anzi ottimi conoscitori di musiche “giovanili”, ma di solito scarsi conoscitori di altri generi musicali. Lo scopo era quello di guidare gli studenti all’ascolto di repertori a loro poco noti. Dopo alcuni anni di tentativi ed errori, di correzioni e di prove, queste pagine hanno cominciato a uscire dal loro contesto d’origine e a essere fruite anche da altre categorie di studenti, e da persone interessate e disposte a uscire dalle loro consuetudini d’ascolto. Così il libro è diventato diverso da com’era inizialmente, ma il suo scopo è rimasto lo stesso: come si può cominciare ad ascoltare una musica con la quale si ha scarsa confidenza, come si può capirla e magari anche affezionarsi gradualmente ad essa?
Suoni e significati. Musica e attività espressive nella scuola
Mario Baroni
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1997
pagine: 232
Questo libro nasce dall'esperienza condotta a Bologna da un gruppo di animazione che iniziò a sperimentare la possibilità di un rinnovamento della didattica musicale nella scuola materna ed elementare. Secondo gli autori, fare musica nella scuola vuole dire soprattutto fornire ai bambini gli strumenti di un linguaggio da utilizzare creativamente per rendere esplicito il mondo della fantasia, per comunicare il proprio modo di vedere e di "ascoltare" la realtà.