Libri di Mario Berenghi
Romanzi e racconti. Volume Vol. 1
Italo Calvino
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 1488
Il primo volume dei tre Meridiani nei quali è raccolta in ordine cronologico l'intera produzione narrativa di Calvino, sia edita che inedita, arricchita da prefazioni d'autore presentate in un'apposita sezione. Le note e notizie sui testi forniscono preziose informazioni sulla genesi delle singole opere, sulle influenze letterarie che le hanno ispirate, sulle varianti che documentano le successive fasi di scrittura.
Romanzi e racconti. Volume Vol. 2
Italo Calvino
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 1536
Il secondo volume dei tre Meridiani nei quali è raccolta in ordine cronologico l'intera produzione narrativa di Calvino, sia edita che inedita, arricchita da prefazioni d'autore presentate in un'apposita sezione. Le note e notizie sui testi forniscono preziose informazioni sulla genesi delle singole opere, sulle influenze letterarie che le hanno ispirate, sulle varianti che documentano le successive fasi di scrittura.
Romanzi e racconti. Volume Vol. 1
Italo Calvino
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1991
pagine: 1398
L'autorità dell'autore
Mario Berenghi
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 196
"Il libro si intitola all'autore, e alla sua 'autorità', in quanto a lui spetta di prendere l'iniziativa e toccherà a lui, nell'incontro con il lettore, la funzione di unico detentore della parola. Ma Barenghi delinea in realtà una teoria 'generale' della letteratura, che rielabora originalmente e offre una cornice organica ad alcuni dei motivi e dei suggerimenti più interessanti della stagione post-strutturalista, l'estetica della recezione, il reader response criticism". (Dalla Prefazione di Franco Brioschi)