Libri di Mario Delmonte
Strumenti statistici per la verifica delle previsioni meteorologiche
Mario Delmonte
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2022
pagine: 48
Le proiezioni delle previsioni dei vari parametri meteorologici a livello globale indicano un costante miglioramento delle prestazioni dei modelli numerici.La percentuale degli errori è in graduale decremento, grazie alle rinnovate capacità di calcolo di computer sempre più potenti. Nel 2020 si sono raggiunti i 7 giorni utili di previsione, un traguardo ragguardevole se si pensa che negli anni 90 del secolo scorso ad esempio nella previsione dell'altezza di geopotenziale a 500 hPa si raggiungevano appena i 4 giorni. Questo volume mostra i recenti risultati sull'affidabilità delle previsioni effettuate in varie parti del globo.
Un centro meteorologico nel 1959
Mario Delmonte
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2021
pagine: 88
La vita e l'organizzazione, gli aspetti di un osservatorio meteorologico degli anni '50 del novecento, un'epoca in cui la scienza delle previsioni del tempo cominciava a ricoprire un ruolo primario nelle svariate attività umane.
Il clima di Casalecchio di Reno dal 1861 al 1900
Mario Delmonte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 28
Questo volumetto raccoglie i dati ricavati dalle osservazioni delle università di Modena e Bologna nel periodo compreso tra l'unità d'Italia e gli albori del ventesimo secolo, con l'interpolazione in base alle caratteristiche morfologiche della località di Casalecchio che risultano leggermente diverse da quelle prettamente padane. Ne consegue che il clima ha conservato sostanzialmente i caratteri di quello settecentesco
Il modello ECMWF nel 2020
Mario Delmonte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 50
Le proiezioni delle previsioni dei vari parametri meteorologici a livello globale indicano un costante miglioramento delle prestazioni del modello europeo. La percentuale degli errori è in graduale decremento grazie alle rinnovate capacità di calcolo di computer sempre più potenti. Nel 2020 si sono raggiunti i 7 giorni utili di previsione, un traguardo ragguardevole, se si pensa che negli anni 90 del secolo scorso i giorni utili di previsione dell’altezza di geopotenziale a 500 ectopascal erano appena 4. Questo volumetto mostra i recenti risultati sull'affidabilità delle previsioni effettuate in varie parti del globo.
Il clima di Casalecchio di Reno dal 1951 al 2019
Mario Delmonte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
Le rilevazioni dei due principali parametri climatici: temperatura e precipitazioni, effettuate in quasi 70 anni di osservazioni, alle porte di Bologna, hanno evidenziato, che rispetto ai secoli precedenti, non ci sono state significative variazioni, tali da presupporre che sia in atto un cambiamento climatico. Nel caso delle temperature, ad esempio, i primi decenni sono stati più freddi, mentre i più recenti sono stati più caldi, con una sostanziale compensazione termica.
I remember Alice
Mario Delmonte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 92
Il libro rappresenta un'esperienza entusiasmante e inaspettata, nei primi anni di ascesa al successo nazionale ed europeo della cantante forlivese. Tra ironia, sentimenti e nostalgie, era doveroso tributare un omaggio ad un'artista elegante, sensuale che ha fatto della serietà e dell'impegno professionale la ragione fondamentale del suo percorso artistico.
Il modello ECMWF verificato
Mario Delmonte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 200
Gli ultimi aggiornamenti sulle prestazioni e l'attendibilità delle previsioni meteorologiche a livello mondiale effettuate dal modello europeo e dai suoi derivati.
Il miglior modello meteorologico del mondo
Mario Delmonte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 222
Il 1975 costituisce l'inizio di una nuova epoca nel campo delle previsioni meteorologiche, la possibilità di superare le prospettive oltre le 24-48 ore, apre nuove frontiere. Con l'ausilio di potenti calcolatori e il contributo economico di diverse nazioni, si crea un centro di previsioni a media scadenza di livello europeo. Questo modello PR rende il nome di ecmwf, in questo contributo vengono e sposti i risultati di molti anni di previsioni sul territorio Italia no e oltre confine. Esso costituisce il più importante sistema di previsione meteorologica a media e lunga scadenza, anche per quanto riguarda il rischio di fenomeni violenti e calamità atmosferiche.
Il modello numerico ECMWF
Mario Delmonte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 32
Le moderne tecniche di previsione del tempo hanno acquistato una valenza internazionale per le diverse applicazioni nei vari settori economici, con importanti ricadute nella programmazione e gestione di attività. "Il modello numerico ECMWF" rappresenta il più importante sistema di previsione meteorologica a media e lunga scadenza, anche per quanto riguarda il rischio di calamità atmosferiche. Questo volumetto intende mostrare una piccola panoramica di dati sull'efficacia e sui limiti di queste tecniche per sensibilizzare sempre più vasti settori di popolazione alla conoscenza di questi metodi di ricerca.
Clima a Casalecchio nell'anno 2014
Mario Delmonte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 40
Il testo rappresenta un'indagine approfondita sull'andamento climatico dell'anno 2014 registrato a Casalecchio Di Reno, una località alle porte di Bologna, domicilio dell'autore.
Meteo
Mario Delmonte
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 386
Il percorso seguito dagli argomenti illustrati in questo volume spazia dalle applicazioni tecniche della meteorologia a quelle di semplice osservazione o valutazione statistica.
Il metodo Sibilla
Mario Delmonte
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 80
Il metodo Sibilla è un sistema empirico di previsione delle condizioni meteo a lunga scadenza (50 giorni) applicato all'area urbana e suburbana di Bologna, importante capoluogo dell'Emilia-Romagna. Prende il nome dall'oracolo cumano, una sorta di antico indovino a cui ci si rivolgeva per avere previsioni sul futuro.