Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Paternostro

Trentotto più una

Trentotto più una

Mario Paternostro

Libro

editore: De Ferrari

anno edizione: 2010

pagine: 336

14,00

Genovesi

Genovesi

Mario Paternostro, Mario Sconcerti, Simonetta Valenziano

Libro

editore: De Ferrari

anno edizione: 1994

pagine: 304

16,53

Genovesi di razza

Genovesi di razza

Mario Paternostro

Libro

editore: De Ferrari

anno edizione: 2003

pagine: 100

12,00

Il pollice del cameriere. Appunti di viaggio con cucina

Il pollice del cameriere. Appunti di viaggio con cucina

Mario Paternostro

Libro

editore: De Ferrari

anno edizione: 2008

pagine: 160

Il viaggio inteso come scoperta e conoscenza di luoghi e popoli, anche attraverso le tradizioni culinarie. Le abitudini gastronomiche, i luoghi del "desinare" delle diverse parti del mondo, vengono qui raccontate dall'autore come pagine di un diario tratte dalla sua esperienza di vita e di giornalista.
15,00

Genova e i volti della guerra (1940-45)
26,00

Mi è scappato il nonno partigiano. Un'indagine nel passato per il commissario Falsopepe

Mario Paternostro

Libro: Libro in brossura

editore: Frilli

anno edizione: 2025

pagine: 320

Estate 2024. Il vicequestore Ferruccio Falsopepe sta trascorrendo qualche giorno di vacanza nel suo paese natale, Ceglie Messapica nella valle dei trulli, e in una lunga serata di cibo, vini e ricordi con gli amici nella storica piazza Plebiscito gli viene chiesto di raccontare qualche memorabile indagine. Falsopepe comincia il lungo appassionante racconto di nonno Tino, un vecchio giornalista genovese con un passato movimentato, e del nipote Aldino a cui fa da baby sitter raccontandogli storie e cronache vecchie di cinquant'anni. A volte il nonno è lucidissimo, ma sempre più spesso confonde date, luoghi e personaggi. Spesso emergono la strana ossessione del vecchio giornalista per i nazisti e i fascisti (che ha combattuto ventenne, nel 1943, da partigiano in Ossola nei memorabili 40 giorni della storica Repubblica partigiana) e la storia di Emma, una ragazza sfuggita alle retate dei nazifascisti e poi scomparsa o tradita. Ma un pomeriggio del 2007, nonno Tino e Aldino scompaiono da casa. Volatilizzati. L'indagine delicatissima viene affidata al vicequestore Ferruccio Falsopepe e alla sua squadra di poliziotti e di… particolari collaboratori: un libraio fissato con il commissario Maigret, un professore di storia collezionista di necrologie e un oste dei caruggi che li rifocilla…
18,90

Viaggiatori mangianti

Viaggiatori mangianti

Mario Paternostro

Libro

editore: De Ferrari

anno edizione: 2013

pagine: 176

15,00

Genova. Gli anni della rinascita (1945-1960)
26,00

2037. La Liguria capovolta

2037. La Liguria capovolta

Mario Paternostro, Federico Berruti

Libro

editore: De Ferrari

anno edizione: 2014

pagine: 96

12,00

Il sangue delle rondini

Il sangue delle rondini

Mario Paternostro

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2016

pagine: 315

Carlo Codecà, affermato giornalista, riceve strane lettere e fotografie da un fratello scomparso da 40 anni, dopo essere stato accusato di aver fatto parte di una colonna terroristica attiva negli anni '70. La bella vita di Carlo viene sconvolta. Da Roma ritorna a Genova, per ripercorrere i primi anni di piombo. L'uccisione di un professore universitario da parte di una fantomatica sotto-colonna brigatista, un blitz che "neutralizza" un covo in città, vecchi amici e nemici che rivelano a pezzetti una vicenda tragica e nebulosa consumata nei giorni del sequestro Moro, quando, proprio a Genova, fu fatto trovare dalle Brigate rosse il comunicato che annunciava la condanna a morte del presidente della DC. Poi, un giorno, il misterioso fratello scomparso riappare... Toccherà, anche questa volta, al commissario Ferruccio Falsopepe dipanare l'aggrovigliata matassa, muovendosi da vecchio flâneur tra carruggi, chiese, trattorie e strani personaggi. Sullo sfondo, il ritratto della Genova degli anni '70: una città in crisi industriale e politica, in cui si intrecciano le colonne sconosciute, le indagini difficili, polizia, carabinieri, giornalisti, magistrati e i servizi segreti.
18,00

Il cardinale deve morire. Genova, 1958

Il cardinale deve morire. Genova, 1958

Mario Paternostro

Libro: Copertina morbida

editore: Frilli

anno edizione: 2019

pagine: 276

1958. Da pochi giorni i cardinali sono usciti dal conclave riunito dopo la morte di Pio XII, dove hanno eletto papa Giovanni XXIII. Il più accreditato successore di Pio XII era l'arcivescovo di Genova, il conservatore Binni. Niente da fare, troppo giovane. Mentre si consuma la lotta fra i potenti porporati di Curia e i progressisti, nella splendida basilica romana di Santo Stefano Rotondo, sotto i cruenti affreschi con i Martiri del Pomarancio, viene trovato il cadavere massacrato di un ribelle pretino genovese, lì esiliato per punizione da Binni. Sarà proprio l'arcivescovo di Genova a condurre in gran segreto le indagini per scoprire l'assassino di don Volpini, coadiuvato dal giovane vicecomandante della Gendarmeria vaticana, il colonnello Cobianchi. Ma tutto si complica perché il misterioso killer colpisce ancora, da una basilica all'altra, lasciando messaggi come in una atroce caccia al tesoro e sembra aver scelto come vittime alcuni cardinali. Non solo a Roma, ma anche a Genova. Nel mirino dell'assassino o degli assassini ci sarà proprio il cardinale Binni. Perché? Uno spaccato della storia italiana, con il centrosinistra alle porte, le vicende di un conclave che fu al centro di misteri veri o presunti, le lotte tra le mura leonine e quelle che si consumano anche a Genova, negli anni della ricostruzione del dopoguerra, tra i sostenitori di un arcivescovo potente e molto popolare e chi vorrebbe invece una svolta progressista anche nella Chiesa locale. Personaggi immaginari e reali si inseguono tra Genova e Roma, intrecciando storie vere e inventate: quello che interessa a Mario Paternostro è rileggere, con lo stile del giornalista, i fatti di cronaca e politica che hanno movimentato la fine degli anni Cinquanta e l'inizio del boom economico.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.