Libri di Massimo Ferro
Botricello è per sempre
Massimo Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 72
Botricello è ricordi, profumi, sfumature... è casa. Un nido caldo dove potrai sempre tornare. Un posto amato che il solo pensiero, chiudendo gli occhi e con l'aiuto della memoria, inebrierà la tua pelle dell'aroma del suo mare e della sua terra, dei suoi colori e delle sue radici.
L'accertamento del passivo. Procedimento di verifica dei crediti, giudizi di impugnazione e questioni critiche. I risultati di una ricerca sui fallimenti italiani
Paolo Bastia, Massimo Ferro, Giacomo M. Nonno
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 800
Il secondo volume della Collana Insolvency è dedicato all'accertamento dello stato passivo ed espone, analizzandoli, i risultati di una ricerca condotta nel 2010 ¿ 2011 sulle prassi degli uffici giudiziari.
Le insinuazioni al passivo. Manuale teorico-pratico dei crediti e dei privilegi nelle procedure concorsuali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: 3400
L'opera è un codice operativo delle insinuazioni al passivo, per affrontare le procedure fallimentari, le procedure della liquidazione coatta amministrativa e delle nuove amministrazioni straordinarie. Tutta l'esperienza giurisprudenziale e l'ampia riflessione teorica, scaturite dalle riforme che si sono susseguite dal 2005 ad oggi, sono confluite nell'opera, a distanza di ben 5 anni dalla prima edizione dell'Opera.
L'istruttoria prefallimentare
Alfonso Di Carlo, Massimo Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 880
Il volume costituisce uno studio sull'interpretazione giuridica e i dati economico-aziendali inerenti il concordato preventivo, fallimentare e gli accordi di ristrutturazione, negli anni 2009-2010
Ottanta Botricello nel cuore
Massimo Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 62
I ricordi del luogo di origine, l'amore verso il suo paese, gli affetti, le radici e la storia personale. Quella che traspare dai racconti dell'autore è una sana nostalgia che nasce dalla rievocazione dei bei momenti del passato, dei luoghi associati a ricordi piacevoli, odori, profumi, suoni. L'autore, attraverso la sua scrittura, fa riemergere quanto di bello ha vissuto nella sua infanzia e adolescenza per condividerlo con chi insieme a lui ha respirato gli stessi anni, ma anche per raccontarlo alle nuove generazioni: che possano guardare la vita da una prospettiva diversa e positiva.
Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione
Massimo Ferro
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
Misericordiae (8.38)
Massimo Ferro
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2013
pagine: 191
Quattro uomini e quattro donne. Ognuno con le sue colpe e le sue meschinità. "Misericordiae" racconta queste otto vite che precipitano l'una sull'altra. Spinti senza scampo verso una resa, queste vite, pur intontite di dolore, ritroveranno misura e senso in nuove avventure solitarie e testarde. Con un grido verso la terra: la preghiera di sospendere il giudizio ed entrare nella pietà, per le vite degli altri. Vite misere e comunque splendenti, come ogni vita umana, come anche la nostra.
La legge fallimentare. Commentario teorico-pratico
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 3166
Dopo la riforma del diritto fallimentare del 2005-2007 e le numerose incursioni normative del 2011-2013 (inclusa da ultimo la Legge n.9/2014), questa nuova edizione si propone di mettere ordine nel mutato quadro teorico e ricognitivo delle prassi (della maggior parte dei tribunali fallimentari d'Italia, proponendo solo le tesi seriamente praticabili e giudizialmente valide), delle posizioni dottrinali, degli indirizzi di merito (tribunali e corti d'appello), di legittimità e costituzionali. L'obiettivo è duplice: un'agevole consultazione operativa ed un approfondimento scientifico esaustivo, capace di offrire - ad 8 anni dall'entrata in vigore della riforma - molte soluzioni consolidate e spunti sempre nuovi per le questioni ancora aperte per l'interprete.
Non avrai le mie parole
Massimo Ferro
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
pagine: 260
Maggio 1933. A Medantia, su alla stanza numero 12 dell'albergo de' Rovatti, la giovane Marta Del Bornio spara a Dante Cescati. Vorrebbe ucciderlo. Dall'avvenimento tragico di quel mattino, e dal processo che ne segue, muove il racconto di cinquant'anni di storia italiana. Storie vive, anni del Novecento: difficili da capire, proprio come i complessi legami tra quelle famiglie, con nulla in comune se non l'amore e i giuramenti che i due giovani si sono urlati e offerti prima. Prima del gesto che li mette alla ribalta. Le generazioni si susseguono, rincorrendosi e nascondendo segreti cui soltanto le ultime due eredi avranno accesso. Saranno allora le lettere appassionate tra gli amanti di un tempo ad aprire un enigmatico libro dell'epoca, scritto per contenere tutte le verità. Svelare il mistero di ieri potrebbe finalmente aiutare la comprensione della propria esistenza di oggi. Soltanto sulla soglia delle ultime pagine le vite dei protagonisti riusciranno a comporsi.
La continuità aziendale nelle procedure concorsuali. Accordi di ristrutturazione e concordati preventivi: i risultati di una ricerca empirica
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 416
L’OCI – Osservatorio sulle Crisi di Impresa è un’associazione culturale di magistrati che si occupano della materia concorsuale. Oltre ad organizzare in rete un dibattito permanente tra giuristi e operatori della crisi d’impresa, come gruppo di studio interdisciplinare ha promosso ricerche scientifiche ed empiriche sull’insolvenza, gli indebitamenti e le difficoltà finanziarie e i relativi processi, mettendo a confronto i dati dell’interpretazione giuridica e quelli economico aziendali, in collaborazione con docenti di varie Università. I rapporti sono pubblicati come volumi autonomi, oggetto di riflessione periodica in seminari dei magistrati, di merito e legittimità e convegni con professionisti. Il presente volume contiene il rapporto dell’ultima di queste ricerche condotte dall’OCI con docenti universitari delle Università di Bologna e Pisa e con il prezioso supporto della Formazione decentrata della Toscana della Scuola Superiore della Magistratura, dell’Università di Siena e del Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Lecce. La ricerca ha riguardato i concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti delle regioni di Puglia e Toscana nel periodo tra l’1 gennaio 2013 e i primi cento giorni del 2016 e i suoi risultati sono stati dibattuti in due pubblici convegni gemellati, che si sono tenuti il 13-14 maggio 2016 a Lecce e il 17-18 giugno a Siena, e che hanno trattato rispettivamente i temi della continuità aziendale nelle procedure concorsuali conservative e della continuità aziendale nelle procedure concorsuali liquidatorie.
Processo civile. Formulario commentato. Il Processo di esecuzione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: LXXIX-1934
L'opera, inserita nella trilogia di formulario dedicati al processo civile (Collana Formulario del processo civile) raccoglie tutte le formule relative agli atti e ai provvedimenti relativi al processo di esecuzione, corredate da un ampio e utile commento d’autore: espropriazione forzata in generale; espropriazione presso terzi; espropriazione immobiliare; espropriazione di beni indivisi; espropriazione contro il terzo proprietario; esecuzione per consegna o rilascio; esecuzione di obblighi di fare e di non fare; opposizioni; sospensione e estinzione del processo; in appendice il testo normativo di: Decreto Ministero della giustizia 5 dicembre 2017 (Accertamento della piena funzionalità dei servizi del Portale delle vendite pubbliche) e Comunicato Ministero della giustizia 20 gennaio 2018 (Adozione delle specifiche tecniche del Portale delle vendite pubbliche); Il CD-ROM allegato al volume contiene tutte le formule in formato digitale analizzate nel cartaceo, utilizzabili con qualunque sistema di videoscrittura ed adattabili al caso specifico oltreché stampabili.