Libri di Massimo Maggiari
Nel cuore del passaggio a Nord-Ovest. Sulle tracce di esploratori e sciamani inuit
Massimo Maggiari
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2024
pagine: 262
Chi viaggia è libero di farlo in mille modi. Chi intende però viaggiare nelle diverse anime del mondo, nel volto nascosto di terre lontane non va alla ricerca di trofei o chimere commerciali. Questo libro ci conduce nei luoghi in cui Roald Amundsen, il leggendario esploratore norvegese, ha vissuto la grande avventura del Passaggio a Nord-Ovest. Grazie al racconto di Massimo Maggiari, che nell’arco di più di vent’anni ha ripercorso quei territori con le sue poesie preferite nel cuore, incontriamo i popoli del Grande Nord sui vasti pianori ghiacciati, sugli assembramenti di iceberg di fronte alle coste coperte di nubi e tra i riflessi di acque abitate da balene e orsi polari. Con lo sguardo di chi cerca le condivise radici umane, terrestri e cosmiche, l’autore ci racconta delle danze dell’aurora boreale – nelle cui armonie gli indigeni sanno leggere il benessere dei Poli – e della vita di quelli che egli definisce “gli ultimi guardiani dell’Artico”, gente sobria e generosa, dura ma con la mano aperta, maestri nell’arte della sopravvivenza in condizioni estreme e al contempo consapevoli dell’anima del mondo che si manifesta nelle lande ghiacciate e negli animali che le abitano.
Leggere nel cuore. I segreti di un curandero
Massimo Maggiari
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 216
Massimo Maggiari si è addentrato nel deserto del Messico settentrionale per incontrare Don Mateus, un curandero famoso che abita in un villaggio della Sierra a più di duemila metri. Il primo particolare incredibile è che Don Mateus è italiano. Partito dal nostro Paese diciottenne, agli inizi degli anni Ottanta, decide di fermarsi lassù per imparare, da un maestro locale disposto a fargli da guida, l’antica arte di curare anima e corpo assieme allo spirito. Dato per scomparso dall’ambasciata italiana, Don Mateus si addestra per anni nel deserto. In quei luoghi sperduti, affollati solo di rovine spagnole e sacralità Huichol - il popolo di nativi della Sierra Madre che come i Tarahumara utilizzano nelle loro feste sacre il peyote, un cactus allucinogeno - Don Mateus trova qualcosa di unico e di prezioso: la chiamata a quei segreti che possono essere utilizzati per fare del bene al prossimo, ovvero l’arte del curandero. Leggere nel cuore richiede tempo e pazienza, è un apprendistato lungo e tortuoso. Dopo tre anni di visite, pellegrinaggi e interviste a Don Mateus, il libro offre degli insegnamenti e una visione del vivere che ognuno di noi può accogliere nel proprio santuario interiore. È un percorso affascinante in grado di aprire squarci su pratiche che possono fare molto bene anche, e soprattutto, alle donne e agli uomini che vivono una realtà così diversa come la nostra. Lo stesso Don Mateus sostiene: “Vale la pena mettere in pratica questi insegnamenti, non ti sentirai più solo”.
Al canto delle balene. Storie di esploratori, cacciatori e sciamani inuit
Massimo Maggiari
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 240
Esiste un posto, nel cuore dell'Artico, dominato dal biancore delle banchise. Un luogo incontaminato, regno di balene e orsi bianchi. È qui, con una prosa spesso pervasa di lirismo, che ci accompagna Massimo Maggiari, da anni protagonista di viaggi in queste terre. Attraverso i racconti diretti dei cacciatori da lui incontrati, l'autore ci spiega il vero significato della caccia alla balena tutt'oggi praticata dal popolo degli inuit: un'usanza che affonda le sue radici nella partecipazione dell'uomo al tutto, nel rispetto assoluto del mondo animale e preceduta da una serie di riti tesi a propiziare il sacrificio spontaneo della balena, l'animale sacro nel cui occhio ogni essere umano si specchia in un incontro empatico ed emozionante. Lo sciamanesimo appare in quest'opera nella sua dimensione più pura: lo strumento necessario all'uomo per sperimentare la fusione con il mondo animale. Mentre la Terra è sempre più minacciata dalla catastrofe ecologica, questo libro ci invita a viaggiare, lasciandosi cullare dal canto degli antichi inuit e dalla poesia ispirata dell'autore stesso, in un mondo intriso di miti affascinanti e ancora in contatto con la sua anima più profonda.
Il respiro della rosa. Viaggio nei versi che fanno anima
Massimo Maggiari
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2015
pagine: 144
L'avventura del Grande Nord
Massimo Maggiari
Libro: Copertina morbida
editore: Alpine Studio
anno edizione: 2016
pagine: 230
Questo libro racconta la storia di chi ha percorso il Grande Nord in tempi dove l'esplorazione artica violava una terra incontaminata e misteriosa fatta di immense distese ghiacciate. Attraverso figure di grande spessore come Rasmussen, Amundsen, Freuchen, sono i primissimi incontri fra esploratori e inuit che si vogliono raccontare, assaporandone la nascosta saggezza. L'autore si propone di riscoprire e far riemergere gli elementi fondamentali della vita umana su questo pianeta: circondati dalla natura selvaggia, soggetti ai suoi imprevedibili diktat, siamo nati per bere, respirare, dormire e spostarci camminando. Da tempi immemori è proprio camminare tra terre e monti la più naturale forma di spostamento, ed è con essa che distruggiamo le barriere e i rigidi schemi mentali che la vita ci porta a costruire. Perché è l'incontro diretto con ciò che è veramente diverso a donare la pienezza dell'anima.
Passaggio a Nord-Ovest. Sulle tracce di Amundsen
Massimo Maggiari
Libro: Copertina morbida
editore: Alpine Studio
anno edizione: 2016
pagine: 254
Chi viaggia è libero di farlo in mille modi. Chi intende però viaggiare nel volto nascosto di terre e luoghi, non viaggia alla ricerca di folle o chimere commerciali. Questo libro ripercorre i luoghi delle esplorazioni di Amundsen, l'intrepido norvegese esploratore dei poli, grazie al racconto di un autore che nel giro di vent'anni ha ripercorso quei luoghi estremi. Alaska, Groenlandia, Islanda, Norvegia e le celtiche Alpi, il libro narra in uno stato di inebriante effusione, ritrovando gli stessi vasti pianori ghiacciati e le profonde gole dei fiordi, in quel biancore e in quell'azzurrità si trovano condivise radici umane, terrestri e animali. Amundsen è il vero conquistatore dei poli e in lui scorre la linfa del popolo del grande nord. Un popolo sobrio e generoso, duro ma con la mano aperta. Abituato alla verità del vento gelido e ai rischi della caccia. Chi l'avrebbe mai detto che una linfa dorata come quella delle aurore boreali potesse trasformare un luogo di estrema desolazione in un luogo di bellezza e di potere magico.
Passaggio a Nord-Ovest. Sulle tracce di Amundsen
Massimo Maggiari
Libro: Copertina morbida
editore: Alpine Studio
anno edizione: 2014
pagine: 223
L'Alaska, Nunavut, la Groenlandia, l'Islanda e la Norvegia, le celtiche Alpi si annidano come un respiro, sono il soffio incantatore di una ricorrente meditazione. Al punto da far calare l'autore nel personaggio di Roald Amundsen: l'intrepido norvegese, esploratore dei poli. Al punto da narrare le sue gesta, mitizzando le sue tante voci artiche, la sua conoscenza della cultura inuit. Celebrando Amundsen il libro narra in uno stato di inebriante effusione, ritrovando i vasti pianori ghiacciati, le profonde gole dei fiordi. E in quel biancore, e in quell'azzurrità si trovano condivise radici umane, terrestri, animali. Amundsen è il vero conquistatore dei poli e in lui scorre la linfa del popolo del grande nord. Un popolo sobrio e generoso, duro ma con la mano aperta. Abituato alla verità del vento gelido, e i rischi della caccia. Chi l'avrebbe mai detto che una linfa dorata come quella delle aurore boreali poteva trasformare un luogo di estrema desolazione in un luogo di bellezza e di potere magico. Chi viaggia è libero di farlo in mille modi. Chi intende però viaggiare nel volto nascosto di terre e luoghi, non viaggia alla ricerca di folle o chimere commerciali. Questo libro ripercorre i luoghi delle esplorazioni di Amundsen, grazie al racconto di un autore che nel giro di vent'anni ha ripercorso quei luoghi estremi.
La fortezza di Cristallo
Massimo Maggiari
Libro: Copertina morbida
editore: Alpine Studio
anno edizione: 2011
pagine: 192
L'ufficiale della posta imperiale, Alfred Castelrut, riceve all'improvviso una chiamata dal suo comando. Una lettera rinvenuta in un crepaccio porta una strana richiesta di soccorso che coinvolgerà l'ufficiale in una difficile missione attraverso una catena di montagne poco conosciute. A un avamposto di confine è comparsa una strana donna, Assur, con il suo bambino. Una tartara che ogni sera, al ritmo del tamburo, va in trance provocando eventi prodigiosi e ammaliando la guarnigione con ritmi deliranti. Spetta al tenente Castelrut risolvere il mistero, con l'aiuto di un frate alchimista e di un drappello di soldati tirolesi. Un viaggio oltre una barriera di guglie e ghiacciai lo attende per soccorrere una guarnigione sperduta ai bordi dell'Impero. Oltre il dovere, per Castelrut, si prospetta la sottile seduzione di una chiamata al proprio destino, verso un finale tutt'altro che scontato.
Dalle terre del nord. Alla ricerca dell'anima artica
Massimo Maggiari
Libro: Libro in brossura
editore: CDA & VIVALDA
anno edizione: 2008
pagine: 144
Questo libro nasce da una serie di viaggi compiuti dall'autore in anni diversi intorno al circolo polare artico, in quel vasto territorio che va dall'Islanda all'Alaska attraverso la Groenlandia e il Canada artico di Nunavut. Pur ispirato dalla scoperta del passaggio di Nord-Ovest dell'esploratore norvegese Roald Amundsen, è un viaggio compiuto senza alcun intento sportivo, ma per cercare le radici sacre del cosmo attraverso il contatto con una natura primigenia e l'incontro con le popolazioni che abitano ai margini di quelle terre coperte dai ghiacci. Nella sua esplorazione spirituale, l'autore è guidato dalla scienza antica degli sciamani che gli mostrano l'aspetto più duro e selvatico di quel mondo, obbligandolo a percorsi iniziatici per trovare la via di accesso all'anima artica, che egli identifica con l'anima mundi. Una sezione del libro è dedicata alle Alpi che per anni sono state la palestra, il punto di partenza per i viaggi del nord degli anni successivi, e un'altra infine è dedicata all'approfondimento della cultura inuit, del suo sistema di credenze e della sua mitologia.

