Libri di Massimo Oldani
Le ultime novità nella mediazione civile e commerciale. Cosa cambia con il decreto correttivo D.Lgs. n. 216/2024
Claudia Bruscaglioni, Carlo Francesco Bubani Cremonese, Morena La Tanza, Massimo Oldani, Flavia Silla
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
Il testo fornisce una guida chiara e operativa delle novità introdotte dal recente correttivo (D.Lgs. n. 216/2024) tramite l'esame di temi centrali quali la condizione di procedibilità, la mediazione demandata dal giudice, la durata della procedura e l'efficacia esecutiva degli accordi raggiunti. Particolare attenzione è dedicata anche alle nuove disposizioni relative alla mediazione telematica, agli incontri da remoto e ai benefici fiscali per le parti interessate. Scritto da un team multidisciplinare di professionisti, mediatori civili e commerciali iscritti all'Organismo di Mediazione della Fondazione ODCEC di Milano, il volume si propone come strumento prezioso per avvocati, commercialisti, mediatori, giudici e operatori che desiderano approfondire e applicare con competenza la nuova disciplina della mediazione.
James Brown. Nero e fiero!
Eddy Cilia
Libro: Libro rilegato
editore: Vololibero
anno edizione: 2017
pagine: 120
"I'm black and I'm proud!""Sono nero e fiero!"James Brown. Nero e Fiero ci racconta questa figura leggendaria nella storiadella Popoluar Music del Novecento che, in una carriera ricca di successi eimprovvisi colpi di scena, ha guidato almeno due rivoluzioni musicali: quella delsoul e quella del funk.Per la sua gente e per parecchi anni, James Brown è stato il Black President,molto prima di Barack Obama.Il suo stile ha influenzato in maniera decisiva le grandi stelle del rock. Hasempre fatto tutto a modo suo e nella sua vita ha conosciuto fama e ricchezza,così come la povertà, il carcere, la droga, la violenza.
Sam Cooke. Sono nato vicino al fiume
Alex Righi
Libro: Libro rilegato
editore: Vololibero
anno edizione: 2017
pagine: 120
Sam Cooke era nato vicino al grande fiume, il Mississippi, che per i credenti era il simbolo del fiume Giordano in Nordamerica. E, fin da ragazzo, aveva la voce più bella di tutti i cantanti di gospel. Poi diventò una stella di quello che ancora non si chiamava soul, ma era già fortemente musica dell’anima. Morì in circostanze oscure e drammatiche, quando aveva appena cominciato a mostrare che cosa avrebbe potuto fare. Senza di lui, Aretha Franklin, Otis Redding e quasi tutti gli altri grandi del soul non sarebbero diventati ciò che sono diventati. Sam Cooke – Sono nato vicino al fiume racconta la sua vita e la sua musica, fino all’apoteosi postuma di A Change Is Gonna Come, una canzone che ha letteralmente fatto la storia della comunità afroamericana, e non solo.
Curtis Mayfield. Impressioni di Chicago
Carlo Bordone
Libro: Libro rilegato
editore: Vololibero
anno edizione: 2016
pagine: 120
Lo chiamavano il “genio gentile”. Una definizione che, in due parole, racconta l’artista e l’uomo, entrambi tra i più grandi nella cultura afroamericana della fine del Novecento. Curtis Mayfield ha regalato infinitamente di più – alla musica, alla comunità nera americana, al mondo – di quanto il destino abbia voluto dargli in cambio. La sua lezione più commovente l’ha tenuta dal giorno del terribile incidente che lo rese tetraplegico a quello in cui partì per la terra promessa evocata così tante volte nei suoi brani. Keep on Pushing, Movin’ On Up: non solo titoli di canzoni immortali, ma una filosofia di vita a cui l’artista di Chicago si è sempre mantenuto fedele. Dagli Impressions alla carriera solistica, dalla blaxploitation alla disco music, dai sogni degli anni Sessanta alla straordinaria dignità del suo commiato: Impressioni di Chicago narra la vita di un uomo che ci ha insegnato a non arrenderci mai. Perché, prima o poi, il treno della salvezza passa per tutti.
Via Margutta 51
Massimo Oldani
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 139
Il trentunenne Davide, ex broker alla borsa di Milano, dopo aver ereditato dal nonno un casale in campagna, decide di cambiare vita e dedicarsi alla produzione di vino. Scapolo impenitente, assieme al suo compagno di sbronze Giorgio, non perde occasione per ridere e divertirsi. Ma l'amore l'attende dietro l'angolo. Al matrimonio della sua migliore amica Alice, infatti, conosce Diana, ed è colpo di fulmine. I due iniziano una storia che sembra non avere flessioni, fin quando il padre della ragazza si ammala e lei decide di lasciare Davide, disperato, per portare il genitore in America, alla ricerca di cure possibili...