Libri di Massimo Palumbo
L'asterisco. Delle vicende di una città viste «da dentro»
Massimo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Levante
anno edizione: 2023
pagine: 152
In questo libro scritto come racconto autobiografico, l'autore intende introdurre i valori contemporanei e la qualità dell'architettura, mentre la città, si dibatte nelle sue contraddizioni e conosce una stagione deprimente in cui la politica perde la bussola, l'urbanistica è dimenticata e misinterpretata. Latina, nata come Littoria nel 1932 elevata a capoluogo di provincia nel 1934 e oggi seconda per abitanti tra le città del Lazio.
Massimo Palumbo. Lo spazio, il tempo, l'utopia. Maack caso studio
Massimo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2021
pagine: 312
Una storia lunga oltre trent’anni: un racconto quasi sempre a testa in giù, un sentirsi in bilico. Un’ esperienza pari ad un dover agire su un piano inclinato. Questo libro è essenzialmente il racconto di un’idea, di un progetto e del suo evolversi nel tempo. La realizzazione di un’utopia. Il Maack a Casacalenda con l’Arte Contemporanea tra le pieghe di luoghi antichissimi è un caso studio, come detto da più osservatori. Occasione, questa, per rivendicare l’aver fatto parte, nello scenario italiano, delle esperienze che si sono situate ai margini, territoriali e disciplinari. Esperienze promotrici di un decentramento della cultura che ha visto nelle periferie e nella provincia italiana un’«alternativa» alle città sconvolte dalle crescite infinite dei non luoghi. Progetti da leggere e da considerare come «opportunità di riscatto».
Fiducia e spreco
Massimo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2020
pagine: 164
Un’appassionante passeggiata lungo sentieri interdisciplinari poco battuti, alla scoperta del significato nascosto di due parole, fiducia e spreco, che forse meglio di altre permettono di cogliere il filo rosso delle nostre società.
Le donazioni 2013. Galleria Civica d'Arte Contemporanea Franco Libertucci. Casacalenda Molise
Libro: Libro rilegato
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2014
pagine: 60
Il volume riproduce le opere presenti nella Galleria Civica d'Arte Contemporanea Franco Libertucci di Casacalenda (artisti: Giulio Bensasson, Claudio Bianchi, Tomaso Binga, Paolo Borrelli, Celesta Bufano, Francesca Cataldi, Teresa Coratella, Frans Dalmeijer, Lele D'Alò, Maria Rita De Giorgio, Baldo Diodato, Giorgio Distefano, Rocco Di Tullio, Pasquale D'Imperio, Stefania Fabrizi, Rosadea Fiorenza, Aude Fourel, Giulia Frati, Lorenzo Indrimi, Michelangelo Janigro, Susanne Kessler, Felice Levini, Dante Gentile Lorusso, Nora Lux, Antoanetta Marinov, Vincenzo Mascia, Andrea Nicodemo, Massimo Palumbo, Riccardo Pieroni, Annalisa Pintucci, Pino Pipoli, Salvatore Pupillo, Peppino Quinto, Ro.Ma, Annabel Ruddle, Virginia Ryan, Normanno Soscia, Naoya Takahara, Irina Temouchkina, Costas Varotsos). Testo critico di Beatrice Mastrorilli e Federica Rigillo.
Dipinta di blu. Brevi note sull'Europa del presente
Massimo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2013
pagine: 110
Nell'Unione europea a essere debole non è l'euro, ma quello che gli sta attorno: organismi e strutture concepite a Maastricht più di vent'anni fa, in un'epoca che precede il grande boom della finanza mondiale e il suo tremendo potenziale speculativo. La tesi di questo breve saggio è che solo un'Europa sensata, ovvero giusta, coesa, pluralista può contribuire a creare una sana coscienza europea, che dia senso all'Europa, una chiara direzione di marcia. Soltanto allora la bandiera europea diventerà qualcosa di familiare e, al tempo stesso, l'emblema di uno spazio leggero dove tutti potremo volare senza paura.
Kalenarte. 1990-2010
Libro: Libro rilegato
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il volume, celebrativo del ventennale di Kalenarte, raccoglie buona parte di quanto il progetto abbia prodotto finora. Testi critici di Lorenza Cariello, Beatrice Mastrorilli, Federica Rigilllo.
Pesce spada di Sicilia
Massimo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 48
Franco Libertucci scultore. Re, regine, alfieri, torri, cavalli
Massimo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Levante
anno edizione: 2007
pagine: 129
Sermoneta progetto aperto. Fuori dalla gabbia. Omaggio a Tonino D'Erme
Massimo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Levante
anno edizione: 2007
pagine: 108
La Sicilia vista dal cielo e altri brevi scritti per lo sviluppo civile
Massimo Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 53
"Lo sviluppo è un processo in cui devono trovare spazio tutte le variabili "classiche" di riferimento, ma anche nel quale devono coagire spirito di iniziativa individuale, partecipazione democratica e coinvolgimento positivo delle istituzioni. Queste pagine non sono votate alla recriminazione, ma a quella che fu definita, con riferimento alla letteratura riformatrice dell'illuminismo, 'l'economia delle passioni'". (dalla Presentazione di Giorgio Ruffolo).