Libri di Massimo Paperini
1001VelaCup. Università in regata: i progetti, le attività, i risultati
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2023
pagine: 128
Dal 2005 ogni anno va in scena una regata davvero speciale. In mare si sfidano infatti imbarcazioni progettate, costruite e condotte dagli studenti universitari delle varie facoltà di architettura navale italiane e di alcuni atenei esteri. Il regolamento di classe della regata prevede inoltre che le imbarcazioni debbano essere realizzate dagli studenti all'interno delle strutture degli stessi atenei a cui sono iscritti. Il progetto didattico-sportivo, ideato dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi si è rivelato un modo rivoluzionario di coniugare teoria e pratica, ma anche una fantastica vetrina di innovazione nautica. I prototipi elaborati ogni anno dagli studenti presentano infatti spesso soluzioni radicali, alla luce delle ultime frontiere dello yacht design, ma anche dei fondamentali criteri di sostenibilità ambientale. Per questo la rassegna delle imbarcazioni che si sfidano nella 1001VELAcup rappresenta una eccezionale fonte di informazione per qualsiasi velista, in particolare fra i regatanti, e per i cantieri del settore.
Le cene inutili
Massimo Paperini
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2016
pagine: 237
È il 2 luglio 1881 quando Guglielmo Testa viene alla luce nella sala piccola del ristorante della sua famiglia. Indaffarato a servire zuppa di anguille in vino rosso e tortine alla ricotta con scorza Majani, suo padre si concede solo un breve attimo per baciarlo e odorarlo come farebbe con una spezia, prima di tornare ai tavoli. Il bambino cresce tra richiami culinari e fragranze capaci di lasciarlo attonito e, ancora prima di camminare, mostra un precoce talento per la gastronomia, imparando a distinguere i diversi aromi che invadono la cucina. A quattro anni impasta la sua prima forma di pane, a nove prepara il primo vero piatto, cui si applica con premura perché, come gli viene insegnato, cucinare per qualcuno è come prendersi cura della sua felicità. Devono passare altri dieci anni prima che Guglielmo si imbatta nell'occasione della sua vita: dimostrare al mondo le proprie doti di cuoco con la creazione di una cena in onore del re Umberto I. Poco importa che la proposta venga da una maliziosa e matura signora di Fiesole, desiderosa di sposarlo per averlo nella sua trattoria. Le teglie sono ancora sul fuoco quando la notizia del regicidio si infila nelle cucine dell'albergo dove Guglielmo è alle prese con un piatto a base di fegato d'oca, anguille, cipolle, mele e zucchero caramellato. Con la strada verso il successo sbarrata all'improvviso dalla cattiva sorte, non gli resta che rispettare gli accordi presi e sposare la signora di Fiesole, per poi chiudersi in cucina...
Yacht design. Interni e sovrastrutture. Ediz. italiana e inglese
Massimo Paperini
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il libro raccoglie le tesi degli studenti della decima edizione del Master in Interior Yacht Design e sovrastrutture dello IED di Roma. Il master prevede dei project work finali che trattano progetti di imbarcazioni a vela ed a motore. Da questi lavori si evidenziano le tendenze dello yacht design contemporaneo per quanto riguarda l'interior design, il design delle sovrastrutture e la loro stretta interdipendenza.
Yacht design. Interni e sovrastrutture
Massimo Paperini
Libro: Copertina morbida
editore: Alinea
anno edizione: 2012
pagine: 204
Il libro raccoglie le tesi degli studenti della quinta edizione del Master in Interior Yacht Design e sovrastrutture dello IED di Roma.
Interior yacht design. Abitare tra cielo e acqua
Domitilla Dardi, Massimo Paperini
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2009
pagine: 238
Il volume, dedicato al tema dell'abitare tra cielo e acqua, affronta diversi settori disciplinari: in primo luogo nautica e yacht design, ma anche interior design e arredamento nautico. Questa ricerca prende in considerazione il desiderio primario di abitare a contatto con l'acqua e osserva come la contemporaneità ne affronti le istanze sconfinando sempre più dalla nautica all'architettura, coinvolgendo non solo progettisti affermati nel settore nautico, ma anche i protagonisti della scena architettonica internazionale. L'approccio critico degli autori evidenzia i limiti della progettazione d'interni nautici se svincolati dalle competenze necessarie per rendere armonico il progetto interno ed esterno delle imbarcazioni, e pone in risalto la rivoluzione che negli ultimi anni sta investendo il settore nautico, impegnato nel rendere sempre più equilibrato il dialogo tra le parti. Il volume si compone di quattro sezioni: una ricognizione storica che esemplifica alcuni casi emblematici dell'iconografia navale, dell'architettura acquatica, dell'arredo nautico, un'analisi del panorama contemporaneo attraverso indagini sui principali temi e questioni progettuali nel settore dell'Interior Yacht Design; una selezione dei maggiori progetti di Interior Yacht Design e infine, una sezione tecnica di apparati dedicati ai materiali da costruzione e agli oggetti di design civile adatti alle esigenze nautiche, che offrano strumenti utili alla progettazione, ma anche alla comprensione del progetto.
Tango. Argentina: un grande paese alla ricerca della propria identità
Massimo Paperini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 128
La passione struggente per il tango e l'amore per il calcio, quello incondizionato e ingenuo che si prova da giovani, fanno da filo conduttore a questi racconti argentini. Le realtà più disparate: da quella del tenente Poschner e dell'ufficiale delle SS Ludwig Vogel fuggiti in Sud America alla ricerca dell'anonimato, alla storia del procuratore calcistico Ernesto Ocampo e del suo asso nella manica Rubino Settepassi, si alternano al ritmo di una narrazione spedita e mai scontata. Frammenti di vite che evocano un'Argentina dalle mille facce, carica di contraddizioni e di forti sentimenti intrecciati tra loro in una danza perpetua tra la vita e la morte.