Libri di Matteo Cardillo
Amarsi in una casa infestata
Matteo Cardillo
Libro: Libro in brossura
editore: Mercurio Books
anno edizione: 2025
pagine: 264
In una casa infestata, affinché i fenomeni sinistri comincino a divenire eclatanti, è necessario darsi tempo. Accordare ciò che si sente coi movimenti del cuore, ciò che si intravede coi propri desideri. È l’inizio dell’estate quando il protagonista di questo romanzo, insieme a Gloria, Samira e Johann, si trasferisce nel condominio di viale XII Giugno, a Bologna. Con l’arrivo dei ragazzi qualcosa nella casa si sveglia e si scuote per mostrarsi: figure bianche che balenano improvvise nel buio, bicchieri che scivolano dalle credenze, capelli tirati nel sonno e, ovunque, un odore di fiori marci che dai mandarini del viale segue gli inquilini fin nelle loro stanze. Anche quando le mura dell’appartamento cominciano a sussurrare fatti di sangue e storie di anime murate nel buio, i ragazzi continuano a vivere, ballare, fare sesso, innamorarsi e tradirsi. Ma la casa esagera, è famelica, risponde agli impulsi vitali di chi la abita con un pericoloso gioco di ombre impossibile da ignorare. È il protagonista senza nome il catalizzatore di tutto: la casa lo ha riconosciuto, lo desidera, vuole che ne scopra i segreti, fino a scendere dove nessuno si è mai spinto, al cuore dei traumi di entrambi.
Visioni di Isabel Rosberg
Matteo Cardillo
Libro: Libro in brossura
editore: Formamentis
anno edizione: 2020
pagine: 268
Estate 1953. Isabel Rosberg, brillante pianista, fugge dalla città in cui vive per intraprendere un viaggio di ritorno, dopo anni di assenza, alla villa di Stonecrow Hall, appartenuta per generazioni alla sua famiglia. La dimora si erge silenziosa oltre le colline, in prossimità di una foresta, cristallizzata nel tempo, e sembra averla attesa per anni; eppure, Isabel è tornata in quei luoghi con un unico scopo: vendere la residenza, convinta di potersi liberare di ogni traccia del proprio doloroso trascorso familiare, costellato di morti spietate, rituali pagani, tragedie misteriose e oscuri segreti. La sua settimana di permanenza nella casa, però, la condurrà a un incontro inquietante con un’entità fatta di tenebra, ritornata per chiederle di saldare un debito e di ricongiungere un legame antico. "Visioni di Isabel Rosberg" è un racconto di streghe, di boschi, di cerimoniali occulti, di incontri notturni, di discese infernali, di sopravvivenza, ma soprattutto la storia dell’iniziazione di una donna attraverso un percorso che riesplora i traumi del proprio passato e i legami familiari, alla ricerca di una verità che possa fornirle le risposte per riconnettersi al presente.
Gli eroi, le donne, gli amori
Matteo Cardillo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 116
Tre amici, tre caratteri diversi, tre vicende da raccontare. Tutta la storia parte da una conversazione che Giulio, il protagonista quindicenne, affronta con una sua amica. Il mondo delle donne suddivide gli uomini in tre categorie. C'è quello che ci gioca, le pianta e le fa soffrire. Poi c'è lo scapolo, quello che non vuole impegni e che soprattutto non si accontenta di una sola, le vuole tutte quante! E poi c'è un ultimo tipo di ragazzo, quello che tutte le donne vorrebbero, quello tanto bramato: il principe azzurro. Da quel giorno Giulio non fa altro che chiedersi: si può credere ancora nelle favole? E se esiste un principe azzurro, chi è veramente costui? Fino a quando non arriva una bellissima e misteriosa ragazza francese. E da allora tutto cambia. Attraverso i primi amori dei protagonisti, attraverso le risate fatte davanti ad una cioccolata calda quando fuori piove a catinelle e attraverso le loro esperienze giovanili, l'autore cerca di far trasparire non solo le pene e i dolori dell'adolescenza, ma anche e soprattutto il succo dell'adolescenza stessa: l'amicizia.