Libri di Matteo Cornelius Sullivan
Elmetti d'acciaio e altri elementi difensivi individuali della Prima guerra mondiale
Matteo Cornelius Sullivan
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 392
"Elmetti d'acciaio e altri elementi difensivi individuali della Prima Guerra Mondiale", un'opera di Matteo Cornelius Sullivan.
Il colpo di Stato che sorpassò il referendum Monarchia Repubblica del 2 giugno 1946 e impose la Repubblica Italiana
Matteo Cornelius Sullivan
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 128
"Il colpo di Stato che sorpassò il referendum Monarchia Repubblica del 2 giugno 1946 e impose la Repubblica" chiarisce in modo sintetico le ragioni per le quali la Repubblica Italiana non è mai legalmente nata per via di un colpo di Stato e come mai su parte della penisola sia legale tutt'oggi il Regno d'Italia."Il colpo di Stato che sorpassò il referendum Monarchia Repubblica del 2 giugno 1946 e impose la Repubblica" chiarisce in modo sintetico le ragioni per le quali la Repubblica Italiana non è mai legalmente nata per via di un colpo di Stato e come mai su parte della penisola sia legale tutt'oggi il Regno d'Italia.
Interviste agli ultimi reduci della seconda guerra mondiale
Matteo Cornelius Sullivan
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2021
pagine: 348
Dai carristi italiani della divisione “Ariete”, ai piloti della Royal Australian Air Force; dall'autista e portaordini del Feldmaresciallo Rommel, al comandante della 123a Brigata Partigiana Garibaldi; dai marinai della Xa Mas, alle Fiamme Bianche; dalle Squadre d'Azione Patriottica, alle Ausiliarie della R.S.I.; dall'Italian Co-belligerent Air Force, ai militi della 29ma Divisione SS Italiane. Interviste agli ultimi reduci della Seconda Guerra Mondiale raccoglie le memorie e le esperienze di coloro che hanno vissuto i tragici momenti del conflitto. In questo libro tanti particolari inediti sulla cattura di Mussolini, sull'entrata a Milano degli Alleati, sulla convivenza tra australiani e americani e tante altre storie del più grande conflitto tra nazioni mai visto prima. Un libro di interviste senza censure che per la prima volta unisce i combattenti di ogni campo, cercando di capire meglio la qualità degli armamenti, i convincimenti politici, le ideologie, lo stato d'animo tra paure e slanci di coraggio.
Ali a colori. Raccolta fotografica di tutti gli aerei del periodo della seconda guerra mondiale. Regia Aeronautica, aviazione civile, Aeronautica Nazionale Repubblicana, prototipi
Matteo Cornelius Sullivan
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 336
"Ali a colori. Raccolta fotografica di tutti gli aerei del periodo della seconda guerra mondiale. Regia Aeronautica, aviazione civile, Aeronautica Nazionale Repubblicana, prototipi", di Matteo Cornelius Sullivan e con fotografie del Feldmaresciallo Erwin Rommel, Tenente Paolo Voltan, Sottotenente Pilota Vittorio Emanuele Boeri, Aviere Scelto Giuseppe Caringella e AA.VV., è un grande album fotografico. L'opera include 446 foto a colori originali dell'epoca, 242 in bianco e nero, 21 illustrazioni e 29 disegni, che mostrano l'ampia panoramica di ben 286 tipi di aeroplani, inclusi molti dei 53 tipi di aerei di preda bellica italiana utilizzati sui 370 tipi e varianti di cui si ha notizia. Tra queste, sono incluse 115 immagini di prototipi, oltre agli aerei forniti dai tedeschi o dagli Alleati.
Autoblinde Lanchester del Regio Esercito. Il carteggio
Matteo Cornelius Sullivan
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 32
Le notizie sulle "automitragliatrici" Lanchester sono scarsissime e il libro "Autoblinde Lanchester del Regio Esercito. Il carteggio", riproduce un carteggio riemerso dal passato che viene riprodotto integralmente e che ci ha permesso di mettere in luce alcune notizie su questo interessante e semisconosciuto mezzo corazzato della prima guerra mondiale del quale, nel 1917, fu acquistato un piccolo lotto nel Regno Unito per il Regio Esercito italiano che le utilizzò in quella che all'epoca era la colonia italiana della Libia.
U.N.P.A. Unione Nazionale Protezione Antiaerea. La prima difesa civile italiana
Matteo Cornelius Sullivan
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2021
pagine: 320
L’U.N.P.A. Unione Nazionale Protezione Antiaerea, nata nell’agosto del 1934, fu la prima difesa civile italiana, organizzata con lo scopo di fare azioni di prevenzione e salvataggio durante e dopo gli allarmi aerei. Fino al 1940 era composta da volontari addestrati per aiutare i Vigili del Fuoco e i militari del Genio del Regio Esercito nello spegnimento degli incendi e abili alla ricerca di sopravvissuti sepolti sotto il crollo delle abitazioni. Le squadre dell'U.N.P.A. erano dotate di motocarrozzette sulle quali si trovavano pale, picconi, asce, scale, funi ed altro materiale di salvataggio, oltre agli estintori. Con l’entrata in guerra l’U.N.P.A. fu militarizzata e con l’incedere del conflitto e l’aumento dei bombardamenti aerei sulle città italiane, diventò fondamentale nella macchina dei soccorsi. Frutto di un’interminabile ricerca questa è la prima pubblicazione completa su un’organizzazione che ebbe una parte importante durante la Seconda guerra mondiale, ma che è stata poi sostanzialmente dimenticata dalla storia. L’U.N.P.A. fu sciolta da Re Umberto II nel marzo del 1946.
Lidia Pera l'annunciatrice dimenticata dalla RAI
Matteo Cornelius Sullivan
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 212
"Lidia Pera l'annunciatrice dimenticata dalla RAI" è un libro biografico e fotografico che, tramite un racconto diretto e una raccolta documentaria, colma un vuoto della storia della televisione italiana. Lidia racconta episodi e aneddoti della sua esperienza nel mondo dello spettacolo a partire dagli anni '50 che l'ha vista annunciatrice di RAI sperimentale prima e della RAI dopo, per passare alla sua folgorante carriera di attrice di fotoromanzi e di Top Model.
Agrazubalo
Matteo Cornelius Sullivan
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 128
"Agrazubalo" è un libro di interviste su argomenti disparati a personaggi del mondo dell'arte, della politica, a Principi e a tanti altri che hanno avuto qualcosa di interessante da dirci. Gli intervistati: Lidia Pera, Davide Pozzi Sacchi di Santa Sofia, Angelo Antinorio, Pier Luigi Brivio, Madoka Kitazake, Ugo D'Atri, Massimo Arsetti, Ennio Reggiani, Giovanni Francesco Alliata di Monreale, Roberto Vittucci Righini, Ruben Alberto Gavalda, Paolo Francesco Barbaccia, Gianluigi Ugo, Roberto Strani, Franco Siracusa, Harold Schmautz, Franco Bampi, Christian Okoge, Vito Bruno, Alexandru Carausu, Balàzs Berzsenyi, Yahya Pallavicini, Ludmilla Radchenko, Carlo Cecaro, Rosario Poidimani, Vinz Piscopo, Lola Scarpitta, Onus de Silva, Pierangelo Bernini, Krocette, Horatio T. Birdbath, Stephen Evans.
Interviste de la circolare spigolosa
Matteo Cornelius Sullivan, Achille Della Ragione, Davide Pozzi Sacchi di Santa Sofia
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 134
"Interviste de la circolare spigolosa", è un libro che raccoglie le trentacinque interviste su argomenti vari, pubblicate dalla newsletter del Partito della Alternativa Monarchica, tra il 2005 e il 2011. Gli intervistati: Lidia Pera, Davide Pozzi Sacchi di Santa Sofia, Angelo Antinorio, Pier Luigi Brivio, Madoka Kitazake, Ugo D'Atri, Massimo Arsetti, Ennio Reggiani, Giovanni Francesco Alliata di Monreale, Roberto Vittucci Righini, Ruben Alberto Gavalda, Paolo Francesco Barbaccia, Gianluigi Ugo, Roberto Strani, Franco Siracusa, Harold Schmautz, Franco Bampi, Christian Okoge, Vito Bruno, Alexandru Carausu, Emanuele Filiberto di Savoia, Ilaria Cavo, Balàzs Berzsenyi, Andrej Longo, Yahya Pallavicini, Ludmilla Radchenko, Carlo Cecaro, Luigi De Filippo, Rosario Poidimani, Michel Onfry, Vinz Piscopo.
Pipino I re dei longobardi e re d'Italia e Bernardo I re di Lombardia e re d'Italia
Matteo Cornelius Sullivan
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 132
Pipino I re dei Longobardi (810) e re d'Italia (781-810) Bernardo I re di Lombardia e re d'Italia e suo figlio Bernardo I, re di Lombardia (810-816) e re d'Italia (813-817), furono rispettivamente figlio e nipote dell'imperatore Carlo Magno; questi due re d'Italia vissero vicende straordinarie ed è scopo di questo testo tracciarne le biografie, riordinando quel poco che la storia ci ha tramandato di loro. I due re furono sepolti nella Basilica si Sant'Ambrogio a Milano e di Bernardo I è ancora esistente la tomba, mentre di Pipino I si trova ancora la lapide, non distante da quella dell'imperatore Ludovico il Pio, altro figlio di Carlo Magno che fu crudele responsabile della morte del nipote Bernardo.
Interviste agli ultimi veterani della seconda guerra mondiale
Matteo Cornelius Sullivan
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 256
"Interviste agli ultimi veterani della seconda guerra mondiale" è una collezione di 64 interviste senza tagli ai protagonisti in uniforme di eventi ormai lontani nel tempo ma non nelle emozioni. Leggerete particolari inediti sulla cattura di Mussolini, sull'entrata a Milano degli Alleati, sulla convivenza tra australiani e americani e tanti altri episodi poco noti ma carichi di emozione e storia. Matteo Cornelius Sullivan ha intervistato, durante un lungo lavoro di ricerca, veterani principalmente italiani ma anche australiani, inglesi, un russo e un tedesco. Questa "edizione economica" si differenzia dalla prima uscita del libro (2015), solamente per essere priva delle fotografie, dei documenti individuali degli intervistati e dell'appendice documentaria.