Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Matthew Graves

Bob Dylan e il mito

Bob Dylan e il mito

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2024

pagine: 320

È tempo di andare oltre il dibattito se Bob Dylan sia o meno un poeta, o se le sue canzoni debbano essere considerate letteratura. Dylan è un artista della parola parlata e cantata, con legami sia con la tradizione letteraria sia con quella musicale. E con le mitologie che hanno segnato la costruzione della nostra civiltà. Questo volume, che presenta contributi di importanti specialisti di Bob Dylan quali Timothy Hampton e Alessandro Carrera, con la cura editoriale di tre ricercatori, esplora un aspetto dell’opera di Dylan poco noto al grande pubblico: quello della presenza di mitologie nell’immaginario letterario e musicale che Dylan veicola nelle sue canzoni. L’antichità egizia, greca e romana, la Bibbia, la poesia dei trovatori, le tragedie shakespeariane, le tradizioni celtiche, il Far West, il blues del Delta, gli hobos degli anni della Depressione, il folk irlandese e gli Appalachi, e il rock stesso che diventa il materiale mitologico di “Murder Must Foul”: niente sfugge alle riscritture dylaniane, dalle mitologie antiche alle moderne epopee popolari.
22,00

Anatomia dell'irrequietezza

Anatomia dell'irrequietezza

Bruce Chatwin

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2005

pagine: 223

Si tratta di "un viaggio con Chatwin alla scoperta di Chatwin": forse mai come in questo libro (soprattutto nelle notizie autobiografiche e nella lettera al suo editore Tom Maschler) Chatwin è stato prossimo a rivelare che cosa stava al fondo del suo essere e della sua inquietudine di uccello migratore, devoto per istinto alla "alternativa nomadica". Ma perché il nomadismo può proporsi come alternativa alla cosiddetta civiltà? Le risposte si delineano di pagina in pagina attraverso scritti che abbracciano vent'anni di vita breve, intensa, errabonda, dal 1968 al 1987, e rispecchiano le varie incarnazioni di Chatwin: esperto d'arte e archeologo, giornalista, esploratore e narratore. Sono racconti brevi, storie e schizzi di viaggio, ritratti.
12,00

Dei fenomeni di infestazione

Dei fenomeni di infestazione

Ernesto Bozzano

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 276

20,00

Spiritismo

Spiritismo

Armando Pappalardo

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 237

Un'opera ormai introvabile, riproposta nell'ultima edizione del 1922. "Spiritismo" è un fortunato testo del professor Armando Pappalardo pubblicato per la prima volta nel 1898 (tra i Manuali Hoepli) e poi fino alla sesta e ultima edizione del 1922, che qui si propone. La prima parte del volume analizza la storia dello spiritismo (nella moderna civiltà europeo americana, la famiglia Fox, spiritismo in Inghilterra, origine delle medianità, origine delle mitologie, Corano e Maometto, fachiri, credenze presso i cinesi, Giovanna d'Arco), la seconda le esperienze spiritiche (mediums, Crookes, Home, Katie King, fenomeni di materializzazione, esperienze di Paul Gibier, fenomeno d’estasi, esperienze di Zoellner, di Eusapia Palladino, ecc.), la terza parte è infine costituita da una serie di teorie sullo spiritismo. Pappalardo è anche autore di un Dizionario delle scienze occulte, pubblicato nel 1910 e giunto alla seconda e ultima edizione nel 1922 (anche questa pubblicata da Intra nella Collana Mysteria). Armando Pappalardo è stato uno dei maggiori esperti di "scienze occulte" a cavallo tra Ottocento e Novecento (scompare nel 1928).
15,00

Ricerche sui fenomeni ipnotici e spiritici

Ricerche sui fenomeni ipnotici e spiritici

Cesare Lombroso

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 361

Un'opera dal grande valore storico e culturale, ormai introvabile, riproposta nell'unica edizione postuma del 1909- Cesare Lombroso (1835-1909) con Verdi e Garibaldi fu probabilmente uno degli italiani più famosi del XIX secolo. Le sue opere erano tradotte e pubblicate in tutto il mondo, dall’America alla Russia, dall’Argentina fino al Giappone. Celebre soprattutto per gli studi antropologici (poi assai discussi), nel corso degli anni Lombroso iniziò ad investigare anche i fenomeni di medianicità e, sebbene inizialmente scettico, giunse a posizioni nettamente diverse in merito allo spiritismo. Con Ricerche sui fenomeni ipnotici e spiritici, volume uscito nel 1909 poco dopo la morte dell’autore, Lombroso analizza lo spiritismo grazie allo studio della più celebre medium dell’epoca, Eusapia Palladino, cercando di darne una spiegazione scientifica. Comunque la si giudichi dal punto di vista scientifico, si tratta di un’opera dall’indubbio valore storico, sociale e culturale.
20,00

Dizionario delle scienze occulte

Dizionario delle scienze occulte

Armando Pappalardo

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 319

Oltre 2.000 voci, un'opera ormai introvabile, riproposta nell'ultima edizione del 1922. Il “Dizionario delle scienze occulte” è una piccola enciclopedia di “opere e fatti concernenti la magia, l’astrologia, l’alchimia, la chiromanzia, la metoscopia, la fisiognonomica, la frenologia, l’oneiromanzia, la necromanzia, la cabala, la demonologia, lo spiritismo e la teosofia”. Fu pubblicato nel 1910 dalla Hoepli di Milano, inserendosi in un contesto storico in cui era molto forte l’interesse verso queste tematiche. L’edizione che si propone è quella del 1922, l’ultima, frutto di una attenta (e ponderosa) revisione che l’autore ha svolto assieme a Francesco Zingaropoli, uno dei maggiori occultisti dell’epoca. Armando Pappalardo è stato uno dei maggiori esperti di "scienze occulte" a cavallo tra Ottocento e Novecento (scompare nel 1928).
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.