Libri di Maurizio Arcari
Corso di diritto internazionale. Volume Vol. 1
Maurizio Arcari, Tullio Scovazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XII-335
La quarta edizione del primo volume del "Corso di diritto internazionale" tratta dei caratteri fondamentali e dell'evoluzione storica del diritto internazionale (autore Tullio Scovazzi), dei soggetti, in particolare gli Stati, le organizzazioni internazionali e gli individui (autori Tullio Scovazzi e Antonello Tancredi), e della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace (autori Maurizio Arcari e Tullio Scovazzi). Sono considerati gli aspetti generali di un sistema di norme che regola i rapporti all'interno di una comunità di Stati sovrani, con particolare attenzione agli sviluppi degli ultimi decenni che vedono l'attribuzione all'individuo di diritti (diritti umani) e di obblighi (crimini dell'individuo) sul piano internazionale. È poi analizzato il sistema delle Nazioni Unite in tema di uso della forza, con particolare riguardo alla composizione, alle competenze e alle misure adottate dal Consiglio di Sicurezza e alle questioni legate alla legittima difesa e alle altre ipotesi di ricorso alla forza armata.
L'engagement en droit international et européen-Commitment in international and european law
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 214
Corso di diritto internazionale. Volume Vol. 1
Maurizio Arcari, Tullio Scovazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XI-340
La terza edizione della prima parte del "Corso di diritto internazionale" tratta dei caratteri fondamentali, dell'evoluzione storica e dei soggetti del diritto internazionale (capitolo primo, autore Tullio Scovazzi) e del mantenimento della pace e dell'uso della forza (capitolo secondo, autore Maurizio Arcari). Sono considerati gli aspetti generali di un sistema di norme che regola i rapporti all'interno di una comunità di Stati sovrani, con particolare attenzione agli sviluppi degli ultimi decenni che vedono l'attribuzione all'individuo di diritti (diritti umani) e di obblighi (crimini dell'individuo) sul piano internazionale. È poi analizzato il sistema delle Nazioni Unite di mantenimento della pace e della sicurezza internazionali, con particolare riguardo alla composizione, alle competenze e alle misure adottate dal Consiglio di Sicurezza e alle questioni legate alla legittima difesa e alle altre ipotesi di ricorso alla forza armata.
La gestion des espaces en droit international et européenThe management of spaces in international and european law
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2016
Corso di diritto internazionale. Volume 1
Maurizio Arcari, Tullio Scovazzi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 330
Corso di diritto internazionale. Volume Vol. 1
Maurizio Arcari, Tullio Scovazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XII-332
Torna la nuova edizione della parte I del corso di diritto internazionale curato dal professore Tullio Scovazzi, dedicata specificamente ai caratteri fondamentali ed evolutivi del diritto internazionale nonché alle tematiche relative al mantenimento della pace ed alla sicurezza nelle relazioni internazionali. Nell'affrontare un sistema di norme fondamentalmente consuetudinario, quale il diritto internazionale, viene prescelto dagli autori un metodo descrittivo e non ricostruttivo, basato sulla ricerca, analisi ed esposizione di dati della pratica internazionale. Il volume si affianca in versione aggiornata alla parte II del corso (2006), dedicata ai trattati, all'adattamento del diritto interno al diritto internazionale e alla responsabilità internazionale, nonché alla parte III (2013), in tema di tutela internazionale dei diritti umani.