Libri di Maurizio Bardoni
L'oca del giuoco
Maurizio Bardoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2021
pagine: 192
Un braccio umano tatuato con sopra una mappa misteriosa viene trovato a Farneta, nella bella campagna lucchese, vicina al confine con quella di Pisa. Si vocifera che il tesoro dei Templari fosse nascosto non si sa dove e trafugato da non si sa chi. Un maresciallo dei carabinieri con i baffi tarda a crederci, ma poi svolge le sue indagini a partire da una bizzarra memoria scritta da due curiosi coniugi pensionati della vicina Nozzano. Gli sviluppi sono forse anche logici, ma purtroppo ancora imprevedibili, i pettegolezzi e le voci di corridoio non trovano pareti e in mezzo ai campi si perdono nella notte dei tempi e degli spazi siderali.
La nave fantasma
Maurizio Bardoni
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2020
Costante Nardò è un commissario atipico, al quale più che far carriera interessa svolgere bene il proprio lavoro: proteggere gli esseri umani, a qualsiasi nazionalità appartengano. Forse per questo Mario, famoso scrittore di romanzi noir, decide di narrare un caso in cui Nardò si è trovato alle prese con il mistero di una nave fantasma arenatasi su una spiaggia locale: un'imbarcazione abbandonata proveniente dall'Albania, che trasportava armi e alcuni clandestini inspiegabilmente scomparsi. Ma perché i servizi segreti cercano di insabbiare la faccenda?
Metafisica del Caucaso
Maurizio Bardoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 108
Il manuale dell'infallibile segugio
Maurizio Bardoni
Libro: Libro in brossura
editore: Memoranda
anno edizione: 2016
pagine: 112
La vita in diagonale
Maurizio Bardoni
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 206
Un islandese che si trova in Brasile viene convinto da amici e collaboratori a scrivere un libro divertente sulle sue regole per vivere in diagonale, ovvero attraverso una routine alternativa. Per ogni storia formulata vengono messe in evidenza una o più regole. Una serie di vicende appassionanti e spassose che finiscono per farci riflettere sulla nostra vita. Certo, la filosofia è difficile da applicare, ma che cosa c'è di facile nella vita?
Quotidiana fantascienza
Maurizio Bardoni
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 168
Oscuro autore raggiunge il successo internazionale e diventa addirittura moda letteraria dopo la sua morte, magari sospetta, con in più serie ininterrotte di libri postumi che continuano ad arrivare in libreria. Il mistero si infittisce anche perché si firma sempre con pseudonimi e non usa mai il suo nome, scrive in italiano ma non si sa da dove è venuto. Le scarse e frammentarie notizie sono troppo poco per capire chi era Mileno Sebastiani. È vivo o morto? Da prendere sul serio ma anche per scherzo, come la vita, questa spirale di frammenti e racconti, autentici o imitati che siano, si avvolge nella mente di chi legge non senza una carica di suspence. La psicologia dell'autore in questione si forma, pezzo per pezzo come un puzzle, anche se notizie vere e false si alternano e si confondono, un po' come il suo stile letterario, fatto di bugie e di verità.
Cielo a pecorelle su tutta la Toscana
Maurizio Bardoni
Libro: Copertina morbida
editore: La Sirena Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 140
Genuini e freschi, questi undici racconti sono semplici e gustosi come i migliori prodotti della Maremma e, tra le loro righe, si sente tutto l'amore che Bardoni conserva per la sua Toscana. Una terra che ha lasciato ma della quale serba nel cuore ricordi vivissimi e incancellabili. L'autore ci parla così di luoghi, personaggi, fatti, tradizioni e lo fa chiamandoli per nome o, ancora più spesso, per soprannome. Ci conduce per mano a conoscerli, accompagnandoci come per lui avevano fatto il padre, il nonno e gli amici d'infanzia. Ci racconta le storie che ha sentito raccontare e le infarcisce di aneddoti e riflessioni, in quel modo che fa parte del suo personalissimo genere di narrazione. Mischia storia, leggenda, tradizione, filosofia e ne trae la linfa più vitale e genuina per regalare al lettore tutto il sapore della Toscana più viva.
Brasile: paradiso e inferno
Maurizio Bardoni
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 136
Con "Brasile: paradiso e inferno" ci s'immerge in una molteplicità di modi creativi per affrontare la quotidianità della vita. Ciò avviene attraverso un'incessante e piacevole indagine, nella quale l'autore sa attingere a ciò che la vita offre nella semplicità della sua essenza. Una ricerca dell'essenziale che avviene nel molteplice delle apparenze, e che richiede perciò volontà d'essere attenti a tutte le tonalità che abbiamo di fronte. Appaiono qui persone consapevoli del loro tempo e del loro spazio, composto da gioie e tristezze; tuttavia sono queste, seppur in opposizione tra loro, le vere forze per attingere conoscenze, saperi, intuizioni, perplessità, dubbi, risposte, riflessioni, sofferenze, strategie... e tutto quanto fa germogliare l'impulso vitale che permette a ogni uomo d'essere pienamente uomo.
La ricerca dell'altrove
Maurizio Bardoni
Libro: Copertina morbida
editore: La Sirena Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 114
L'eterna lotta tra partire e restare espressa con sapienza e convinzione da un autore che quel viaggio l'ha intrapreso più volte. Sempre alla ricerca delle risposte alle quali l'uomo tende, per sua natura, dalla notte dei tempi. Quattordici racconti originali e surreali che racchiudono l'intrinseca potenza del gioco linguistico. Uno stile rapido e immediato per queste storie sempre ai confini tra la realtà e un universo onirico e alternativo.
Emigrante alternativo
Maurizio Bardoni
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2015
pagine: 146
Lineare, accattivante, mordente, un percorso che si dipana tra storia ed esperienze personali, arricchito da riflessioni e pensieri sull'esistenza. Un racconto costellato da dubbi piuttosto inquietanti, tuttavia questi non sono lasciati soli, bensì sono soccorsi da strategie singolari capaci di offrire riflessioni puntuali sul senso del vivere. Una vita raccontata in ogni suo piccolo dettaglio alla riscoperta e riesumazione di un tempo che fu, rivisitando ciò che è stato, ma senza rammarico né nostalgia, perché nulla sarà come prima. Un grande scrigno ricco di aneddoti e pietruzze di saggezza da condividere, la cui origine si ritrova nel piacere di scrivere e nel suo essere in grado di divenire luogo dove nasce il proprio sapere.