Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Marchi

La Toscana che sta male. Mortalità, ricoveri, malformazioni, malati cronici comune per comune in Toscana

La Toscana che sta male. Mortalità, ricoveri, malformazioni, malati cronici comune per comune in Toscana

Maurizio Marchi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 356

Mortalità, ricoveri, malformazioni, malati cronici, accessi alle strutture sanitarie comune per comune in Toscana (273 comuni) negli anni tra il 2009 e il 2019, secondo i dati ufficiali presentati dall'Agenzia Regionale Sanità (ARS) della Regione Toscana. La prima sintesi di una mole estesa di dati che permette a tutti i cittadini toscani in primo luogo, ma non solo, di riflettere ed associare i loro problemi di salute con le nocività ambientali e lavorative a cui sono continuamente esposti, o lo sono stati recentemente. Un altro aspetto fondamentale che emerge dalla sintesi è quello della "marginalità sanitaria" nei piccoli comuni, isolati o lontani o comunque malserviti dal Servizio sanitario regionale. Uno strumento indispensabile quindi di conoscenza e di lotta per la salute, il più particolareggiato finora messo in circolazione. Se ne ricaverà forse diverse amare sorprese, ma sicuramente aumenterà la consapevolezza popolare e con essa la possibilità di sopprimere o almeno ridurre drasticamente le nocività ambientali e lavorative.
24,00

Prontuario dei reati per la polizia locale. 56 casi svolti

Prontuario dei reati per la polizia locale. 56 casi svolti

Cristian Lupidi, Maurizio Marchi, Claudio Rimondi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 228

Guida pratica per affrontare i casi di reato che più frequentemente ricorrono nell'attività di polizia giudiziaria. In questa terza edizione vengono analizzate 56 fattispecie (indicizzate in ordine alfabetico: da "Abbandono di animali" ad "Uso di atto falso"), tutte esplicate con linguaggio chiaro e sintetico, anche grazie all'ausilio di schede e tabelle che consentono la rapida visualizzazione di: riferimenti normativi, pene, sanzioni, procedure, annotazioni operative, adempimenti da svolgere. L'opera, inoltre, è stata aggiornata e ampliata con nuovi casi relativi alla legge 19 luglio 2019, n. 69 ("Codice rosso"), che ha introdotto importanti novità penali in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. L'acquisto della presente guida, infine, include l'accesso ad un'ampia raccolta di modulistica, in formato editabile e personalizzabile (contenuta nell'area riservata del sito www.maggiolieditore.it/approfondimenti), che costituisce un ulteriore supporto per la gestione delle procedure di polizia giudiziaria.
48,00

Quanto l'Europa deve restituire all'Africa. Tratta degli schiavi, colonialismo, neocolonialismo, scambio ineguale, genocidi

Quanto l'Europa deve restituire all'Africa. Tratta degli schiavi, colonialismo, neocolonialismo, scambio ineguale, genocidi

Libro: Libro in brossura

editore: Campano Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 112

Gli autori, dopo aver tracciato un quadro aggiornato e particolareggiato, da un punto di vista economico, storico e culturale dell'Africa nel colonialismo, nel neo-colonialismo e nei rapporti attuali con l'Europa, abbozzano una sorta di "Processo di Norimberga" dei misfatti europei nei secoli, arrivando a "tirare le somme" di quanto l'Europa deve restituire al continente nero. Una cifra enorme, ma realistica, fondata e perfino prudente, quantificata in oltre 70.000 miliardi di euro: se gli africani ottenessero questo risarcimento (è questa la "parola chiave" del libro), avrebbero diritto almeno a 70.000 euro ognuno, uomo, donna, bambino, vecchio. La vita cambierebbe per tutti, per gli africani per primi, ma anche per gli europei e per un mondo che ha fatto finora dell'ingiustizia e della sopraffazione la sua linea guida. La tratta degli schiavi, la colonizzazione storica, lo scambio ineguale di merci a prezzi fissati dagli europei, i genocidi di interi popoli inermi o resistenti, fino all'emigrazione forzata, un vero espianto degli organismi migliori (più giovani e forti) dal tessuto sociale africano: sono questi i principali crimini che vanno risarciti all'Africa, un continente ricchissimo di risorse umane e naturali che è stato ridotto nell'estrema povertà dall'aggressione europea e dal neoliberismo, recentemente dall'indebitamento e dalla militarizzazione. Un libro per chi vuole reagire all'ondata razzista e xenofoba montante con la ragione e moltissime ragioni.
13,00

Gestire la polizia locale

Gestire la polizia locale

Maurizio Marchi, Pierangelo Unibosi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

Quello del comandante o responsabile della polizia locale, specialmente nelle realtà più piccole, è un mestiere difficile. Non è sufficiente saper gestire il personale e conoscere norme, disposizioni e "codicilli" da applicare. Oggi è più che mai necessario essere in grado di gestire al meglio le risorse economiche, umane e strumentali. Questa guida si prefigge lo scopo di fornire uno strumento semplice, agile e soprattutto concreto. Dopo una prima parte di approfondimento delle regole che disciplinano le varie fasi e patologie del procedimento amministrativo, il CD riporta 110 esempi di determine da utilizzare come traccia per gli atti di gestione della polizia locale. Di esempi ne sono riportati di svariati tipi: dalla gestione del personale, all'acquisto di veicoli ed attrezzature, alla fornitura di divise, bollettari, formazione, convegni, ecc. La scelta è stata quella di prediligere la "pratica", cercando di non dimenticare di fornire anche le nozioni indispensabili e il quadro di riferimento giuridico - normativo in materia di procedimento amministrativo. Maurizio Marchi, Comandante della Polizia Municipale di Gambettola (FC). Pierangelo Unibosi, Responsabile del servizio organizzazione del Comune di Faenza (RA). Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows© 98 o successivi ; Browser Internet ; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).
60,00

La salute dei livornesi, tra nocività e sottovalutazione

La salute dei livornesi, tra nocività e sottovalutazione

Maurizio Marchi

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2015

pagine: 308

Una panoramica dettagliata dell'inquinamento nel SIN di Livorno e Collesalvetti, e un quadro della mortalità e delle malattie della zona, con allegati essenziali.
22,00

La salute della popolazione, tra inquinamento e tagli alla sanità

La salute della popolazione, tra inquinamento e tagli alla sanità

Maurizio Marchi, Andrea Sammuri

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2014

pagine: 540

La lotta per la salute è una priorità assoluta e un dovere civico. Questo libro è uno strumento per conoscere lo stato di salute della popolazione correlandolo all'inquinamento della Bassa val di Cecina.
33,00

Prontuario dei reati per la polizia locale

Prontuario dei reati per la polizia locale

Cristian Lupidi, Maurizio Marchi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 200

Aggiornata ai decreti sulla depenalizzazione e al c.d. omicidio stradale, questa guida pratica consente di affrontare, in modo concreto ed efficace, numerosi casi di reato, selezionati fra quelli che più frequentemente ricorrono nell'attività degli operatori di polizia. Ogni singola fattispecie viene analizzata con linguaggio chiaro e sintetico, grazie all'ausilio di schede pratiche che rendono immediatamente visualizzabili i riferimenti normativi, le sanzioni, le procedure, le annotazioni operative e tutti gli adempimenti da svolgere. A seguito dei dd.llgs. n. 7/2016 e n. 8/2016 vengono analizzate le modifiche apportate agli istituti presi in esame dal volume. In particolare, l'operatore viene guidato nei vari adempimenti prospettati dalla nuova disciplina anche in riferimento alle fattispecie punite con sanzioni pecuniarie civili. Inoltre, con le novità previste dalla legge n. 41/2016, sono state inserite specifiche schede procedurali sui reati introdotti nel codice penale che tengono conto anche del loro coordinamento con il codice della strada e il codice di rito. Infine, il Cd-Rom allegato al volume, contenente oltre 130 modelli personalizzabili, consente all'operatore di polizia giudiziaria di disporre di un supporto operativo veramente efficace e di uno strumento di lavoro quotidiano ideale per velocizzare la redazione degli atti.
45,00

Prontuario dei reati per la polizia locale. 50 casi svolti

Prontuario dei reati per la polizia locale. 50 casi svolti

Maurizio Marchi, Cristian Lupidi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 200

Guida pratica per affrontare, in modo concreto ed efficace, numerosi casi di reato, selezionati fra quelli che più frequentemente ricorrono nell'attività degli operatori di polizia. Ogni singolo caso viene analizzato con linguaggio chiaro e sintetico, grazie all'ausilio di schede pratiche che rendono immediatamente visualizzabili i riferimenti normativi, le sanzioni, le procedure, le annotazioni operative e tutti gli adempimenti da svolgere. Inoltre, il Cd-Rom allegato, contenente oltre 100 modelli personalizzabili, consente all'operatore di polizia giudiziaria di disporre di un supporto operativo veramente efficace e di uno strumento di lavoro quotidiano ideale per velocizzare la redazione degli atti.
45,00

Guida pratica all'ADR 2011 e all'autotrasporto merci

Guida pratica all'ADR 2011 e all'autotrasporto merci

Gabriele Scibilia, Maurizio Marchi

Libro: Libro in brossura

editore: Irnerio

anno edizione: 2011

pagine: 420

La disciplina del trasporto su strada di merci pericolose è stata recentemente innovata dall'edizione 2011 dell'ADR. Il volume è suddiviso in due parti, nella Parte I sono affrontate in maniera operativa le novità introdotte relativamente ad alcuni aspetti tecnici (ad es. equipaggiamento, etichettatura ONU, patentino ADR). La Parte II, invece, è dedicata al conducente professionale e alla regolarità dei documenti e delle attività durante la circolazione stradale.
38,00

Livorno un ecosistema in estinzione?

Antonio Fiorentino, Maurizio Marchi, Tiziana Nadalutti, Luca Ribecchini

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

"Ritengo che questo lavoro sia un ottimo esempio di partecipazione autonoma della cittadinanza attiva alla vita della comunità, un documento esemplare che testimonia quanto si possa fare unendo competenza tecnica e passione per il bene comune. Rappresenta inoltre un efficace modello di analisi ed informazione che dovrebbe essere utilizzato anche in molte altre parti d'Italia: dal Piemonte alla Sicilia, passando naturalmente per la Liguria in cui vivo, serve unire le forze per contrastare il dilagante e cinicopensiero neoliberista."
10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.