Libri di Maurizio Mensi
Il diritto del web. Casi e materiali
Maurizio Mensi, Pietro Falletta
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2021
pagine: 544
Con un approccio teorico-pratico la terza edizione de "Il diritto del web" si focalizza sui temi di più rilevante attualità.
Formulario della privacy
Maurizio Mensi, Miriam Viggiano
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 176
Questo volume si inserisce nella Collana Formulari Pocket, con la quale La Tribuna risponde all’esigenza - sempre più sentita tra i professionisti legali - di risolvere nel più breve tempo possibile gli innumerevoli quesiti di carattere procedurale e sostanziale che la pratica del diritto pone loro quotidianamente. Ispirandosi a fattispecie concrete e rifacendosi alla esperienza professionale delle Autrici, l’Opera propone una agile, essenziale serie di tracce e di atti completi, che abbracciano i più rilevanti aspetti della tutela della privacy. Il volume è arricchito da utili quanto esaustivi commenti di taglio prettamente operativo redatti dagli autori. Ogni formula può essere personalizzata, adattandola così alle esigenze concrete del professionista, accedendo all’apposito archivio disponibile nella Banca dati LaTribuna Plus.
Quaderni di diritto ed economia delle comunicazioni e dei media
Maurizio Mensi, Antonella Marino, Isa Di Lelio
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 232
Il diritto del web. Casi e materiali
Maurizio Mensi, Pietro Falletta
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
Con un approccio teorico-pratico la seconda edizione de «Il diritto del web» si focalizza sui temi di più rilevante attualità. Fra questi il rapporto fra privacy e sicurezza, le innovazioni previste dal nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali fra diritto all'oblio e obblighi a carico di soggetti pubblici e privati, le fake news e la democrazia digitale, l'hate speech, le regole della cybersicurezza, il ruolo dei social network e le responsabilità dei vari attori sulla Rete. Il volume evidenzia la costante dialettica fra tecnologia e regole, OTT (Google, Facebook, ecc.) e operatori tradizionali, soffermandosi sulle nuove sfide poste da una "disruptive innovation" dominata da algoritmi e intelligenza artificiale, con la difficoltà di garantire piena tutela ai diritti del cittadino/utente. Una costante attenzione è rivolta al confronto internazionale e agli interventi normativi dell'Unione europea, nel difficile equilibrio fra regolazione e concorrenza.