Libri di Maurizio Piccirilli
Carabinieri Kaputt!. I giorni dell'infamia e del tradimento
Maurizio Piccirilli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 144
Questo libro racconta, attraverso le testimonianze di alcuni sopravvissuti ancora viventi, l’episodio, poco noto, della deportazione in massa dei carabinieri di stanza a Roma dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Una settimana prima del rastrellamento degli ebrei di Roma, il ministro della Guerra della Repubblica sociale, generale Rodolfo Graziani, ordina ai carabinieri di rimanere confinati nelle caserme e consegnare le armi. Il 7 ottobre 1943, duemila di loro saranno fatti prigionieri dalle SS e deportati nei lager. I carabinieri sarebbero stati di intralcio al rastrellamento, come dicono senza mezzi termini i capi della Gestapo in un telegramma indirizzato al colonnello Herbert Kappler, capo delle SS a Roma.
Il giorno del diavolo. Il naufragio della London Valour
Maurizio Piccirilli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2021
pagine: 112
Una mite giornata di aprile di cinquanta anni fa. Improvvisamente un forte vento di burrasca si abbattè sul porto di Genova, è quello che i marinai inglesi chiamano Genoa Cyclone. Alcune navi in rada riuscirono a togliere gli ormeggi. Così non fu per la London Valour, nave cargo battente bandiera britannica. Il libeccio soffiò cento chilometri l'ora, il mare a forza 8, per la London Valour, con i motori in avaria, non ci fu speranza. Un manipolo di soccorritori affrontò il mare in burrasca a ridosso della diga foranea Galliera e riuscì a salvare parte dell'equipaggio. Trentotto sopravvissuti sulle cinquantotto persone che erano a bordo. Fu la sfida a Nettuno e a Eolo di marinai del porto, uomini della Capitaneria che sfidarono le onde gigantesche così come un piccolo elicottero dei vigili del fuoco pescò letteralmente alcuni naufraghi. Prefazione di Marco Bucci.
Ferita afghana. Storie di soldati italiani in dieci anni di missione
Maurizio Piccirilli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 100
La missione italiana in Afghanistan dura ormai da più di dieci anni. È costata la vita a 52 soldati e circa un centinaio di militari del nostro contingente sono stati colpiti in agguati o attentati che hanno subito durante le loro operazioni di controllo del territorio o di assistenza alla popolazione locale. Maurizio Piccirilli ha raccolto la testimonianza di dieci soldati rimasti feriti durante la loro missione in un Paese lacerato da trent'anni di conflitti e conteso dalle maggiori potenze mondiali. Uomini e donne dell'Esercito italiano raccontano i momenti drammatici del loro ferimento, la nostalgia per la famiglia, l'orgoglio di servire la patria, il dolore per chi è rientrato in Italia avvolto nel Tricolore e l'affetto nei confronti di quei commilitoni con cui hanno condiviso un'esperienza unica e straordinaria in una terra lontana, ostile, ma anche ricca di umanità e tradizioni millenarie. Nelle loro parole ci sono le emozioni, la paura, il coraggio che hanno provato tra la sabbia e le montagne afghane, ma anche il desiderio di non darsi per vinti e di continuare a servire il nostro Paese.
Shahid
Maurizio Piccirilli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 120
Ahmed è un giovane tunisino da poco arrivato in Italia, nella terra promessa che tante volte ha visto alla tivù, nella Milano degli eroi di Capello. La sua vita si divide tra i sogni per il futuro - aprire un bar sulla spiaggia in Tunisia - e la noia del presente, che da sempre lo accompagna e lo spinge a cercare qualcosa che dia un senso alla vita. Finché non incontra Al Qaeda, che gli fa conoscere l'Islam più integralista, quello che lui aveva sempre rifiutato: Ahmed scopre l'impeto, lo sforzo per vincere, la jihad e, per la prima volta, sente dentro di sé un eccitante senso di potenza. La noia non c'è più, il giovane tunisino parte per l'Afghanistan, dove si prepara per la guerra santa, per diventare uno shahid pronto a portare a termine la propria missione di morte. È la fine degli anni Novanta, l'11 settembre è ancora lontano, ma l'epilogo di questo romanzo, basato su documenti originali ritrovati nell'ambito di indagini e inchieste giudiziarie, è già scritto. Quel che rimane è la volontà di capire un mondo dalle mille sfaccettature, difficile da conoscere a fondo.
Carabinieri Kaputt!. I giorni dell'infamia e del tradimento
Maurizio Piccirilli
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2019
pagine: 128
"Carabinieri Kaputt!" racconta un episodio, poco noto, delle vicende italiane dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943: la deportazione in massa dei carabinieri di stanza a Roma. L’ordine del Ministro della difesa della Repubblica sociale, generale Rodolfo Graziani, intima ai carabinieri di rimanere confinati nelle caserme e consegnare le armi. In questa maniera le SS, il mattino del 7 ottobre 1943, riescono a fare prigionieri 2.000 carabinieri e deportarli nei lager. Questo una settimana prima del rastrellamento degli ebrei romani dal Ghetto, il 16 ottobre 1943. I carabinieri sarebbero stati di intralcio al rastrellamento degli ebrei, come dicono senza mezzi termini i capi della Gestapo in un telegramma indirizzato al colonnello Herbert Kappler, capo delle SS a Roma. Il racconto di quei giorni è descritto da un maresciallo dei carabinieri che tenne un diario dettagliato degli eventi: dalla cattura fino alla liberazione dai campi di concentramento. Ma sono soprattutto le testimonianze di alcuni sopravvissuti ancora viventi a dare forza alla vicenda drammatica vissuta da questi militari per lo più giovanissimi. E inoltre, nelle appendici: il racconto di un carabiniere sopravvissuto per caso a una fucilazione; le storie delle mogli degli ufficiali, quasi tutti trucidati alle Fosse Ardeatine che hanno contribuito alla Resistenza a Roma; un elenco di novanta nomi di carabinieri detenuti nel campo di concentramento di Rosenheim.