Libri di Mauro Norton Rosati di Monteprandone
Il trust in gocce
Mauro Norton Rosati di Monteprandone
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2025
Questo saggio si propone di illustrare in maniera semplice e chiara l'istituto del Trust che, secondo l'immaginario collettivo di professionisti del settore legale, contabile, notarile, imprenditori, apparterrebbe esclusivamente ad una high class con detenzione di ingenti patrimoni, quando in realtà è uno strumento flessibile, adattabile alla risoluzione di tante criticità e problematiche anche di ordine familiare e societario, che il nostro ordinamento nazionale talvolta non riesce a regolamentare. Il sistema di common law da dove è nato il Trust, ha in re ipsa la semplicità nella risoluzione di vicende controverse e dà a tale istituto la possibilità concreta di venire incontro alle esigenze della collettività. Basti pensare il trust per i disabili, per i ludopatici, per i passaggi generazionali, per l'esercizio di attività commerciali innovative rispetto a quelle previste dal codice civile. La finalità di questo saggio è di far conoscere agli addetti ai lavori, ma soprattutto alle Pubbliche Amministrazioni anche quelle fiscali e bancarie, di approcciarsi in maniera costruttiva e non assolutamente prevenuta a tale istituto, non regolamentato dall'Ordinamento nazionale, ma facente parte dell'Ordinamento internazionale da cui trae legittimità totale.
Il trust discrezionale e sub trust. Aspetti civilistici e fiscali
Mauro Norton Rosati di Monteprandone, Giacomo Breda
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2024
pagine: 112
L'analisi di Mauro Norton de Neville Rosati di Monteprandone de Fillippis Delfico, supera, in prospettiva internazionalista, le obsolete problematiche sulla utilizzabilità dei vincoli di destinazione patrimoniale al di fuori della tradizionale area operativa del Common law, soffermandosi sul derivative trust, quale istituto distinto dal fixed trust. Ne risulta un contributo rilevante alla chiarezza di uno strumento visto con diffidenza nella nostra cultura giuridica, proprio per la sua notevole flessibilità, talvolta scambiata per ambiguità di funzione.
Il trust discrezionale e sub trust. Aspetti civilistici e fiscali
Mauro Norton Rosati di Monteprandone, Giacomo Breda
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2022
pagine: 96
L’interessante analisi di Mauro Norton de Neville Rosati di Monteprandone de Fillippis Delfico, supera, in prospettiva internazionalista, le obsolete problematiche sulla utilizzabilità dei vincoli di destinazione patrimoniale al di fuori della tradizionale area operativa del Common law, soffermandosi sul derivative trust, quale istituto distinto dal fixed trust. Ne risulta un contributo rilevante alla chiarezza di uno strumento visto con diffidenza nella nostra cultura giuridica, proprio per la sua notevole flessibilità, talvolta scambiata per ambiguità di funzione.